Quando fai colazione inizi la giornata nel modo giusto. Fornisci di energia il tuo corpo per affrontare una mattinata piena di impegni lavorativi e scolastici. Anche quando stai cercando di dimagrire o mantenere un certo peso, non saltare la colazione. Conta o stima quante calorie a colazione assumere e assicurati di ottenere fibre e proteine per rimanere più sazio per più tempo. Stai lontano dai dolci pasticciati e dalle merendine; aumentano velocemente il livello di zucchero nel sangue ma allo stesso tempo ti fanno bruciare più “carburante” in breve tempo.
Uova: se ti piacciono, inizi la giornata al meglio
Se decidi di mangiare uova sappi che costituiscono una colazione saziante e sana. Ti permettono di arrivare fino a pranzo senza fame da lupi. Due grandi uova in camicia forniscono 144 calorie. Serviti su due fette di pane tostato di segale o grano integrale sono altre 135 calorie circa. 30 grammi di bresaola ( circa 8 fette sottili) sono 45 calorie, un kiwi di medie dimensioni sul lato del piatto aggiunge 60 calorie, portando il totale per questa colazione soddisfacente a 380-384 calorie.
In una tazza la tua colazione
Una tazza di yogurt greco senza grassi ( 170 grammi) fornisce 100 calorie che sono circa 17 grammi di proteine . Evita lo yogurt zuccherato o aromatizzato alla frutta che aggiunge zucchero non necessario al tuo pasto. Piuttosto aggiungi alla colazione una tazza (175 grammi) di lamponi o fragole, che sono 64 calorie ricche di fibre. Un’altra buona opzione è una mezza tazza di kiwi a fette per 55 calorie o altra frutta colorata. A completare il tuo yogurt, 30 grammi di noci , mandorle o nocciole tritate per ulteriori 170-190 calorie. Avrai in questo modo una colazione sana ma nutriente e il tuo pasto si aggirerà attorno alle 350 calorie. Se proprio vuoi arrivare a 400 calorie, perché non mangiarsi 2 quadratini di cioccolato fondente? 12 grammi contengono circa 50 calorie.