Se ami il brownie al cioccolato tanto quanto lo sport che pratichi ma ti preoccupa perdere la linea, ci sono buone notizie! Sebbene molti pensano che il cioccolato faccia ingrassare, non è così. O meglio, no se non se ne consuma troppo. E’ necessario prestare attenzione al cioccolato che si sceglie. Preferire il cioccolato fondente , ricco di cacao (oltre il 70% minimo).

Brownie al cioccolato fondente e noci

Primo piano di sette fette di brownie al cioccolato con accanto noci con guscio e gherigli.

Questa ricetta a basso contenuto di carboidrati può essere adattata anche per i fan della dieta low carb che prestano attenzione alle quantità di carboidrati e hanno bisogno di mangiare una discreta quantità di grassi per ottenere abbastanza energia.

Brownie al cioccolato fondente e noci per una ricetta golosa e sportiva

Brownie al cioccolato

Tre porzioni di Brownie al cioccolato.

Il consumo di cioccolato non è strettamente correlato alla perdita di peso. Ma se sostituito ad altri dolci un po’ troppo zuccherati e seguendo una dieta moderata di carboidrati, può aiutare a dimagrire. È importante sottolineare che il cioccolato fondente è ricco di grassi (buoni), e con bassissimo contenuto di zuccheri. Un atleta che consuma cioccolato fondente prima dell’allenamento , può vedere le sue prestazioni aumentare notevolmente grazie all’elevato contenuto di caffeina (43 mg per 100 grammi).

Inoltre il contenuto di magnesio presente permette di contrastare anche lo stress psichico. Il cioccolato di qualità può contrastare l’aumento dei livelli di cortisolo e aumenta la produzione di serotonina. In poche parole il cioccolato, nero, più degli altri, rimane uno stimolante molto potente. Il suo contenuto di caffeina aumenta la resistenza e gli antiossidanti del cacao contrastano i danni dei radicali liberi.

Quando si parla di un consumo ragionevole, significa non superare un massimo di 20 grammi al giorno, l’equivalente di 2 piccoli quadrati di cioccolato. Perché? Il cioccolato è un alimento molto calorico, infatti i 2 piccoli quadratini raccomandati al giorno corrispondono a 100 calorie se fondenti e 110 calorie se cioccolato al latte .

Sport e cioccolato quindi, possono convivere benissimo. Soprattutto perché il cioccolato può essere combinato con altri ingredienti, a basso contenuto di calorie. Inoltre la grande varietà di ricette, sane, come questo brownie al cioccolato e noci, apportano nutrienti senza farti sentire in colpa.

Noci e sport

Le noci sono frutta secca oleosa molto interessante dal punto di vista nutrizionale per gli atleti. Ricche di buoni lipidi ( acidi grassi polinsaturi) e proteine, sono uno spuntino ideale per gli atleti e gli appassionati della dieta per controllare il peso.

Ti basta sapere che l’associazione cioccolato fondente e noci promette di essere esplosiva?

Ecco una ricetta per tutti, golosi cronici e amanti dello sport. Prova il brownie con cioccolato fondente e noci e dimmi poi se ti è piaciuto.

Ricetta Brownie e Preparazione

Ingredienti per un rettangolo di 8 porzioni:

  • 150 g di burro di mandorle;
  • 4 uova fresche;
  • 70 g di farina d’avena;
  • 150 g di zucchero di cocco oppure 45 grammi di stevia ;
  • 300 g di cioccolato fondente con oltre il 75% di cacao;
  • 100 g di olio di cocco;
  • Noci tritate 100 grammi;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 1 mezzo cucchiaino di sale.

Come opzione dolcificante puoi utilizzare anche il malto d’orzo .

Preparazione

  • Inizia preriscaldando il forno a 180 ° C.
  • Versare il cioccolato fondente in una grande ciotola.
  • Quindi riscalda l’olio di cocco, nel microonde o in una piccola casseruola a fuoco basso. Ottenuto l’olio caldo, versalo sopra il cioccolato fondente; mescola velocemente per sciogliere tutto il cioccolato e ottenere un impasto cremoso. Aspetta il cioccolato fondente raffreddi.
  • A questo punto al cioccolato fuso, aggiungi uova, zucchero di cocco, burro di mandorle, sale e estratto di vaniglia. Mescola tutto.
  • Quindi aggiungi i 70 grammi di farina d’avena e versala nel composto precedente. Aggiungi la granella di noci. Mescolare di nuovo.
  • Coprire l’interno dello stampo da forno con carta pergamena e versa la miscela.
  • Cuoci per 30 minuti.
  • Togli il brownie dal forno. Dividilo in parti uguali. Puoi gustarne una porzione tiepida o fredda a seconda dei tuoi gusti.
Brownie Al Cioccolato Fondente e Noci Per Chi Fa Sport
5 (100%) 16 votes

Le persone stanno anche leggendo