Cerchi barrette energetiche ciclismo facili da fare? Oggi prepariamo qualcosa con le nostre mani: le barrette energetiche di riso fatte in casa per ciclisti.
Parti dal presupposto che ti alleni, se ti alleni (o comunque fai attività fisica in maniera frequente nell’arco della settimana) hai bisogno di mangiare di più altrimenti non hai energia, ma come scritto nel post dell’alimentazione sportiva pre gara non basta semplicemente mangiare di più.
È l’attenzione a quello che si mangia la cosa fondamentale, soprattutto per chi vuole raggiungere dei risultati, sia a livello sportivo sia a livello fisico personale, come in una dieta che si fa per dimagrire o per migliorare la propria composizione corporea.
Barrette energetiche ciclismo
Le barrette energetiche per ciclisti stanno diventando sempre più popolari negli ultimi anni. Questo è probabilmente dovuto ai molti benefici che offrono ai ciclisti. Queste barrette forniscono al ciclista un modo semplice e veloce per fare rifornimento dopo una lunga corsa. Aiutano anche a mantenere i livelli di energia negli sforzi fisici, il che può essere particolarmente utile quando si pedala per lunghe distanze. Inoltre, le barrette energetiche per ciclisti sono ricche di sostanze nutritive che sono utili per le prestazioni in bicicletta.
Il problema è che l’industria alimentare e le marche di prodotti sportivi ci hanno portato a credere che gli alimenti naturali non siano sufficienti per una buona prestazione sportiva e che sia necessario rivolgersi ai loro prodotti per poter dare il meglio. Questo non è vero, anzi oserei dire che è il contrario. Più prodotti trasformati ricchi di zuccheri raffinati, conservanti e coloranti consumi, più danneggerai le tue prestazioni.
Questo è noto a sempre più nutrizionisti sportivi e per questo cercano sempre più di nutrire i propri atleti in modo più naturale e lasciano i prodotti più artificiali per momenti strettamente necessari.
Con questa nuova filosofia si intende aiutare gli atleti non solo a fare di più e meglio, ma a mantenere un buono stato di forma e quindi ad allungare il più possibile la loro vita sportiva.
Se ogni volta che ti alleni mangi barrette energetiche trasformate o un paio di gel, sai quanta schifezza hai messo nel tuo corpo alla fine della stagione? La quantità di glucosio puro e schifezze che alcuni ricevono è incredibile! Questo abuso non è gratuito e il conto di solito arriva prima o poi sotto forma di problemi di peso o sul benessere generale.
Non è più ragionevole mangiare frutta o fare le proprie barrette energetiche con ingredienti naturali e lasciare i gel, le barrette e le bevande energetiche commerciali per quelle occasioni speciali in cui sono veramente necessari?
Ricetta barrette energetiche ciclismo
Oggi ti suggerisco questa ricetta per una barretta ciclismo fai da te che non ha nulla da invidiare a quelle che si trovano in commercio. Per avere bene sotto controllo ciò che mangiamo e che dovrebbe darci la spinta per aumentare le nostre prestazioni, nulla è meglio che l’autoproduzione.
E allora oggi continuiamo sul sentiero preso qualche settimana fa, con le barrette energetiche avena, datteri e cacao . Proverò a farti vedere quanto sia facile e veloce prepararsi a casa e in poco tempo delle ottime e molto nutrienti barrette energetiche di riso!
Ingredienti per le tue barrette energetiche di riso
Oggi hai bisogno di:
-360 gr riso
-400 ml latte di riso
-50 gr cocco grattugiato
-50 gr pistacchi/mandorle/noci sbriciolati
-80 ml Concentrato di datteri (o miele)
-40 gr semi di chia
-Acqua
Procedimento per preparare le barrette energetiche di riso
Il procedimento per le barrette energetiche di riso è molto facile;
Metti il riso in una casseruola. Aggiungi il latte di riso e accendi il fuoco a fiamma moderata.
Con un cucchiaio di legno mescola frequentemente e appena inizia a bollire abbassa la fiamma.
Il liquido tenderà ovviamente ad asciugarsi e a essere assorbito dal riso e quello che dovrai fare è aggiungere acqua calda nella casseruola e portare a cottura il riso. Attenzione non devi bollirlo in abbondante liquido per poi scolarlo; devi far si che il riso sia cotto e non necessiti di essere scolato; per far questo aggiungi poco alla volta solo l’acqua necessaria.
Non preoccuparti di tenerlo al dente…non è un risotto allo zafferano, ma semplicemente un “risotto” bianco.
Ora una volta che il riso è cotto, toglilo dal fuoco e versa nella casseruola gli altri ingredienti. Inizia dal concentrato di datteri (che puoi sostituire con del miele), poi i semi di chia e cocco e frutta secca.
Mescola energicamente per amalgamare bene il tutto.
Cottura
Ora preriscalda il forno a 180° e nel frattempo prepara una teglia con della carta da forno dove andrai a stendere il riso ben pressato. Fa si che il composto steso sia alto circa 1 cm.
Ora metti in forno e aspetta 15′.
Tira fuori e controlla che abbia fatto una leggera crosticina.
Non ti resta altro da fare che farlo raffreddare mettendolo per un’oretta nel congelatore.
Una volta completamente freddo puoi sformarlo su tavolo e tagliare le tue barrette energetiche di riso.
Con queste quantità puoi preparare circa 15 barrette energetiche di riso da 40/50 gr l’una.
Ognuna di esse apporterà mediamente:
-27 gr di carboidrati
-3 gr di proteine
-5 gr di grassi
Per un totale di circa 160 kcal di nutrimento.
Le barrette energetiche di riso si conservano circa 7/10gg in frigorifero avvolte nella carta alimentare di alluminio.
Queste barrette energetiche di riso stanno diventando molto di moda poiché oltre a fornire energia, sono facilmente digeribili e forniscono molto amido resistente. Ricorda che l’amido resistente può essere uno dei tuoi migliori alleati per migliorare le tue prestazioni e la tua forma.
Ora mettiti alla prova e facci sapere sulla pagina facebook di Alimentazione Sportiva come ti sei trovato.
Noi ci sentiamo alla prossima barretta!