Andare in bicicletta condiziona la parte inferiore del corpo. Per ridurre le dimensioni del tessuto adiposo sui fianchi è necessario perdere grasso in eccesso attorno alle anche. Per gli allenamenti brucia grassi, si possono fare lunghe pedalate a bassa intensità o intervalli ad alta intensità. Ciò che posso dirti con certezza è che comunque il dimagrimento localizzato è un mito. La perdita di peso si verifica in tutte le aree del corpo, compresi i fianchi. Per dimagrire devi accoppiare allenamenti in bicicletta a un piano nutrizionale che si traduca in un deficit calorico. Esegui da 10 a 15 minuti di cardio leggeri come riscaldamento prima di ogni allenamento in bicicletta.

Andare in bicicletta fa dimagrire i fianchi?

Una donna pedala su una bicicletta da corsa, percorrendo una strada che costeggia il mare.

Il grasso dei fianchi è difficile da eliminare

Il tipo di grasso che si accumula intorno ai fianchi è noto come sottocutaneo. Queste cellule grasse hanno un enzima: lipoproteina lipasi; essa consente loro di immagazzinare rapidamente più grasso e di accumularlo. A causa di questo enzima, diventa difficile perdere peso in eccesso attorno ai fianchi e alle cosce .

Il grasso sottocutaneo non presenta gli stessi rischi per la salute del grasso viscerale , che si accumula intorno agli organi addominali. Il grasso addominale infatti si rompe facilmente e rilascia acidi grassi liberi nel sangue, che possono ostruire anche le arterie. Questi acidi grassi si infiltrano e danneggiano il fegato, con conseguente aumento dei livelli di insulina nel sangue.

Impegnarsi nel cardio serve

Un chilo di grasso equivale a 7000 calorie , quindi avrai bisogno di un deficit di 500 calorie ogni giorno per perdere circa mezzo chilo a settimana, secondo l’American Council on Exercise. Se pedalerai a un’intensità moderata per un allenamento di 30 minuti, brucerai circa 240 calorie. Per raggiungere l’obiettivo di 500 calorie giornaliere , devi raddoppiare la durata del tuo allenamento in bicicletta a un’ora.

Secondo le pubblicazioni di Harvard Health , 30 minuti di cardio al giorno sono sufficienti per controllare il peso, ma per perdere peso sono necessari 60 minuti al giorno di attività aerobica sostenuta. Effettuando regolarmente allenamenti a bassa intensità e lunga durata, è possibile regolare l’eccesso di peso, compreso quello nei fianchi.

Alte intensità per bruciare grasso

Impegnati in un allenamento ad intervalli ad alta intensità , che consiste in brevi esercizi esplosivi alla massima intensità seguiti da periodi di riposo attivi. Un allenamento HIIT da 20 a 30 minuti brucia tanto grasso quanto un lungo allenamento cardio eseguito a intensità moderata.

Un allenamento in bicicletta per principianti può consistere in sei intervalli da 30 secondi eseguiti tra l’80 e il 90% del tuo sforzo massimo.

Fai seguire ogni intervallo intenso da un intervallo di recupero dai 2 minuti e 30 ai 3 minuti fatti al 50 percento del tuo sforzo massimo. Alla fine degli esercizi esegui tre minuti di piacevole pedalata agile. Se hai problemi di cuore, questo metodo allenante può essere troppo stressante e dovrebbe essere evitato.

Pedalare in salita

Pedalare in salita è una forma di allenamento di resistenza. Di sicuro aumenta l’intensità dei tuoi allenamenti. Un uomo di 70 chili può bruciare fino a 15 calorie al minuto su una salita, secondo “Ride Your Way Lean: The Ultimate Plan for Burning Fat e Getting Fit on a Bike“, di Selene Yeager; lo so, è scritto in inglese ma la parte sugli alimenti è davvero interessante.

Il sovraccarico fornito da una salita di collina aiuta a costruire la massa muscolare magra. Per ogni chilo di muscolo guadagnato, brucerai 60 calorie in più al giorno. Inizia con un approccio facile; percorri dalle tre alle cinque salite da 3-5 Km, moderatamente ripide, tra il 4 e il 6% di pendenza.

Mentre percorri la salita, inserisci una marcia più facile che ti permetta di avere una cadenza di pedalata costante. Una cadenza compresa tra i 70 e gli 80 giri / min può andar bene. Poiché gli allenamenti in salita sono un carico allenante importante, limita questo tipo di allenamento a una volta a settimana.

Andare In Bicicletta Fa Dimagrire I Fianchi?
5 (100%) 11 votes

Commenta con Facebook