- Dimagrire con il Tapis Roulant
- Camminare sul tapis roulant per dimagrire pancia
- Quale velocità per dimagrire con l’allenamento tapis roulant
- Inclinazione: il giusto grado di pendenza
- Intervalli
- Esempio allenamento tapis roulant
- Tapis roulant o Corsa all’aperto: correre sul tapis roulant è più facile che correre all’aperto?
Con questo articolo cerchiamo di capire se l’uso del tapis roulant per dimagrire è adatto e quale programma di allenamento è efficace. Gli esercizi per perdere peso avranno la loro efficacia se eseguiti con metodo. Uno studio pubblicato dal “Medicine & Science in Sports & Exercise” ha rilevato che l’allenamento aerobico, soprattutto quello ad alta intensità, è più utile per eliminare la pancia e ridurre il grasso viscerale .
Se sei un principiante degli allenamenti sul tapirulan ti consiglio di approcciare a questo strumento in compagnia di un amico, sarà un incentivo in più per affrontare la sfida correndo o camminando mentre si dimagrisce.
Se invece stai pensando di iniziare a correre per perdere qualche chilo ti conviene consultare il nostro articolo sul programma running per dimagrire per i principianti.
Dimagrire con il Tapis Roulant
Per dimagrire e perdere grasso devi bruciare più calorie di quante ne assumi. In altre parole, devi mangiare meno e fare più esercizio. Grazie alla tecnologia moderna ci sono varie attrezzature fitness che possono rendere questo processo più facile per noi.
Possono tracciare le calorie bruciate durante il nostro allenamento, ma possono fornirci anche la motivazione attraverso la musica o farci sentire da qualche altra parte anziché in palestra. Tra questi attrezzi c’è il tapis roulant.
Se hai scelto un’alternativa un po’ più social agli esercizi per dimagrire a casa , il tapis roulant è probabilmente uno degli strumenti di fitness più popolari nei centri fitness. Li hai visti in ogni palestra e di solito sono occupati tutto il giorno. Non c’è da stupirsi che molte persone preferiscano usare le macchine da corsa invece di fare jogging all’aperto soprattutto nella stagione fredda. Il bello dei tapis roulant è che forniscono un eccellente esercizio cardio.
Per dimagrire con il tapis roulant però, devi prima imparare a darti un ritmo.
Questo sembra ovvio, ma non è qualcosa che viene naturale a tutti. Alcune persone iniziano a correre e si chiedono perché si stancano così in fretta o hanno crampi nel giro di pochi minuti. Devi regolare la tua velocità in base a quanto peso hai bisogno di perdere, e mantenere il ritmo ottimale affinché tu possa allenarti correttamente.
Camminare sul tapis roulant per dimagrire pancia
Camminare sul tapis roulant per perdere il grasso della pancia funziona! Uno studio suggerisce che camminare al 60% della frequenza cardiaca massima per 45 minuti brucia il grasso addominale nelle donne obese.
I ricercatori hanno sottoposto le partecipanti obese a quattro settimane di sessioni di esercizi supervisionati. In questo periodo hanno camminato su un tapis roulant al 60% della frequenza cardiaca massima o equivalente a circa il 40-50% del loro VO2 max. Questo range è quanto raccomandato per bruciare i grassi e costruire un miglioramento cardiovascolare. Le camminate si sono svolte per 15, 30 o 45 minuti cinque volte a settimana. È stato detto loro di non utilizzare nessun altro metodo (come prendere lezioni di fitness, fare aerobica o allenamento della forza) per bruciare i grassi durante lo studio.
I risultati hanno mostrato che il deposito di grasso addominale in una donna può essere ridotto con 45 minuti di camminata cinque volte a settimana. Nessuna riduzione invece, è stata trovata nelle donne che hanno meno del 20% di grasso corporeo. I ricercatori hanno affermato che “camminare al 40-50% di VO2max per circa 45 minuti cinque volte a settimana è sufficiente” per ridurre l’obesità addominale nelle donne obese.
Quale velocità per dimagrire con l’allenamento tapis roulant
Aumentando la velocità del tapis roulant fai entrare il tuo corpo nella zona brucia grassi. La zona che permette l’utilizzo prevalente degli acidi grassi a scopo energetico, è quella compresa tra il 65 e 75% della frequenza cardiaca massima. A tal proposito uno studio del 2009 del “Journal of Strength and Conditioning Research” dà delle indicazioni sulla zona brucia grassi di maggior margine; ci dice che la MFO (maximal fat oxidation – ossidazione massima dei grassi) si trova tra il 60,2% e l’80,0% della frequenza cardiaca massima.
Conviene effettuare un riscaldamento con una camminata di cinque minuti a un ritmo confortevole. Continua poi a fare jogging ad un ritmo leggermente più alto, in modo da riuscire ancora a parlare senza troppo fiatone. Fallo per 15 minuti. Termina il tuo allenamento con una passeggiata blanda di cinque minuti.
Inclinazione: il giusto grado di pendenza
La modifica delle impostazioni di inclinazione può simulare un allenamento di camminata o corsa in salita. Inizia con una camminata di tre minuti a un ritmo agevole con pendenza zero. In seguito aumenta l’inclinazione dell’1 percento ogni tre minuti fino a raggiungere una pendenza del 4 percento. Abbassa l’inclinazione all’1% e cammina per altri tre minuti per recuperare.
Intervalli
Il tapis roulant può essere uno strumento utile per l’allenamento ad intervalli per i principianti; si può alternare corsa a camminata. Dopo aver eseguito il riscaldamento per cinque minuti a un ritmo blando, fare jogging per tre minuti al ritmo adeguato per la conversazione e poi camminare per un minuto. Termina l’allenamento con una passeggiata di cinque minuti per rinfrescarti.
È probabile che questo allenamento che ti propongo sia molto blando ma ricorda che sei appena agli inizi. Forzare i tempi non ha senso. Fai tutto in maniera graduale. Sono sicuro che arriverà anche per te il giorno in cui abbandonerai il tapis roulant in favore della corsa all’aperto.
Esempio allenamento tapis roulant
Ecco un esempio di allenamento su tapis roulant che potrebbe essere adatto a un principiante:
- Inizia con un riscaldamento di 5-10 minuti a una velocità moderata.
- Aumenta la velocità e l’inclinazione del tapis roulant per un intervallo di 30 secondi, seguito da un recupero di 30 secondi a una velocità e inclinazione più basse. Ripeti questo intervallo per un totale di 8-12 volte.
- Dopo gli intervalli, abbassa l’inclinazione del tapis roulant e mantieni una velocità moderata per un altro 5-10 minuti.
- Termina l’allenamento con un defaticamento di 5-10 minuti a una velocità più bassa.
Ricorda di ascoltare il tuo corpo e di modificare l’allenamento in base alle tue capacità e alle tue preferenze. Inoltre, è importante fare sempre un riscaldamento e un recupero defaticante adeguati prima e dopo l’allenamento per prevenire infortuni e migliorare la tua prestazione.
Tapis roulant o Corsa all’aperto: correre sul tapis roulant è più facile che correre all’aperto?
La risposta non è tutta bianca o nera.
Ma nel complesso, correre sul tapis roulant è meno impegnativo che correre all’aperto per molte ragioni.
Quando corri sul tapis roulant, il terreno si muove sotto di te, rendendo più facile correre più velocemente.
Questo è uno dei motivi per cui molti corridori scoprono che il ritmo e la velocità del tapis roulant non sono correlati al ritmo della corsa all’aperto.
Cosa c’è di più da sapere?
Quando corri all’aperto, hai anche a che fare con gli elementi e le condizioni meteorologiche, in particolare il vento, il caldo, la pioggia, il freddo.
Questo può rendere la corsa all’aperto più faticosa in quanto devi sviluppare molta resistenza.
Ma sul tapis roulant, sei in un ambiente controllato che è stato progettato intenzionalmente per farti sentire il più a tuo agio possibile.
È anche un attrezzo più confortevole per il recupero .
Per coloro che hanno appena avuto un infortunio o un incidente, non devono preoccuparsi del nastro scorrevole.
È perfettamente stabile e robusto.