Entrando in una palestra, ti sarà capitato di vedere una serie di macchine cardiovascolari, tra cui tapis roulant, cyclette, spin byke, vogatori e scalatori. Un altro popolare macchinario è la macchina ellittica. Oltre ad essere disponibili nella maggior parte delle palestre, vengono anche utilizzate nelle case. Per utilizzare un’ellittica, posizionarsi sui pedali e afferrare le maniglie! Muovi le gambe con un movimento a scorrimento avanti e indietro. Oltre ad essere facili da usare, queste macchine offrono altri benefici.
L’attuale offerta di macchine per esercizi è così ampia che è comune dubitare di quale sia quella giusta per te. Ogni macchina da ginnastica ha caratteristiche e vantaggi diversi. I benefici dell’ellittica la rendono una delle macchine più popolari per allenarsi a casa o in palestra. Ti diciamo quali sono i vantaggi di fare l’ellittica tutti i giorni e perché è interessante utilizzare questa macchina per i tuoi allenamenti.

A cosa serve l’ellittica?
L’ellittica è un’attrezzatura per l’esercizio che può essere usata per imitare il movimento della corsa o della camminata. Anche se non è così vigoroso come la corsa, è un modo eccellente per fare esercizio cardiovascolare (cardio) in un modo a basso impatto. È particolarmente utile per le persone che possono avere problemi alle articolazioni o alle ossa che limitano la loro capacità di correre.
Se vi chiedete cosa significhi ellittica, beh la parola ellittica si riferisce in realtà a qualsiasi macchina che utilizza il movimento ellittico. Quindi può riferirsi anche a un vogatore o a una bicicletta stazionaria. Una tipica macchina ellittica ha un manubrio che controlla un meccanismo che si muove in modo ellittico. Il manubrio permette di muoversi in un movimento avanti e indietro che imita la camminata ed è simile ai movimenti del vogatore.
Benefici dell’ellittica per il tuo corpo
Aumenta la capacità aerobica

La capacità aerobica è un aspetto molto importante per i livelli di fitness . Se sono alti, allora sarai in grado di svolgere attività per lunghi periodi di tempo senza rimanere senza fiato. Uno dei benefici dell’ellittica è l’aumento della capacità aerobica. Permette di aumentare la frequenza cardiaca e fa sudare. Allenandoti con l’ellittica 20 o 30 minuti, tre o più giorni alla settimana, ti consente di aumentare la tua capacità aerobica.
Esercizio a zero o a basso impatto sulle articolazioni

Ci sono molte persone che soffrono di problemi alle ossa e alle articolazioni; infortuni ai legamenti, osteoporosi e artrite sono alcuni esempi limitanti per l’esercizio fisico. Chi soffre di tali disturbi può trarre beneficio dall’allenamento su una macchina ellittica; essa non ha un impatto traumatico sulle articolazioni. I tuoi piedi rimangono fermi sulle piattaforme, non c’è quindi alcun impatto o colpo; ecco perché l’ellittica può essere un’opzione di esercizio più sicura per diverse persone. Tra queste sono comprese quelle anziane, chi si sottopone a un intervento chirurgico al ginocchio, chi soffre di vene varicose o è obeso.
Allenamento Full-Body
Una corsa all’aperto o sul tapis roulant fanno bruciare calorie e reclutano i muscoli delle gambe prevalentemente. Quando si utilizza l’ellittica invece, è possibile lavorare contemporaneamente sulla parte del corpo superiore e quella inferiore. Le macchine ellittiche allenano gambe, petto, spalle, schiena e braccia. Con questa macchina, puoi eseguire un allenamento per tutto il corpo in soli 20 minuti.
Esercizio della parte inferiore del corpo
Le macchine ellittiche usano molti muscoli della parte inferiore del corpo. È un’area che molte persone vogliono spesso allenare e tonificare. Per un allenamento efficace delle gambe, metti le mani sul corrimano centrale e usa le gambe per muovere i pedali. Per aggiungere una piccola variazione di esercizio, è possibile invertire la direzione dei pedali, facendo lavorare più intensamente le gambe.
Ti permette di prenderti cura della tua postura
Se ti alleni su una macchina ellittica, ricorda sempre di mantenere una buona postura per garantire un allenamento più efficace. Ti aiuterà a ridurre al minimo il rischio di lesioni e a migliorare la tua postura in altri momenti della giornata.
Per fare questo, tieni le spalle indietro, la testa eretta e i muscoli addominali contratti . Guarda sempre avanti, non ai tuoi piedi. E soprattutto, non appoggiarti alle maniglie, lascia che la parte inferiore del corpo sostenga il tuo peso.
Aiuta a ridurre il livello di stress
Come? Uno dei vantaggi di fare l’ellittica ogni giorno è che consente una buona ossigenazione e il rilascio di ormoni come l’endorfina. Allenarsi quotidianamente con l’ellittica aiuta a ridurre il livello di stress subito nella persona e, quindi, a migliorarne il benessere e la qualità della vita.
Quante calorie si bruciano con l’ellittica?
Secondo le pubblicazioni dell’Università di Harvard, puoi bruciare fino a 400 calorie in soli 30 minuti utilizzando una macchina ellittica, a seconda del peso. Più sei pesante, più peso brucerai in questo arco di tempo. L’intensità dell’allenamento influisce anche sulla quantità di calorie bruciate; se aumenti la resistenza della macchina o l’intensità dei movimenti, aumenti la quantità di energia spesa durante le sessioni di allenamento.