Andare in bicicletta fa dimagrire i fianchi? Di sicuro andare in bicicletta condiziona la parte inferiore del corpo. Per ridurre le dimensioni del tessuto adiposo sui fianchi è necessario perdere grasso in eccesso attorno alle anche.
Per gli allenamenti brucia grassi, si possono fare lunghe pedalate a bassa intensità o intervalli ad alta intensità. Ciò che posso dirti con certezza è che comunque il dimagrimento localizzato è un mito. La perdita di peso si verifica in tutte le aree del corpo, compresi i fianchi. Per dimagrire devi accoppiare allenamenti in bicicletta a un piano nutrizionale che si traduca in un deficit calorico. Esegui da 10 a 15 minuti di cardio leggeri come riscaldamento prima di ogni allenamento in bicicletta. Per saperne di più ti consiglio di leggere i nostri consigli su come dimagrire i fianchi con un programma di allenamento.
Andare in bici fa dimagrire?
L’affermazione “andare in bici fa dimagrire” è molto più di un semplice detto popolare. Sì, pedalare può davvero aiutare a perdere peso, migliorare la tua forma fisica generale e promuovere un benessere generale. Come? Quando ti muovi sui pedali, attivi diversi gruppi muscolari – non solo le gambe. L’allenamento in bici è un ottimo modo per bruciare calorie, tonificare i muscoli e migliorare il sistema cardiovascolare. Se stai cercando di capire come massimizzare la perdita di peso attraverso il ciclismo, ti consigliamo di leggere questo approfondito articolo su “Come perdere peso in bicicletta“. Qui, troverai consigli utili, suggerimenti e linee guida per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute e fitness. Ricorda, ogni viaggio inizia con un solo giro di pedale!
Il grasso dei fianchi è difficile da eliminare
Il tipo di grasso che si accumula intorno ai fianchi è noto come sottocutaneo. Queste cellule grasse hanno un enzima: lipoproteina lipasi; essa consente loro di immagazzinare rapidamente più grasso e di accumularlo. A causa di questo enzima, diventa difficile perdere peso in eccesso attorno ai fianchi e riuscire a far dimagrire le cosce .
Il grasso sottocutaneo non presenta gli stessi rischi del grasso viscerale , che si accumula intorno agli organi addominali. Il grasso addominale infatti si rompe facilmente e rilascia acidi grassi liberi nel sangue, che possono ostruire anche le arterie. Questi acidi grassi si infiltrano e danneggiano il fegato, con conseguente aumento dei livelli di insulina nel sangue.
Impegnarsi nel cardio serve
Un chilo di grasso equivale a 7000 calorie , quindi avrai bisogno di un deficit di 500 calorie ogni giorno per perdere circa mezzo chilo a settimana, secondo l’American Council on Exercise. Se pedalerai a un’intensità moderata per un allenamento di 30 minuti, brucerai circa 240 calorie. Per raggiungere l’obiettivo di 500 calorie giornaliere , devi raddoppiare la durata del tuo allenamento in bicicletta a un’ora.
Secondo le pubblicazioni di Harvard Health , 30 minuti di cardio al giorno sono sufficienti per controllare il peso, ma per perdere peso sono necessari 60 minuti al giorno di attività aerobica sostenuta. Effettuando regolarmente allenamenti a bassa intensità e lunga durata, è possibile regolare l’eccesso di peso, compreso quello nei fianchi.
Alte intensità per bruciare grasso
Impegnati in un allenamento ad intervalli ad alta intensità , che consiste in brevi esercizi esplosivi alla massima intensità seguiti da periodi di riposo attivi. Un allenamento HIIT da 20 a 30 minuti brucia tanto grasso quanto un lungo allenamento cardio eseguito a intensità moderata.
Un allenamento in bicicletta per principianti può consistere in sei intervalli da 30 secondi eseguiti tra l’80 e il 90% del tuo sforzo massimo.
Fai seguire ogni intervallo intenso da un intervallo di recupero dai 2 minuti e 30 ai 3 minuti fatti al 50 percento del tuo sforzo massimo. Alla fine degli esercizi esegui tre minuti di piacevole pedalata agile. Se hai problemi di cuore, questo metodo allenante può essere troppo stressante e dovrebbe essere evitato.
Pedalare in salita
Pedalare in salita è una forma di allenamento di resistenza. Di sicuro aumenta l’intensità dei tuoi allenamenti. Un uomo di 70 chili può bruciare fino a 15 calorie al minuto su una salita, secondo “Ride Your Way Lean: The Ultimate Plan for Burning Fat e Getting Fit on a Bike“, di Selene Yeager; lo so, è scritto in inglese ma la parte sugli alimenti è davvero interessante.
Il sovraccarico fornito da una salita di collina aiuta a costruire la massa muscolare magra. Per ogni chilo di muscolo guadagnato, brucerai 60 calorie in più al giorno. Inizia con un approccio facile; percorri dalle tre alle cinque salite da 3-5 Km, moderatamente ripide, tra il 4 e il 6% di pendenza.
Mentre percorri la salita, inserisci una marcia più facile che ti permetta di avere una cadenza di pedalata costante. Una cadenza compresa tra i 70 e gli 80 giri / min può andar bene. Poiché gli allenamenti in salita sono un carico allenante importante, limita questo tipo di allenamento a una volta a settimana.