Mangiare ananas si rivela una delle scelte più giuste quando ci si vuole reidratare velocemente e recuperare dagli sforzi sportivi. L’ananas è un frutto dolce e nutriente che può aiutare a soddisfare le cinque o più porzioni raccomandate di frutta e verdura al giorno. Mangialo da solo come spuntino o come parte sia di piatti dolci che salati. Scegli ananas che sono pesanti per le loro dimensioni e hanno foglie verdi scuro. Meglio mangiarli entro due o tre giorni per ottenere i migliori risultati.
Centrale energetica di vitamine
L’ananas non contiene né colesterolo né grassi. Una tazza di cubetti di ananas contiene 80 calorie, tra l’ 1,5 e i 2 grammi di fibra e 1 grammo di proteine. Questa porzione di frutta ricca di nutrienti fornisce anche il 40% del valore giornaliero di vitamina C, il 10% del fabbisogno di tiamina, l’8% del fabbisogno di vitamina B-6, il 6% del valore giornaliero di magnesio e il 4% delle raccomandazioni per riboflavina, acido folico, niacina e ferro. L’ananas per chi fa sport può essere il frutto del recupero post-allenamento.
Migliora il sistema immunitario per combattere le malattie
La vitamina C contenuta nell’ananas può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, gotta, cancro, tossicità del piombo, cataratta e ictus. Inoltre fornisce una spinta alla tua funzione immunitaria, contribuendo ad abbreviare la durata del raffreddore. La vitamina C può anche aiutare a prevenire l’ipertensione e il diabete, secondo l’American Journal of Clinical Nutrition.
Più energia per dimagrire
L’ananas è un alimento nutriente, considerato un cibo denso di energia. Ciò significa che fornisce molti benefici nutrizionali per una piccola quantità di calorie. Gli alimenti ricchi di sostanze nutritive possono aiutare nella perdita di peso. Aiutano a sentirsi sazi senza aggiungere troppe calorie e ti forniscono fibre e una serie di vitamine e minerali essenziali.
Benefici limitati della bromelina
Nell’ananas si trova la bromelina , un enzima che può aiutare a trattare indigestione, ferite, infiammazioni, infezioni e artrite [ 1 ]. La quantità di bromelina nell’ananas sembra però non sufficiente a fornire effetti medicinali, almeno secondo il Medical Center dell’Università del Maryland.
Mangiare ananas conviene!
L’ananas, come molti altri frutti, ha tanti benefici. È importante chiarire che non si tratta di un alimento super potente o simile. Sebbene possa contribuire al benessere, i suoi effetti da soli non sono significativi. Ovviamente bisogna fare uno stile di vita sano e avere una buona alimentazione.
D’altra parte, ogni volta che hai una malattia o un disagio, dovresti consultare il tuo medico. Inoltre, in tutto ciò che è associato alla nutrizione, è meglio consultare prima il nutrizionista. Per chiarire questo punto, di seguito vengono descritti in dettaglio i principali vantaggi di questo frutto.
Più che un dessert
Normalmente si consuma l’ananas crudo e come dessert, ma la sua consistenza e il suo sapore originali lo rendono un ingrediente molto versatile in cucina. Puoi usarlo in piatti dolci e salati , soprattutto in ricette piccanti e al curry. È perfetto anche da grigliare o in stufati di carne, dal pollo al vitello e possiamo usarlo anche per arricchire risotti o come guarnizione.
Con questo frutto al naturale possiamo preparare piatti nutrienti e ipocalorici per colazione, pranzo e cena e variarli per non annoiarci.
Proprietà dell’ananas
Come abbiamo già commentato in precedenza, l’ananas è un frutto dalle molteplici proprietà salutari. Quindi, tra i più importanti, segnaliamo:
- Contiene vitamina C, molto importante per rafforzare il sistema immunitario, soprattutto in tempi di pandemia.
- Fornisce anche dosi significative di vitamina D, vitamine del gruppo B e acido folico, anche se in proporzione inferiore rispetto alla vitamina C.
- Grazie alla sua composizione in bromelina, aiuta la digestione. È un enzima che consente una migliore scomposizione delle proteine, una maggiore produzione di succhi gastrici ed è anche anticellulite.
- Tra i minerali che contiene nella sua composizione ne troviamo alcuni molto importanti per il nostro organismo, come ferro, potassio, zinco, magnesio o iodio. Tutti insieme lavorano con un’azione antiossidante, che aiuta a rallentare la comparsa dei segni del tempo.