Oggi facciamo una ricetta facile ma allo stesso tempo deliziosa: il purè di patate dolci . E’ un purè di patate goloso, dolce e colorato, che è un’alternativa sana oltre che per gli adulti, anche per i bambini.
La patata americana o patata dolce è adattabile alle ricette con la patata comune. Rimane se vuoi, ancora più versatile rispetto alla patata gialla. Ha delle potenti proprietà antiossidanti che possono proteggerci da diverse malattie come anche alcune forme di cancro. Una patata dolce assicura il 100% del nostro fabbisogno giornaliero di vitamina A .
Purè di patate dolci
Sbuccia le patate dolci, tagliale a pezzi per una cottura dai 10 ai 15 minuti in acqua bollente salata (o meglio: 20 minuti di cottura a vapore). Scolale bene prima di passarle nel frullatore. Mescola assieme alla panna o al burro riscaldato ed eventualmente ricotta, fino ad avere la consistenza della purea. Aggiungi sale e pepe. Puoi aggiungere anche delle spezie che ami oppure del peperoncino. Ricorda che il modo in cui si preparano le patate fa la differenza sul loro indice glicemico .
Ingredienti per 5 persone
- 800 g di patate dolci
- 20 cl di panna
- 50 g di burro (o olio extravergine d’oliva)
- sale, pepe o altre spezie
Preparazione
Passo 1
Metti una grande quantità di acqua a scaldare.
Passo 2
Sbuccia le patate dolci e tagliale in piccoli pezzi.
Passo 3
Cuocile in acqua bollente per 10 minuti.
Passo 4
Passa le patate cotte nel mixer con la panna e l’olio extravergine d’oliva a piacere.
Passo 5
Condisci con sale e pepe ed eventualmente con una grattugiata di scorza di arancia.
Insaporire come si vuole
In questa semplice ricetta del purè di patate dolci hai una scelta molto varia per come insaporire la tua purea. Puoi grattugiare della scorza di arancia o limone. Ti puoi sentire libero di aggiungere spezie: cannella, anice stellato, noce moscata.
Se trovi che la patata dolce da sola sia troppo dolce, sostituisci metà quantità con patate comuni.
Questo purè è un accompagnamento fantastico a carni e pesce. Permette di creare anche varianti da inserire in piatti unici e si sposa molto bene con le verdure crude.
Il colore della purea di patate dolci può variare a seconda della varietà e la conservazione delle patate.
Ci sono un sacco di buoni motivi per scegliere questo tipo di tuberi; scopri i benefici delle patate dolci .
Caratteristiche nutrizionali della patata dolce
La patata dolce è un tubero interessante dal punto di vista nutrizionale e non solo per il suo contenuto di carboidrati, non molto elevato (21,5 g per 100 g) ma anche per il tipo di carboidrato che contiene, poiché più dell’80% è amido , mentre meno del 20% è zucchero. Qualcosa che, senza dubbio, è interessante quando si mira ad assimilare carboidrati complessi.
Inoltre, è a basso contenuto di proteine e grassi , il che rende questo alimento un’opzione efficiente e ricco di acqua, che cambierà anche a seconda della modalità di cottura.
Insomma, ha caratteristiche che sembrano ideali per l’utilizzo nel mondo dello sport. Certo, sai già che questa non è una “taglia unica” e devi sempre analizzare il contesto e gli obiettivi che abbiamo con ogni assunzione.
Uno studio dell’Università dell’Illinois (USA) ha scoperto che il consumo di purè di patate durante l’esercizio fisico prolungato funziona per mantenere i livelli di glucosio nel sangue e aumentare le prestazioni negli atleti allenati, riferiscono gli scienziati.
La ricerca è stata condotta dal professor Nicholas Burd dell’Università dell’Illinois. “Il nostro obiettivo di studio era quello di espandere e diversificare le opzioni dietetiche per gli atleti e compensare l’affaticamento del gusto”, ha spiegato.
“Le patate sono un’alternativa promettente per gli atleti perché rappresentano una fonte di carboidrati a basso costo, ricca di sostanze nutritive e di alimenti integrali”, hanno riferito i ricercatori.