Formaggio e sport possono andare d’accordo benissimo! Ovviamente se si è intolleranti al lattosio la soluzione potrebbe essere uno yogurt al naturale. Aggiungere alla dieta dello sportivo i formaggi magri non è proibito, basta non esagerare e che siano “formaggi dietetici”.
Possiamo dire che in Italia il formaggio è un punto fermo della Nostra cucina e arricchisce la dieta mediterranea . Questo è dovuto anche a formaggi di qualità e a molti tipi di formaggio .
Personalmente io amo il formaggio. A una bella spolverata di Grana Padano su un delizioso e fumante piatto di spaghetti con il sugo o a un bel pezzo di Parmigiano non dico mai di no.
I latticini, sopratutto nell’alimentazione sportiva, a volte hanno una cattiva fama. Questa reputazione è dovuta al fatto che nutrizionisti ed esperti sostengono che livelli elevati di grassi saturi contenuti nel formaggio superino i benefici nutrizionali.
Ultimamente però le ricerche in campo nutrizionale sembrano, almeno in questo studio, aprire una breccia nelle certezze di alcuni. Si è visto che i formaggi grassi sostituiti ai formaggi magri per 12 settimane, non alterano il colesterolo LDL e non aumentano il rischio della sindrome metabolica [ 1 ].
Le opzioni per utilizzare in maniera corretta il formaggio non mancano e sono a tua disposizione.
Formaggio e benefici
Sebbene il formaggio sia noto per alti livelli di grassi saturi e sale, vanta anche un valore nutrizionale notevole.
Il formaggio è ricco di:
- Calcio ;
- proteine ;
- vitamina D ;
- fosforo ;
- zinco ;
- vitamina A ;
- vitamina B12 ;
Sono solo alcune delle sostanze nutritive che si trovano disponibili nel formaggio.
Di solito il formaggio sano e adatto a chi fa sport è quello definito dietetico. È composto da pochi grassi e dal contenuto di sodio limitato.
Formaggi a basso contenuto di sodio e grassi
- Il Quark del Trentino Alto Adige,
- la Feta Greca,
- il Cottage chiamato anche Fiocchi di Latte,
- la ricotta (anche se non è considerata formaggio ma sottoprodotto),
sono naturalmente a basso contenuto di sodio e di grassi e quindi annoverabili tra i formaggi sani.
Alcuni formaggi invece sono molto ricchi di grassi perciò andrebbero consumati con moderazione se si esegue una dieta sportiva .
Il formaggio di capra , il Dolomiti, il Casolet o l’Asiago sono tutti ottimi formaggi ma devono essere consumati con parsimonia.
È vero che le opzioni per i formaggi a basso contenuto di grassi sono scarse. Questo perché la maggior parte di essi contiene una concentrazione di grassi molto elevata.
Non è necessario eliminare i formaggi dalla dieta. Basta un consumo moderato. Le linee guida italiane sulla nutrizione consigliano:
- 2-3 porzioni al giorno di latte o yogurt: pari a 250-375 millilitri (quasi due tazze).
In aggiunta sono concesse anche:
- tre porzioni settimanali di formaggio: dai 50 ai 100 grammi a seconda della stagionatura dei formaggi.
Formaggi dietetici
I formaggi magri freschi sono la migliore alternativa per gli sportivi, poiché questi alimenti contengono meno calorie rispetto ai formaggi stagionati e contengono un buon apporto proteico (circa il 12%). Il formaggio fresco viene assorbito meglio nello stomaco e la sua digestione è meno pesante, sviluppando meno intolleranze. Tuttavia, contengono meno calcio di quelli stagionati Ma sono una buona fonte di selenio, magnesio e vitamina B.
Uno dei formaggi più sconosciuti agli amanti di questa prelibatezza è il quark tedesco. Di solito è il sostituto della crema nelle cucine più sane, poiché fornisce meno calorie. Ideale quindi per preparare dolci e salse. Un altro dei formaggi conosciuti di questo gruppo è la ricotta. Tuttavia, questo è il più consigliato per gli atleti, poiché ha meno calorie e, a sua volta, più proteine, perché è fatto con siero di latte. La ricotta ha una grande quantità di Omega 3. Si consiglia di prenderla per dessert a metà mattinata, insieme a un po’ di miele.
Anche il mascarpone può essere un buon compromesso per chi ama lo sport. L’elemento fondamentale del tiramisù. Il mascarpone è però il formaggio fresco più calorico, quindi è consigliabile unirlo allo yogurt magro.
Un altro dei formaggi italiani più famosi e benefici per gli sportivi è la mozzarella, sia di bufala che di mucca anche se abbastanza grasa.
Anche i formaggi greci come la feta o il kefir sono un buon apporto proteico, oltre a contenere molto calcio. La feta è la più dura all’interno del gruppo dei formaggi freschi. Tuttavia, lo svantaggio di questo formaggio è che è molto salato, quindi quando lo aggiungiamo alle insalate o a qualsiasi altro piatto, evitiamo di aggiungere sale. Da parte sua, il kefir è più simile allo yogurt o al latte e anche il modo di berlo è lo stesso.
Per tutti questi motivi, i formaggi freschi sono i più vantaggiosi per gli amanti dello sport. Tuttavia, come abbiamo visto, ci sono molte alternative per chi ama il formaggio. Possiamo sperimentare in cucina e aggiungere formaggi di questa varietà a diversi piatti principali o dessert.