Smetti di usare mix confezionati pieni di ingredienti discutibili per avere una cioccolata calda vegan! Capisco che tu non possa fare a meno del cioccolato, qualsiasi forma abbia e preparato in qualsiasi modo, ma allora scegli il vero cioccolato!
Nei giorni d’inverno, in cui il nostro corpo è alla ricerca di cose dolci e calde per affrontare le fredde giornate, non c’è niente di meglio che provare qualcosa di goloso e veloce come questa ricetta. Ti presento questa versione di cioccolata calda vegana facile da fare.
Puoi regolarti sul tipo di dolcificante da utilizzare e le spezie per soddisfare i tuoi gusti, per ottenere una cioccolata calda vegana cremosa, densa, lasciandoti trasportare dal gusto di cacao mentre fuori fa un freddo cane!
È una ricetta così semplice che è quasi una non ricetta. Ma ho chiesto ai fan di Facebook se fossero interessati e la risposta è stata un sonoro “sì”. Quindi, eccola qui: la mia cioccolata calda fatta in casa che è molto meglio(e più sana) di qualsiasi mix confezionato o in scatola che troverai.
Origini della cioccolata calda
Il cioccolato potrebbe risalire agli Olmechi che erano la prima civiltà mesoamericana conosciuta. Ma è stato coltivato e trasformato in una bevanda almeno dal IX secolo. I Maya preparavano una bevanda con cacao, acqua, farina di mais, peperoncino e altre spezie . Non aveva alcun dolcificante aggiunto quindi era piuttosto amaro.
Nel XVI secolo, gli esploratori spagnoli impararono a conoscere la bevanda. Hanno portato il concetto in Spagna e hanno iniziato ad aggiungere zucchero. Nel XVIII secolo fu introdotto negli Stati Uniti. E il resto è storia !
I 4 Ingredienti della Cioccolata Calda Vegana
Sei pronto a prepararti questa deliziosa cioccolata in tazza vegan? E allora ecco ciò che ti serve:
- 2 tazze di latte di mandorle non zuccherato
- 2 cucchiai pieni di cacao in polvere o cacao crudo
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, sciroppo d’agave o cocco o zucchero di canna
- aggiunta di bastoncini di cannella (facoltativo)
Indicazioni per la corretta preparazione della Cioccolata Calda Vegan
- Metti tutti gli ingredienti in una casseruola di medie dimensioni, aggiungi cannella a piacere, se lo si desidera.
- Portare a ebollizione e poi ridurre il calore della fiamma lentamente a ebollizione avvenuta, per 2 o 3 minuti.
- Mescolare costantemente e infine servire dentro una tazza.
Osservazioni aggiuntive
Potresti utilizzare anche il latte di cocco per avere un fluido più cremoso. L’uso di latte di cocco leggero produce una consistenza e un gusto cremosi perfetti. Ha un sapore neutro (non lascia troppo il sapore di cocco) e non è né troppo denso né troppo acquoso.
Tuttavia, se sei allergico, ti suggerirei di provare invece un latte di avena davvero cremoso di alta qualità. Altri tipi di latte, come il latte di riso o di soia saranno molto più acquosi e meno gustosi. Potrebbero non avere un sapore altrettanto buono o una consistenza più gradevole.
Non c’è niente di così confortante come sorseggiare una deliziosa tazza di cioccolata calda in una fredda giornata invernale, magari seduti accanto a un fuoco caldo. Ahhh… questa sì che è vita!
Se crei questa ricetta, e vuoi ripubblicarla sul tuo sito, per favore linka questo articolo per dare il giusto credito. Se sei ispirato da questa ricetta, ancora una volta, ti preghiamo di dare il giusto credito e di non pubblicarla semplicemente sul tuo sito.
Immagini: Reese Lloyd,Helmut W. Klug