Il latte di avena è una gustosa alternativa vegana ai latti alimentari, ed è anche nutriente. Un latte di avena è fatto con farina o semola di avena, che sono chicchi spezzati in frammenti. Il latte di avena ha un sapore dolce che vagamente ricorda il latte magro o scremato. Il latte di avena può essere utilizzato nello stesso modo del latte di riso o del latte di soia. Gli erboristi occidentali raccomandano il latte d’avena come tonico per il sistema nervoso centrale. Il latte d’avena è molto povero di grassi e ovviamente privo di lattosio.

Latte di Avena: Quali Sono i Suoi Benefici?

Tazza di latte d’avena circondata da fiocchi di avena su sfondo bianco.

Minerali e Vitamine

I benefici che sembrano derivare dal bere latte di avena sono dovuti al suo contenuto nutrizionale. Secondo il sito Soymilkquick.com, il latte d’avena contiene 10 minerali e 15 vitamine. Nonostante i suoi benefici per la salute, il latte di avena è privo di calcio che è un nutriente essenziale per la crescita e lo sviluppo; quindi, deve essere fortificato prima del suo consumo come alternativa al latte. Il latte di avena arricchito di calcio, può contenere questo minerale per 120 mg; in una confezione da 1 litro è presente il 15% del fabbisogno giornaliero di calcio. Solitamente il latte di avena commerciale viene arricchito anche di vitamina D. Se soffri di anemia e stai cercando opzioni vegane per l’assunzione di ferro, una porzione di latte di avena arricchito di ferro può apportarne un certo quantitativo.

Senza lattosio e ricco di calcio

Il latte di avena arricchito di calcio, può contenere in una porzione, rispetto al normale latte vaccino, più calcio. Il latte d’avena contiene il 36 percento di RDA per il calcio, mentre una porzione di latte intero ne contiene il 28 percento. Questo fatto ti permette di ottenere una buona dose di calcio ogni giorno anche se sei intollerante al lattosio, dal momento che il latte di avena è privo di lattosio. Molte persone che sono intolleranti al lattosio scelgono altre fonti senza lattosio, come il latte di riso o il latte di soia. Il latte di avena potrebbe essere una scelta migliore per te, perché in genere è più economico da acquistare, oppure puoi farlo da solo.
Precisazione: in commercio non troverai mai la dicitura “latte di avena” ma “bevanda vegetale a base di”.

Ti potrebbe interessare anche: Avena per un’alimentazione efficace dello sportivo .

Pochi grassi

Non solo il latte di avena è privo di lattosio, ma se stai tenendo sotto controllo il tuo peso, sarai felice di sapere che è estremamente povero di grassi. Una porzione di latte di avena contiene solo 2,5 g di grassi e non ha grassi saturi. Comparativamente, in 100 ml di latte intero ci sono 3,6 g di grassi di cui 2,10 grammi di grassi saturi. Se ti preoccupa l’aumento di peso, sarai felice di sapere che il latte di avena ha anche meno calorie rispetto a molti altri tipi di latte.

Senza colesterolo

Dal momento che il latte d’avena è un prodotto derivante da cereali, è un’ottima opzione per vegetariani e vegani. Un altro vantaggio di bere una bevanda a base di cereali: niente colesterolo; il latte intero di vacca contiene 24 mg di colesterolo per bicchiere.

Controindicazioni

Sebbene la maggior parte delle bevande a base vegetale siano povere di grassi saturi e di colesterolo, alcuni di questi prodotti hanno un contenuto energetico superiore rispetto al latte intero. Questo a causa di un alto contenuto di olio e zuccheri aggiunti. Alcune bevande a base vegetale hanno un contenuto zuccherino pari a quello delle bevande zuccherate; che poi sono le stesse bevande collegate all’obesità; a riduzione della sensibilità all’insulina; all’aumento del grasso viscerale e ai problemi di pressione. È sempre importante controllare valori nutrizionali e ingredienti. Prima di scegliere una bevanda vegetale, che sia latte di avena o altro, leggi l’etichetta.

Poiché le bevande a base vegetale sono state sottoposte a lavorazione e fortificazione, gli effetti sulla salute di soia, riso, avena e mandorle naturali non possono essere trasferiti direttamente alle bevande, ma devono essere studiati direttamente e approfondite.

Latte di Avena: Quali Sono i Suoi Benefici?
5 (100%) 13 votes

Commenta con Facebook