Potresti iscriverti in ​​palestra e iniziare a usare il vogatore. E’ una macchina ideale per far lavorare i tuoi muscoli e migliorare la forma fisica. Quando decidi di migliorare la tua salute infatti, non è necessario che il primo passo sia subito una corsa estenuante sulla lunga distanza.

Vogare, come d’altronde lo sport del canottaggio, fa esercitare tutto il corpo. Costruisce e tonifica i muscoli, migliora la funzione cardiovascolare e aumentare la resistenza. Ecco perché un vogatore è particolarmente efficace per gli appassionati di fitness, anche per chi non vuole traumatizzare troppo le articolazioni. L’esercizio eseguito con il vogatore è un’attività a basso impatto articolare.

Vogatore: Benefici Per La Tua Salute

Il vogatore è un macchinario che permette di bruciare molte calorie.

Perdita di peso

Remare brucia rapidamente calorie! Se perdere peso è una delle tue priorità principali, l’allenamento sul vogatore è un grosso aiuto . Un vigoroso allenamento di 30 minuti su un vogatore permette di bruciare circa 260 calorie per una persona che pesa più o meno 60 chili, 320 calorie per chi pesa sui 70 Kg e 380 per una persona che pesa 85 chili. Frequenti allenamenti sul vogatore possono aiutare ad aumentare il deficit calorico giornaliero che è parte integrante della perdita di peso.

Benefici cardiovascolari

L’esercizio con il vogatore o rowing è un esercizio di resistenza che aumenta la frequenza cardiaca e il consumo di ossigeno. Nel corso del tempo, l’esercizio cardio regolare porta a migliorare la funzione cardiovascolare e può ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus.

Su un vogatore è possibile regolare la resistenza, per cui si adatta a tutti i livelli di fitness. Inizia con una resistenza bassa se sei un principiante o come riscaldamento pre-allenamento e continua ad aumentare la resistenza man mano che ti alleni.

Ti potrebbe interessare anche: Scheda Allenamento Vogatore: Programma Per Allenarsi .

Tonificazione muscolare

benefici vogatore

I muscoli coinvolti nell’utilizzo del vogatore.

Remare con un vogatore significa allenare tutto il corpo, dato che utilizza tutti i principali gruppi muscolari. All’inizio di ogni colpo vengono attivati ​​i muscoli della schiena, i quadricipiti, i muscoli posteriori della coscia e del polpaccio.

Mentre il colpo continua, vengono attivati ​​anche gli addominali , i tricipiti, i muscoli del torace, i muscoli delle spalle, i flessori del polso, estensori e glutei. Quando stai terminando il colpo, anche i bicipiti e gli obliqui vengono richiamati molto.

Rafforzare tutti i muscoli del corpo porta a un miglioramento del movimento nella vita quotidiana; si ha una riduzione del mal di schiena; ossa più forti e resistenti; un migliore controllo del peso e una maggiore energia.

Convenienza

Se non ami la palestra o non ti va di fare un abbonamento, puoi acquistare un vogatore da usare a casa . A differenza di altri macchinari cardio, come il tapis roulant e le macchine ellittiche, i vogatori sono relativamente economici e compatti. La maggior parte dei vogatori può essere riposta in posizione verticale, quindi puoi tirarli fuori per un allenamento e poi rimetterli nell’angolo di una stanza, di un armadio o sotto il letto.
Puoi addirittura scegliere di usare il vogatore e remare mentre guardi i tuoi programmi TV preferiti. Ottima alternativa allo stare stravaccati sul divano. Possedere un vogatore in casa rende più facile non perdere forma fisica e allenarsi.

Vogatore: Benefici del Rowing Per La Tua Salute
5 (100%) 15 votes

Commenta con Facebook