Con l’arrivo della primavera e dell’estate è tempo di succhi di frutta fatti in casa : facili da preparare e facili da assimilare! Dobbiamo stare attenti però ai succhi di frutta confezionati. Questi contengono: zuccheri aggiunti e conservanti; in alcuni casi poi, oltre allo zucchero, vengono addizionati i coloranti e la percentuale di reale polpa di frutta è quasi inesistente. Allora perché non preparare dei succhi di frutta a casa?
Prendersi cura di se stessi, corpo e anima, molto spesso richiede tempo e fatica ma in questo caso vedrai che sarà rapido e piacevole.
Che tu sia uno sportivo esperto o abbia iniziato da poco, c’è sempre bisogno di un buon apporto energetico e di idratazione per essere produttivi in allenamento.
Non sempre è possibile mangiare un pasto in grado di offrire tutto il necessario, soprattutto per chi magari inizia delle schede allenamento subito dopo la normale giornata lavorativa. I succhi di frutta contengono una buona fonte di nutrienti e vitamine che aiutano a svolgere l’attività fisica.
Preferibilmente il succo deve contenere carboidrati a basso indice glicemico come mele , pere, melone e arancia. L’ideale è bere il succo di frutta 30/40 minuti prima dell’allenamento.
Come fare i succhi di frutta in casa
Per fare i succhi di frutta in casa è necessario avere alcuni ingredienti base e un attrezzo come un frullatore o un estrattore di succo. Ecco i passaggi per preparare un semplice succo di frutta:
- Scegli la frutta che vuoi utilizzare e tagliala a pezzi.
- Metti la frutta nel frullatore o nell’estrattore di succo.
- Aggiungi acqua o altri liquidi, se necessario, per facilitare la lavorazione.
- Frulla o estrai il succo fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
- Filtra il succo per eliminare eventuali semi o pezzetti.
- Versa il succo in un bicchiere e goditi la tua bevanda fatta in casa.
È possibile personalizzare il succo aggiungendo erbe, spezie o altri ingredienti per creare gusti unici e ricchi di nutrienti. Buon divertimento e buona degustazione!
Preparare un succo di frutta è veloce e diciamocela tutta, richiede poche abilità culinarie. Ciò che ti è assolutamente necessario è ovviamente della frutta fresca e un buon mixer o frullatore .
Hai un debole per i succhi fatti in casa? Ci sono molte cose che puoi fare per fare succhi di frutta fatti in casa.
La cosa più importante è che la ricetta dei succhi di frutta fatti in casa non contiene tanto zucchero quanto quelli acquistati al supermercato e ha comunque un ottimo sapore!
Passo 1: Preparare gli ingredienti
Per prima cosa, scegli quali frutti saranno nel tuo succo di frutta fatto in casa. La cosa migliore è usare frutta matura perché non ha bisogno di ulteriore dolcezza. Poi, pulisci bene la frutta sotto l’acqua corrente. Questo rimuove lo sporco e i pesticidi dalla superficie della frutta.
Se scegli tra diversi tipi di frutta, scegli quelli con una consistenza carnosa. Assicurati di non includere banane o avocado in succhi fatti in casa perché non hanno abbastanza succo a meno che tu non stia facendo un frullato.
Succhi di frutta fatti in casa con frullatore o con spremiagrumi
Aggiungi i tuoi ingredienti al frullatore se stai facendo il succo fatto in casa da pezzi interi di frutta. Il succo fai da te può essere bevuto immediatamente o versato in una bottiglia ermetica e raffreddato in frigorifero fino a quando lo berrai.
Puoi anche usare uno spremiagrumi invece di un frullatore se ne hai uno a disposizione perché i succhi fatti in casa avranno meno polpa dei succhi fatti col frullatore. Questo può essere un bene per le persone che vogliono un gusto più naturale o un contenuto di fibre nei loro succhi fatti in casa maggiore.
Ricette succhi di frutta fatti in casa
I succhi di frutta fatti in casa sono un’ottima alternativa per coloro che vogliono evitare le bevande industriali piene di zucchero e conservanti. Preparare un succo di frutta a casa non solo permette di scegliere gli ingredienti più freschi e naturali, ma anche di personalizzare la bevanda secondo i propri gusti. Con un frullatore o un estrattore di succo, è possibile creare combinazioni uniche di frutta e verdura per ottenere bevande sane, deliziose e ricche di nutrienti. Che si tratti di un semplice succo di arance o di una miscela più elaborata di frutta e verdura, i succhi fatti in casa sono un’opzione sana e gustosa per tutti i membri della famiglia.
Succo di frutta fatto in casa melone, menta e limone
Il succo di melone, menta e limone fatto in casa è una ricetta che offre un bevanda dissetante, fresca e salutare ricca di vitamine.
Ingredienti
- 200 ml di acqua
- 1 fetta di melone (100 grammi)
- ½ succo di limone
- 2 foglie di menta
Come preparare
Frullare tutti gli ingredienti in un mixer.
L’avevo detto che non era difficile!
Proprietà del melone: Ricco di ferro, vitamina A e C . E’ un ottimo integratore naturale poichè contiene anche calcio, fosforo, magnesio e potassio: ideale per le giornate calde.
Proprietà del limone: Ricco di vitamina C, facilita quindi l’assorbimento del ferro contenuto nei cibi,nel nostro caso quello del melone. L’alto contenuto di acido citrico contribuisce a fortificare il sistema scheletrico ed a lenire infiammazioni reumatiche.
Proprietà menta: Possiede proprietà digestive e tonificanti ed è ricca di sali minerali e vitamine del gruppo A,B,C,D.
Energia (kcal): 36,82 Energia (kJ): 152,96
Succo di frutta arancia mela e cavolo
Ingredienti
- 300 ml di spremuta d’arancia
- ½ mela
- 1 foglia di cavolo
Proprietà dell’arancia: ricchissima di vitamina C, aumenta le difese immunitarie ed aiuta a prevenire problemi cardiocircolatori.
Proprietà della mela: ricca di vitamina A e C e di sali minerali. Tonifica i bronchi ed ha un’azione benefica sull’ attività polmonare.
Proprietà del cavolo: ricco di ferro, di calcio , di fibre e di acidi grassi (omega 3 e omega 6). Inoltre contiene vitamina A e C e ben 45 tipi di flavonoidi .
Energia (kcal): 145,20 Energia (kJ): 605,80
Succo di frutta pera e mandorle
Ingredienti
- 300 ml di acqua
- 1 pera
- 5/7 mandorle (10 grammi)
Proprietà della pera: è ricca di zuccheri semplici, in particolare di fruttosio che viene assorbito in maniera relativamente veloce e con meno effetti lassativi dei dolcificanti artificiali. Abbonda di potassio, minerale fondamentale per l’organismo, poiché contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso e linfatico.
Proprietà delle mandorle: costituite per il 50% da grassi monoinsaturi e polinsaturi, sono un’ ottima fonte di energia nonché una preziosa riserva di vitamina E, sali minerali, magnesio, ferro, calcio e fibre.
Energia (kcal): 116,30 Energia (kJ): 487,50
Ecco cosa andiamo a ingerire per i singoli succhi di frutta (il colpo d’occhio aiuta sempre per comprendere meglio):
Succo di Arancia
Nel Succo di Pera
Succo di Melone
I succhi di frutta fai da te sono una sana e valida alternativa al consumo di frutta fornendo nutrienti della frutta da cui provengono e sono la bevanda ideale per bambini, sportivi, malati o anziani con problemi di masticazione che consumano poca frutta.
Tuttavia, non dovrebbero essere sostituiti frequentemente da pezzi interi di frutta poiché i succhi non stimolano la masticazione.
Succhi freschi, fatti in casa a consumo immediato, ci forniscono una quantità maggiore di vitamine e minerali rispetto a quelli ottenuti industrialmente. Tuttavia, gli attuali processi produttivi, sempre più perfezionati, consentono di affacciarsi sul mercato dei succhi di ottima qualità che conservano praticamente tutte le vitamine e i minerali del frutto da cui provengono.
A presto con tante altre ricette dissetanti ed energetiche… anche perché l’Estate si avvicina!