Hai mai assaggiato l’accostamento riso venere e lenticchie? Oggi ti voglio presentare questo vero e proprio piatto unico: il riso venere integrale su crema di lenticchie e spinaci freschi!
Benefici del riso nero
In Italia e in Cina, il riso nero è stato storicamente apprezzato per la sua associazione con benessere e vitalità. Noi italiani chiamamo il riso nero, riso Venere (riso di Venere), poiché si credeva avesse proprietà afrodisiache . In Cina, il riso nero era chiamato “Riso proibito” o “Riso dell’Imperatore”, poiché era riservato ai membri della Corte Imperiale .
I buongustai di tutto il mondo sono sempre più attratti da questo nuovo cereale, che ottiene il suo colore nero intenso dall’abbondanza di antiossidanti . Ecco perché a maggior ragione se fai sport, dovresti aggiungerlo alla tua dieta.
Cos’è il riso venere?
Il riso venere è una specie di riso selvatico con un colore viola intenso, quasi nero, a causa del suo alto contenuto di antiossidanti .
I dessert orientali sono spesso preparati con riso nero nel sud-est asiatico, poiché è amidaceo, più appiccicoso e ha un sapore più di nocciola rispetto alla maggior parte delle varietà di riso . In Occidente, è più probabile che tu lo trovi come base di un sano poké o di una ciotola di grano che in un budino.
Il riso venere è associato a tutta una serie di benefici tra cui:
Proprietà antiossidanti
Il riso venere contiene più antiossidanti di qualsiasi altro riso. Gli antiossidanti proteggono il tuo corpo dalle conseguenze negative dell’invecchiamento, come le malattie legate all’età, riducendo lo stress ossidativo e aiutandoti nel recupero post allenamento.
Migliora il benessere del cuore
Le diete ricche di alimenti ad alto contenuto di antociani, come il riso nero, sono collegate a un minor numero di casi di malattie cardiovascolar.
Occhi sani
Il riso nero contiene potenti carotenoidi che preservano il benessere degli occhi proteggendo dalla luce blu nociva e contribuendo a ridurre il rischio di cecità legata all’età.
Il profilo nutrizionale del riso venere calorie
Una porzione media di 100 g di riso nero contiene circa:
- 356 calorie
- 89 g di proteine
- 33 g di grasso
- 2 g di fibra
- 4 mg di ferro
Il riso venere ha anche un contenuto proteico più elevato rispetto al riso integrale, che contiene solo 7 g per porzione da 100 g .
Il ferro è essenziale per produrre globuli sani. Il riso nero contiene una discreta quantità di ferro, il che significa che raggiungere la quantità giornaliera raccomandata sarà più gestibile con questo nella tua dieta regolare.
Ingredienti per riso venere e lenticchie:
- 80 gr di riso venere integrale;
- 50 gr di lenticchie;
- 200 gr di spinaci;
- 20 gr di Parmigiano Reggiano D.O.P. ;
- 1/2 carota;
- 1 pomodoro;
- 1 cipollotto fresco;
- sale;
- pepe;
- olio extravergine di oliva.
Preparazione: riso venere integrale su crema di lenticchie e spinaci freschi
Procediamo ai passaggi della preparazione del riso venere e lenticchie .
- Inizia col mettere in ammollo le lenticchie per circa 30 minuti, a meno che sulla confezione ci sia scritto diversamente.
- Fai un trito fine della carota e del cipollotto, e falli rosolare in una padella con un filo di olio Evo (olio extra vergine d’oliva), dopodiché aggiungi le lenticchie e il pomodoro tagliato a cubetti.
- Fai rosolare ancora per un paio di minuti, poi aggiungi un mestolo di acqua e fai cuocere a fuoco lento per almeno 40 minuti, aggiustando di sale a tuo piacere…senza esagerare però!
- A cottura ultimata passa le lenticchie al mixer sino ad ottenere una crema vellutata liscia ed omogenea.
- Per riuscire a lavorare meglio ti consiglio di cuocere almeno circa 200 gr di lenticchie. L’avanzo lo potrai mangiare il giorno seguente o condividerlo con chi ti vuole bene.
- In un’altra padella fai saltare gli spinaci freschi con un filo d’olio Evo e se ti piace uno spicchio d’aglio.
- Ora metti su l’acqua per il riso, ricordandoti di salare poco l’acqua dato che il riso venere è già molto saporito di suo. Una volta raggiunto il bollore calcola circa 35/40 minuti di cottura.
- Ora armati di un mestolo e stendi in un piatto fondo la crema di lenticchie, al centro il riso accompagnato dagli spinaci.
- Per finire, un paio di scaglie di Parmigiano Reggiano ti daranno il tocco finale.
I valori nutrizionali medi del riso venere e lenticchie con spinaci freschi che hai appena fatto, lo rendono un vero piatto unico che unisce i carboidrati del riso venere alle sue fibre e minerali, le proteine delle lenticchie e del parmigiano. Il parmigiano inoltre ti offrirà anche la giusta quantità di grassi “buoni”.
Valori nutrizionali medi riso vebere e lenticchie:
- Kcal 630;
- Carboidrati 99 gr;
- Proteine 30 gr;
- Grassi 9 gr.
Buon Appetito!!!