Le patate dolci o patate americane sono la radice tuberosa commestibile e sotterranea della pianta Ipomea batatas. Hanno buccia di colore marrone chiaro e una polpa arancione brillante dal sapore dolce. Uno dei modi più comuni di prepararle è tramite cottura. Con un contenuto di grassi basso, una patata dolce al forno è una sana fonte di nutrienti e calorie sane.

Quante calorie contiene una patata dolce al forno?

Patata dolce tagliata a spicchi cotta al forno dentro una terrina di ceramica bianca.

Calorie

Una patata dolce di medie dimensioni è di circa 5,5 cm di diametro e 13 cm di lunghezza. Pesa circa 100 grammi e fornisce un totale di 103 calorie.

Contenuto

Quella stessa patata cotta fornisce circa 21 grammi di carboidrati di cui 3,3 grammi di fibra alimentare e 6 grammi di zucchero ( glucosio ). Fornisce anche 2 grammi di proteine, meno di 0,5 grammi di grassi totali e 36 milligrammi di sodio.

Nutrienti

Una patata dolce e media è una ricca fonte di vitamina A ( carotenoidi ), che fornisce 1921 microgrammi di questa sostanza nutritiva. Contiene anche molti altri nutrienti essenziali tra cui vitamine B-6, C, E, K, tiamina, riboflavina, niacina, folato e acido pantotenico. Inoltre nella sua polpa possimao trovare numerosi minerali come calcio; magnesio; ferro; fosforo; potassio; zinco; rame; manganese e selenio.

Quante Calorie Contiene Una Patata Dolce Al Forno?
5 (100%) 4 votes

Le persone stanno anche leggendo