Le patate dolci o patate americane sono la radice tuberosa commestibile e sotterranea della pianta Ipomea batatas. Hanno buccia di colore marrone chiaro e una polpa arancione brillante dal sapore dolce. Uno dei modi più comuni di prepararle è tramite cottura. Con un contenuto di grassi basso, una patata dolce al forno è una sana fonte di nutrienti e calorie sane.
Calorie patata dolce
Una patata dolce di medie dimensioni è di circa 5,5 cm di diametro e 13 cm di lunghezza. Pesa circa 100 grammi e fornisce un totale di 103 calorie.
Contenuto
Quella stessa patata cotta fornisce circa 21 grammi di carboidrati di cui 3,3 grammi di fibra alimentare e 6 grammi di zucchero ( glucosio ). Fornisce anche 2 grammi di proteine, meno di 0,5 grammi di grassi totali e 36 milligrammi di sodio.
Nutrienti
Una patata dolce e media è una ricca fonte di vitamina A ( carotenoidi ), che fornisce 1921 microgrammi di questa sostanza nutritiva. Contiene anche molti altri nutrienti essenziali tra cui vitamine B-6, C, E, K, tiamina, riboflavina, niacina, folato e acido pantotenico. Inoltre nella sua polpa possimao trovare numerosi minerali come calcio; magnesio; ferro; fosforo; potassio; zinco; rame; manganese e selenio.
Patata dolce al forno: uno dei modi più semplici per cucinare questo tubero
Come cucinare le patate dolci al forno
Se ti stai chiedendo come cucinare le patate dolci al forno, te lo spiegheremo subito.
Questo è quello che dovresti fare:
Preriscaldare il forno a circa 180 gradi, lavare la patata dolce e spennellarla per eliminare eventuali tracce di terra.
Una volta pulita, avvolgi ogni patata dolce in un foglio di alluminio. E poi le mettia in forno, per circa 40 minuti a seconda del tipo di forno e delle dimensioni delle patate dolci, saranno pronte.
Prima di mangiarle, togli il foglio di alluminio e la buccia, poiché è sconsigliato consumarle così, a causa delle cere e delle sostanze che di solito si depositano.
Patata dolce fritta: un modo delizioso per aggiungerla ai nostri piatti
Qualcosa di più laborioso possiamo farlo, dal momento che dobbiamo sbucciare e tagliare la patata dolce.
Una volta che avremo il tubero sbucciato , lo taglieremo a bastoncini per poi friggerli in padella con abbondante olio, meglio se di oliva.
Consiglio: possiamo conservare l’olio in eccesso in un contenitore adatto e riservarlo per altre fritture.
Quando vediamo le bacchette d’oro ovunque, le spostiamo su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
Sale quanto basta e sono pronte da servire.
Perfetto! Ora sai come preparare le patatine fritte con patate dolci. Buon appetito!
Dalle creme ai contorni o alle insalate .
Se scegli di acquistarle sul mercato devi:
- Pelare la patata dolce
- Tagliarla a dadi
- E metti una pentola d’acqua sul fuoco
Un consiglio, per ottenere una buona patata dolce bollita, tagliala a cubetti molto piccoli. Minore è la dimensione del taglio, minore è il tempo di cottura e quindi anche minore consumo di energia.
Alla fine mettila in abbondante acqua bollente e in circa 10 minuti, a seconda delle dimensioni sarà pronta. Scolala, passala in acqua fredda per tbloccare la cottura ed è pronta da consumare nei tuoi piatti preferiti.
Sia la patata dolce che la patata ammettono altri tipi di cottura più elaborati, sotto forma di mousse, purè, patatine, creme.
Anche i piatti più gourmet si adattano a questi due magnifici ingredienti!
Come sostituto delle patate, funziona in modo eccellente. Hai provato a preparare la purea di patate dolci ?
È fatta allo stesso modo della patata e il sapore ti sorprenderà.
Una volta deciso di voler cucinare con la patata dolce, dobbiamo prima scegliere una patata dolce soda sul mercato, con una buccia liscia, di bell’aspetto e non morbida al tatto.
La terremo in un luogo asciutto e senza umidità fino a quando non la utilizzeremo.