I semi di girasole sono delle ottime alternative nutrienti come spuntino. I minerali e le vitamine in essi contenuti sono tra gli alleati migliori del buon funzionamento dell’organismo. La praticità di questi semi facilita l’aggiunta di nutrienti extra a molti pasti. Si possono aggiungere ad insalate, ai secondi piatti, ai cereali della colazione oppure possono essere mangiati così come sono.
Semi di girasole quantità giornaliera
Si raccomandano agli adulti di consumare 1,5-2 cucchiai di semi di girasole al giorno, che sono circa 20-30 grammi. Questa raccomandazione può variare a seconda del tuo fabbisogno calorico e se stai cercando di perdere peso o meno. I semi di girasole sono una buona fonte di proteine, fibre, vitamine e minerali.
Vitamina E e Selenio
I semi di girasole sono tra i migliori alimenti antiossidanti poiché contengono una buona quantità di vitamina E . Una porzione da 28 grammi di semi di girasole fornisce circa l’80% del fabbisogno giornaliero di vitamina E. Questa vitamina è un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi .
Secondo la School of Public Health di Harvard , la vitamina E potrebbe avere benefici potenziali solo in alcuni sottogruppi della popolazione generale: una sperimentazione di vitamina E ad alto dosaggio fata in Israele, ad esempio, ha mostrato una marcata riduzione della malattia coronarica tra le persone con diabete di tipo 2; persone che hanno un predisposizione genetica comune ad un maggiore stress ossidativo [ 1 ].
Questa vitamina aiuta a mantenere gli occhi sani e a proteggerli dalla degenerazione maculare.
Il selenio è un minerale che funziona sinergicamente con la vitamina E come antiossidante nella protezione dai danni cellulari. Il selenio favorisce la riparazione del DNA e sembra inibire la proliferazione di cellule tumorali attivando meglio l’apoptosi, sistema dell’organismo per eliminare anche cellule anomale. In 28 grammi di semi di girasole troviamo circa il 25% della dose giornaliera raccomandata di selenio per gli uomini e il 32% per le donne.
Buoni grassi e proteine
I semi di girasole contengono grassi monoinsaturi e polinsaturi, chiamati grassi “buoni”. Questi aiutano ad aumentare il colesterolo HDL, mentre abbassano il colesterolo LDL o “cattivo”. Il 90 percento del grasso contenuto nei semi di girasole è insaturo. I semi contengono anche proteine, macronutrienti indispensabili per mantenere muscoli e tessuti nel corpo efficienti e sani. 28 grammi di semi di girasole forniscono il 12% della quantità giornaliera di proteine .
Folato
Il folato è una delle vitamine del gruppo B che si trova naturalmente nel cibo; la forma sintetica di questa vitamina è chiamata acido folico. Questa vitamina aiuta a costruire le nuove cellule di DNA e RNA e può aiutare a prevenire alterazioni pericolose nel DNA che possono causare il cancro. Il folato permette all’organismo di produrre nuovi globuli rossi; regola il metabolismo; e il mantenimento dei normali livelli di omocisteina, un amminoacido che è in grado di aumentare l’incidenza di malattie cardiovascolari e aterosclerosi. Il folato e l’acido folico sono importanti per le donne incinte, aiutando il normale sviluppo del feto. 30 grammi di semi di girasole forniscono il 17% del fabbisogno quotidiano di folato.
Altre vitamine e minerali presenti
I semi di girasole contengono anche quantità significative di rame, zinco, ferro e fibre . Sono minerali che permettono il trasporto di ossigeno ai globuli rossi e in tutto il corpo; mantengono efficace l’attività del sistema immunitario; migliorano l’attivazione energetica; stabilizzano il glucosio e il colesterolo nel sangue e prevengono anche la stitichezza.