Oggi facciamo un plumcake al pistacchio, del colore rilassante per antonomasia: il verde!
E quale modo migliore se non con i meravigliosi frutti che sono i pistacchi?
I pistacchi sono un frutto con delle proprietà eccellenti con una grande presenza di grassi monoinsaturi che aiutano a mantenere basso il livello del colesterolo. Il pistacchio ha proprietà che stimolano e rinforzano le cellule addette alla risposta immunitaria. In più i pistacchi sono ricchi di fitosteroli che compiono un’importante azione antiossidante!
Oltre ai pistacchi in questa ricetta del plumcake al pistacchio si usa in parte anche la farina di Canapa Sativa , che ha valori nutrizionali eccellenti e aiuta l’impasto ad assumere il colore verde!
L’utilizzo di farina di canapa permette di non aggiungere altri grassi, poichè in questa farina i grassi buoni della canapa sono abbondanti!
Ingredienti del Plumcake al Pistacchio
Ecco la lista degli ingredienti che ti servono per preparare questo goloso dolce per sportivi .
- 140gr di farina tipo 2;
- 80gr di frumina;
- 80gr di Farina Di Semi Canapa Sativa;
- 100gr di zucchero di canna;
- 35ml di olio di mais;
- 2 uova;
- 230ml di latte di soia;
- 1 bustina di lievito;
- Pistacchi a volontà!
Mettiamoci al lavoro per preparare questo goloso plumcake pistacchio.
Come preparare il plumcake al pistacchio
- Inizia sbattendo le uova con lo zucchero, poi aggiungi l’olio e il latte e amalgama bene.
- Ora mescola assieme le farine e il lievito e poi aggiungile al resto degli ingredienti.
- Aiutandoti con una frusta rendi il composto liscio e omogeneo, aggiungi i pistacchi e continua mescolare.
- Puoi lasciare i pistacchi sia interi sia sminuzzarli secondo i tuoi gusti.
- Devi ottenere un a bella cremina bollosa verde!Ora versa il tutto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e cuoci per circa 30/35′ in forno a 180°.
- Trascorso il tempo fai la prova stuzzicadente, che deve rimanere bello asciutto; se cosi non fosse abbassa il forno a 140° e continua la cottura.
- Sforna e lascia raffreddare.
Il profumo che invaderà la tua cucina ti stupirà!
Buon pistacchio divertimento!!
Pistacchi per le prestazioni atletiche
Queste noci non sono solo super gustose, ma anche un concentrato di sostanze nutritive. Tra le altre noci, i pistacchi forniscono comparativamente un equilibrio di nutrienti, come carboidrati, proteine, amminoacidi, grassi e fibre alimentari. Sono anche ricchi di minerali come fosforo, potassio, calcio, ferro, magnesio, zinco, rame e sodio.
I pistacchi sono anche molto ricchi di vitamina B6, fornendo il 18% del fabbisogno giornaliero.
I pistacchi della California sono leggermente più densi dal punto di vista nutritivo rispetto ad altre varietà.
Grazie al loro grande valore nutritivo, i pistacchi possono essere un ottimo spuntino per gli atleti e gli appassionati di fitness, specialmente in Italia, dove i pistacchi sono parte integrante di diverse ricette.
La nutrizione gioca un ruolo importante quando ti alleni duramente. Il cibo assunto da un atleta influisce sulla forza, sull’allenamento, sulle prestazioni e sul recupero. Di seguito sono riportati alcuni motivi per cui questi pistacchi possono aiutare gli atleti e le persone coinvolte nelle attività fisiche.
- I pistacchi sono una fonte naturale di antiossidanti (luteina, β-carotene e γ-tocoferolo) che combattono i radicali liberi aiutando i muscoli a recuperare più velocemente dopo una partita intensa o una sessione di allenamento. Quindi, queste noci sono un ottimo spuntino per il recupero.
- I pistacchi migliorano il numero di emoglobina e aumentano la circolazione dell’ossigeno nel corpo.
- I pistacchi possono anche aumentare l’assorbimento del ferro poiché sono ricchi di rame, che aiuta a un maggiore assorbimento del ferro nel corpo dal cibo. Il ferro aiuta anche con la produzione di nuove cellule e ormoni che promuovono la crescita e la riparazione muscolare.