Oggi ti presento il plumcake al caffè, un dolce leggero e semplice per dare la carica giusta alla giornata che ti attende. Se sei alla ricerca di un dolce ideale, soffice e facile da preparare, segui la ricetta che ti propongo nelle prossime righe.
La ricetta del plumcake al caffè è assolutamente da provare, soprattutto se sei un amante del caffè, inoltre è una golosa variante al più famoso plumcake allo yogurt.
Di facile preparazione, morbidissimo e super profumato ti richiederà davvero poco tempo per poter godere del suo sapore. Gli strumenti di cui hai bisogno sono delle fruste elettriche e una terrina capiente per amalgamare il contenuto che poi verrà infornato.
E allora andiamo a preparare il nostro plumcake per una colazione o una merenda leggera e sostanziosa.
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempi di cottura: 40 minuti.
Ingredienti per la ricetta del Plumcake al Caffè
Ecco gli ingredienti che ti servono:
- 2 uova intere;
- 80 g di zucchero di canna grezzo;
- 80 g farina di tipo 2 semi-integrale;
- 20 g di amido di mais;
- 60 g di farina integrale
- ½ bustina di lievito in polvere;
- una tazzina di caffè;
- 1 tazzina di olio di semi;
- una tazzina di acqua;
Preparazione
Di seguito tutti i passaggi necessari per preparare il tuo plumcake al caffè.
- Prepara il caffè e lascialo intiepidire.
- Accendi il forno a 180°C in modalità statico e imburra e infarina lo stampo da plumcake.
- In una terrina monta con le fruste elettriche le 2 uova intere con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso e senza grumi. Unisci poi le farine setacciate con il lievito in polvere, il caffè ormai freddo, l’olio e l’acqua. Mescolare a velocità media in modo da incorporare gli ingredienti ed ottenere un impasto liscio.
- Versa il composto ottenuto all’interno dello stampo, livella e metti in forno a 180°C per circa 40 minuti (in caso fare la prova stecchino per verificare che sia effettivamente cotto).
- Sforna e fai raffreddare almeno 1 ora prima di toglierlo dalla stampo.
- Una volta raffreddato, è pronto per essere affettato e servito.
Ovviamente puoi personalizzare il tuo Plumcake al caffè in tanti modi: puoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente nel composto prima di infornarlo; è possibile aggiungere anche della frutta secca come le noci o le mandorle spezzettate.
Per conservare il Plumcake al Caffè per più giorni, meglio tenerlo in frigo, avvolgendolo con della pellicola trasparente.
Se sei interessato ad altri tipi di dolci fit , leggeri ma energetici, prova a dare un’occhiata anche alla ricetta del plumcake al pistacchio .