Oggi vorrei proporti un’ottima ricetta che vale sia nel caso tu ti debba allenare o nel caso in cui tu debba stare a riposo o fare scarico: Muffins ai lamponi con semi di chia, proprietà e benefici .
Giuro che non ti voglio fare ingrassare perché questi muffins ai lamponi e semi di chia sono senza zucchero!
Senza zucchero bianco e senza zucchero di canna. Per renderli dolci usiamo l’ottimo concentrato di datteri! Questo rende i muffins dolci ma allo stesso tempo elimina le problematiche degli zuccheri raffinati aggiunti; inoltre grazie alle loro proprietà scoprirai quanto i datteri fanno bene !
Ingredienti per i muffins ai lamponi con semi di chia
- 220 gr di Farina tipo 2
- 80 gr di Frumina
- 120 gr Concentrato di Datteri Bio
- 120 ml di Olio di semi di mais
- 230 ml di Latte di Soia
- 100 gr Lamponi
- 30 gr di semi di Chia ( qui alcuni in commercio di alta qualità )
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
Procedimento
In una ciotola mescola bene assieme la farina con la frumina, poi aggiungi il lievito e un pizzico di sale.
In un’altra ciotola metti il concentrato di datteri e l’olio di mais e inizia ad amalgamarli assieme. Fai in modo che il concentrato si sciolga bene e aiutati versando un po’ alla volta metà del latte di soia.
Ora versa gli ingredienti liquidi nella ciotola delle farine. Comincia a mescolare senza troppa foga altrimenti ti infarini dalla testa ai piedi.
Man mano versa il latte rimasto. Alla fine aggiungi i lamponi e i semi di chia. I lamponi puoi anche non metterli subito, aggiungili dopo, quando avrai versato il composto nei pirottini mettendone un po’ sulla superficie in maniera da non romperli e dare un motivo decorativo ai muffins.
A questo punto non ti resta altro da fare che versare il composto in una teglia da muffins o in degli stampini e infornarli per circa 25′ a 180°.
Vedrai che bellezza guardarli crescere lentamente nel forno!
La ricetta dei muffins ai lamponi e semi di chia vale sia che tu ti debba allenare o che tu sia a riposo. Ecco il perché:
nel primo caso i tuoi allenamenti godranno di una spinta in più, soprattutto nei tempi di recupero. Grazie al lavoro degli antiossidanti dei lamponi e degli aminoacidi presenti nei semi di chia aiuterai il fisico a rispondere meglio.
Nel caso invece tu te ne stia in panciolle sul sofà (cosa che noi di Alimentazione Sportiva sconsigliamo vivamente), questi muffins ai lamponi sazieranno la tua voglia di dolce senza ingolfarti troppo e farti eccedere con gli introiti di zuccheri! O meglio zuccheri si, ma quelli assolutamente naturali e benefici dei datteri!!!
A presto!!!
I benefici dei semi di chia per l’atleta
Come atleti di resistenza, assicurarsi che il proprio corpo abbia energia sufficiente a breve, medio e lungo termine può essere difficile. Bevande come Gatorade possono fornire energia, ma l’assunzione di zuccheri aggiuntivi non è necessariamente salutare per un uso a lungo termine.
In uno studio sui semi di Chia , i ricercatori hanno scoperto che ottenere il 50% delle calorie da Gatorade e il 50% da Chia era efficace al 100%, in termini di fornitura di energia al corpo, ma la combinazione Gatorade / Chia era sostanzialmente meno zuccherina e quindi sostanzialmente più sano del 100% Gatorade. Gli studi hanno rilevato che gli acidi grassi omega 3 nei semi di Chia forniscono un’ottima fonte alternativa di energia per sessioni di allenamento più lunghe di 90 minuti.
Il vantaggio aggiunto dei semi di Chia è che gli ingredienti contenuti nei semi di Chia aiutano a prolungare la digestione dei carboidrati, e questo significa che non si verificano i potenziali picchi di zucchero che sono presenti con molte delle altre fonti di carboidrati.