Come ti avevo promesso oggi ti regalo la ricetta dei cantucci con farina di castagne, cioccolato e mandorle.
La farina di castagne si presta molto bene alle ricette dolci per sportivi e ha elementi nutrizionali importanti.
Dal punto di vista nutrizionale infatti presenta un elevato contenuto di carboidrati, di amidi e di vitamine (B1, B2 e C).
Questa farina non contiene glutine ed è quindi indicata anche per chi soffre di celiachia.
I benefici del mangiare castagne sono svariati sopratutto quando, facendo attività sportiva intensa, si ha bisogno di carboidrati sani e di ottima qualità.
Con questa ricetta dei cantucci con farina di castagne ho intenzione di farti sfruttare le potenzialità dei tre elementi fondamentali di questi biscotti. Mandorle, cioccolato fondente al 70% e farina di castagne si uniscono in un mix biscottato energetico che soddisfa anche la nostra voglia di dolce tipica di quando inizia a far freddo.
Ingredienti Cantucci con Farina di Castagne, Cioccolato e Mandorle
Premetto che la preparazione per questi biscotti non è lunga: 10 minuti!
Il tempo di cottura si aggira sui 30 minuti in forno.
Ecco gli ingredienti che ti servono;
- 200 grammi di farina di castagne ( prodotto ottimo )
- 3 uova
- 180 g di zucchero di canna grezzo. Questo quantitativo rende i cantucci con castagne abbastanza dolci. Se preferisci puoi ridurre la quantità di zucchero a 150 grammi.
- 150 g di farina di avena integrale ( prodotto )
- 1 cucchiaino di lievito
- 100 g di gocce di cioccolato fondente al 70%
- 3 cucchiai di latte
- 100 g di mandorle spezzettate
Procedimento e preparazione
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Unisci le tre uova (tuorlo+albume) allo zucchero di canna e sbattile in una ciotola grande con una frusta.
- Quando lo zucchero è sciolto, setaccia e metti le due farine a cui avevi precedentemente aggiunto anche il lievito. Versa anche i 3 cucchiai di latte. Ora mescola per ottenere un impasto omogeneo. A questo punto incorpora anche le mandorle e le gocce di cioccolato. Il composto sarà molto pastoso e colloso e a questo punto potresti aver bisogno di impastare con le mani. Sporcati un po’ le mani con della farina per lavorare meglio.
- Fodera con la carta da forno una teglia ampia e forma due cilindri con l’impasto. Schiacciali e allargali non più di 4/5 cm e spessi 2 cm. Tienili separati l’uno dall’altro così in cottura non si attaccano.
- Ora cuocili in forno per circa 25 minuti.Poi toglili dal forno, tagliali a fette di 2 cm di spessore in senso obliquo (questa è una fase un po’ delicata, taglia in maniera decisa senza bruciarti). Una volta tagliati girali su un lato e rimettili in forno per ancora 5 minuti.Quando li vedrai biscottati puoi tirarli fuori.
- Ora lascia raffreddare i biscotti.
Più o meno io ho ottenuto una trentina di cantucci con farina di castagne, croccanti al punto giusto!
Il contenuto di calorie si aggira sulle 100 circa.
Una volta pronti, per mantenerli più a lungo puoi metterli chiusi in una scatola di latta, salvo che tu non li finisca tutti in un sol colpo 😉
Nel caso tu amassi le spezie nei dolci, potresti aggiungere all’impasto della polvere di zenzero. Aspetto le tue foto di questi fantastici biscotti nei commenti. Fammi sapere!
Proprietà della farina di castagne
Vitamine, minerali, fibre … la farina di castagne si può considerare un supercibo. È il sostituto perfetto dei derivati del grano, ecco perché sempre più persone che dovrebbero o preferiscono evitare il glutine , apprezzano questo prodotto nutriente.
Serve come apporto di calcio per rafforzare le tue ossa e i tuoi denti e ha un livello energetico molto alto, che insieme al suo basso indice glicemico , la rende una fedele alleata di chi deve affrontare sforzi pesanti o diete dimagranti.
L’indice glicemico di un alimento determina la velocità con cui il corpo assorbe tutto il suo apporto energetico. Essendo molto basso nella la farina di castagne, questa genera una placida sensazione di sazietà, mentre ti aiuta a spingrere a lungo nelle tue attività sportive.
Tra le vitamine che puoi trovare nella farina di castagne (B1, B2, B3, B6 e B9 ) c’è anche la vitamina E. Ciò significa che consumare questo prodotto darà al tuo corpo un importante apporto antiossidante. Le castagne sono state per secoli la base della dieta delle popolazioni con minor accesso ai cereali.