Potresti iscriverti in palestra e iniziare a usare il vogatore e sfruttarne i benefici. E’ una macchina ideale per far lavorare i tuoi muscoli e migliorare la forma fisica. Quando decidi di migliorare la tua forma fisica infatti, non è necessario che il primo passo sia subito una corsa estenuante sulla lunga distanza.
Vogare, come d’altronde lo sport del canottaggio, fa esercitare tutto il corpo. Costruisce e tonifica i muscoli, migliora la funzione cardiovascolare e aumentare la resistenza. Ecco perché un vogatore o remoergometro è particolarmente efficace per gli appassionati di fitness, anche per chi non vuole traumatizzare troppo le articolazioni. L’esercizio eseguito con questo macchinario è un’attività a basso impatto articolare.
Vogatore benefici nell’utilizzarlo per allenarsi
I benefici cardiovascolari che derivano dall’utilizzo del vogatore permettono al cuore e ai polmoni di rimanere efficienti. Con il vogatore l’allenamento è per tutto il corpo poiché riproduce il gesto che il canottiere esegue in canoa. Il canottaggio e per molti versi la vogata indoor, funzionano su tutti i principali gruppi muscolari. È uno di quegli esercizi che esercitano sia i muscoli della parte superiore che di quella inferiore del corpo.
Perdita di peso
Il vogatore fa dimagrire? Se ti alleni con costanza, remare brucia rapidamente calorie! Se perdere peso velocemnteè una delle tue priorità principali, l’allenamento sul vogatore è un grosso aiuto . Un vigoroso allenamento di 30 minuti su un vogatore permette di bruciare circa 260 calorie per una persona che pesa più o meno 60 chili, 320 calorie per chi pesa sui 70 Kg e 380 per una persona che pesa 85 chili. Frequenti allenamenti su questa macchina possono aiutare ad aumentare il deficit calorico giornaliero che è parte integrante della perdita di peso.
Vogatore benefici cardiovascolari
L’esercizio con il vogatore o rowing è un esercizio di resistenza che aumenta la frequenza cardiaca e il consumo di ossigeno. Nel corso del tempo, l’esercizio cardio regolare porta a migliorare la funzione cardiovascolare e può ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus.
Su un remoergometro è possibile regolare la resistenza, per cui si adatta a tutti i livelli di fitness. Inizia con una resistenza bassa se sei un principiante o come riscaldamento pre-allenamento e continua ad aumentare la resistenza man mano che ti alleni.
Ti potrebbe interessare anche: Scheda Allenamento e Programma Allenamento Vogatore .
Vogatore muscoli interessati
Remare con questo attrezzo significa allenare tutto il corpo, dato che utilizza tutti i principali gruppi muscolari. All’inizio di ogni colpo vengono attivati i muscoli della schiena, i quadricipiti, i muscoli posteriori della coscia e del polpaccio.
Mentre il colpo continua, vengono attivati anche gli addominali , i tricipiti, i muscoli del torace, i muscoli delle spalle, i flessori del polso, estensori e glutei. Quando stai terminando il colpo, anche i bicipiti e gli obliqui vengono richiamati molto.
Rafforzare tutti i muscoli del corpo porta a un miglioramento del movimento nella vita quotidiana; si ha una riduzione del mal di schiena; ossa più forti e resistenti; un migliore controllo del peso e una maggiore energia.
Convenienza
Se non ami la palestra o non ti va di fare un abbonamento, puoi acquistare un vogatore da usare a casa . A differenza di altri macchinari cardio, come il tapis roulant e le macchine ellittiche, i vogatori sono relativamente economici e compatti.
La maggior parte dei vogatori può essere riposta in posizione verticale, quindi puoi tirarli fuori per un allenamento e poi rimetterli nell’angolo di una stanza, di un armadio o sotto il letto.
Puoi addirittura scegliere di usare il vogatore e remare mentre guardi i tuoi programmi TV preferiti. Ottima alternativa allo stare stravaccati sul divano. Possedere un attrezzo come questo in casa rende più facile non perdere forma fisica e allenarsi.