I datteri sono frutti carnosi e dolci che di solito vengono venduti essiccati. Alcuni negozi di alimentari vendono anche i datteri freschi, altrettanto buoni ma con meno calorie rispetto agli essiccati. Le calorie nei datteri freschi possono contribuire ad aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi nutrizionali.
Calorie Datteri freschi
Un dattero fresco, approssimativamente che sia grande sui 3 cm, contiene circa 70 calorie. Se ci si da come riferimento una dieta da 2.000 calorie, rappresenta il 3,5% delle calorie che si possono consumare in un giorno.
Nutrienti
Le calorie dei datteri freschi sono costituite perlopiù da carboidrati. Un dattero fresco fornisce 17 grammi di carboidrati, o l’ 8,5 % dei 200 grammi consigliati per il consumo giornaliero di una dieta moderatamente bassa di carboidrati; sempre con riferimento alle 2.000 calorie totali giornaliere. Un dattero contiene anche 0,4 grammi di proteine e tracce di vitamina C e grassi. In 100 grammi di datteri freschi sono presenti circa 34 mg di calcio, 6 g di ferro e 30 mg di vitamina C. Nella stessa porzione di datteri secchi il calcio è pari a 81 mg e 8 mg di ferro.
Benefici dei datteri freschi
Includere i datteri nella tua dieta può avere benefici importanti. Sono frutti ricchi di zuccheri sani , soprattutto per chi fa sport. Una ricerca pubblicata nell’edizione del gennaio 2002 del “Journal of Agricultural and Food Chemistry” indica che questo frutto ha proprietà antiossidanti potenti. L’estratto di dattero sembra prevenire i danni provocati alle cellule dai radicali liberi.
Tra gli altri benefici dei datteri vi è anche la caratteristica di essere tra i migliori ingredienti per lo sviluppo muscolare. Il concentrato di datteri è un buon alleato per affrontare un periodo di recupero da infortuni o malattia.
Proprietà dei datteri per lo sport
Per parlare delle proprietà e dei benefici dei datteri freschi è utile partire da un’importante distinzione: come abbiamo accennato, questi frutti si possono trovare sia secchi che freschi, e al variare del contenuto in acqua, la concentrazione dei nutrienti, ovviamente, cambia anche. Detto questo, i datteri sono ricchi di vitamina A e varie vitamine di tipo B come B1 , B2, B3 , B5 e B6 . Ci sono anche vitamine K e J , che sono meno comuni.
Tra le proprietà e i benefici apprezzati dagli sportivi troviamo i sali minerali come il fosforo e il potassio, molto importanti per il nostro benessere e una dieta equilibrata. Non da ultimo, va tenuta in considerazione anche la presenza di amminoacidi : come l’acido glutammico e l’acido aspartico , insieme ad alanina , glicina e molti altri.
Alto valore energetico
Data la sua grande quantità di carboidrati (zuccheri), principalmente fruttosio e glucosio, il suo consumo è consigliato dopo grandi sforzi per recuperare le forze. Inoltre, vengono attribuiti effetti tonificanti e tonificanti, a beneficio dei bambini per gli atleti ad alte prestazioni. Aumentano anche la capacità e l’acutezza mentale.
Alto contenuto di vitamine
Soprattutto del gruppo B, che tra le altre funzioni facilitano l’utilizzo di zuccheri, proteine e grassi nelle cellule, favoriscono il benessere del sistema nervoso, rilassandoci e inducendo il sonno. I datteri sono ricchi di beta-carotene che si trasforma in vitamina A nel nostro corpo. La vitamina A è essenziale per la vista, il buono stato di pelle, capelli, mucose, ossa e per il corretto funzionamento del sistema immunitario, oltre ad avere proprietà antiossidanti.
Alto contenuto di minerali
i datteri sono uno dei frutti più ricchi di minerali, in particolare forniscono potassio, ferro, magnesio, fosforo e calcio tra gli altri. Il suo alto contenuto di potassio aumenta la diuresi, migliorando i disturbi della ritenzione di liquidi e l’ipertensione. Il magnesio è necessario per la corretta trasmissione degli impulsi nervosi e del ritmo cardiaco. Da parte sua, il calcio partecipa alla corretta formazione ossea e alle diverse reazioni metaboliche.
Alto contenuto di fibre
Contengono anche un’elevata quantità di fibre, per lo più solubili (pectine e gomme), che riduce i livelli di colesterolo e fibre insolubili in misura minore, che evita o previene situazioni di stitichezza.
Contenuto proteico
Non possiamo considerare una fonte proteica a causa del suo 2% di proteine, ma in questo caso supera il contenuto della maggior parte dei frutti freschi, ad eccezione dell’avocado.