Lo zucchero lo puoi trovare naturalmente presente nella frutta e nella verdura o aggiunto in alimenti come bibite gasate, latte, yogurt e cereali. Il Crédit Suisse Research Institute riporta che una persona media consuma 27 Kg di zucchero all’anno, quasi 20 cucchiai al giorno. La maggior parte degli zuccheri aggiunti viene consumata attraverso bibite e altre bevande zuccherate. Lo zucchero dovrebbe essere consumato con moderazione. L’American Heart Association raccomanda non più di 6 cucchiaini da tè per le donne e 9 cucchiaini da tè per gli uomini ogni giorno.
Te lo dico in modo dolce
Un cucchiaino di zucchero contiene 16 calorie e 1 cucchiaio (che equivale a 3 cucchiaini) contiene 48 calorie, con tutte le calorie provenienti dai carboidrati. Per ridurre lo zucchero aggiunto nella tua dieta hai molte possibilità. Per esempio, se si leggono le raccomandazioni dell’American Heart Association, ci viene detto di diminuire la quantità di zucchero che si aggiunge normalmente a cibi e bevande. L’acqua potabile rimane la scelta migliore per dissetarsi rispetto alle bevande zuccherate come succhi e bibite gasate. Se prepari dei dolci, prova a ridurre lo zucchero nella ricetta tra un terzo e la metà. Anche la frutta in scatola sciroppata presenta grandi quantità di zuccheri; utilizza frutta fresca e i suoi succhi spremuti o estratti.
Invece di aggiungere zucchero a cereali o farina d’avena, aggiungi banane; ciliegie; fragole. Anche frutta essiccata come uva passa, mirtilli o albicocche sono ottime opzioni. Prova ad aggiungere frutta alla farina d’avena per addolcirla, aggiungerai i benefici di altre vitamine e minerali della frutta. Invece di aggiungere lo zucchero nelle ricette puoi anche utilizzare estratti di mandorle, vaniglia, arancia o limone.