La curcuma in polvere è una spezia popolare che viene estratta dalla radice della pianta di curcuma. Nota per il suo intenso colore giallo e il suo sapore leggermente piccante, viene utilizzata in molti piatti della cucina indiana e asiatica. Oltre ad aggiungere sapore ai cibi è anche una ricca fonte di nutrienti e ha diverse proprietà medicinali.
La curcuma in polvere contiene numerosi antiossidanti, che possono aiutare a proteggere il corpo dai danni causati dai radicali liberi. Inoltre è nota per le sue proprietà anti-infiammatorie, che possono essere utili per ridurre il dolore e l’infiammazione associati a diverse condizioni, come l’artrite e il dolore cronico. La polvere estratta da questo rizoma può anche aiutare a prevenire o rallentare la crescita di alcuni tipi di tumore.
Oltre ai suoi benefici è anche facile da usare in cucina. Puoi aggiungere un po’ di polvere di curcuma ai tuoi piatti per dar loro un tocco di colore e di sapore, oppure puoi assumerla come integratore alimentare sotto forma di capsule.
Qualunque sia il modo in cui decidi di utilizzare questo prodotto naturale, è importante che tu ne faccia un uso consapevole e che parli con il tuo medico prima di iniziare a assumerla se hai dei dubbi sulla sua sicurezza per te.
Acquista curcuma in polvere biologica
Curcuma in polvere proprietà
La curcuma o curcuma longa, appartiene alla famiglia dello zenzero e si trova naturalmente nell’Asia meridionale e in India. Gli integratori di curcuma provengono dai rizomi della pianta, che presentano una buccia ruvida, marrone e una polpa arancione scuro. Conosciuta per il suo aroma fragrante e il gusto leggermente amarognolo, questa spezia è molto comune nella cucina indiana. La curcuma si può avere in forma liquida, in capsule e in polvere. La medicina orientale tradizionale ha utilizzato a lungo il prodotto in polvere per trattare svariate condizioni mediche.
Aiuto digestivo
Il Centro medico dell’Università del Maryland riferisce che la curcumina contenuta nella curcuma, è un principio attivo che potrebbe stimolare la cistifellea a produrre più bile. Le sue proprietà coleretica e colagoga sembrano migliorare una varietà di problemi digestivi, come gas e gonfiore.
Secondo il Centro medico di Beth Israel Deaconess, l’assunzione di dosi di polvere del rizoma potrebbe anche alleviare i sintomi di dispepsia; in particolare nausea, perdita di appetito e disturbi allo stomaco.
La curcumina sembra trattare anche efficacemente varie malattie infiammatorie dell’intestino, tra cui il morbo di Crohn e la colite ulcerosa.
L’UMMC (Università Medica del Missisipi) segnala che la curcumina a volte aumenta i livelli di acidità di stomaco. Gli integratori di curcuma per trattare le ulcere dello stomaco non si dovrebbero usare.
Ha inoltre la capacità di stimolare la produzione di succhi digestivi, che aiuta il corpo a digerire i cibi in modo più efficiente.
Questa spezia è anche una buona fonte di fibra alimentare, che può aiutare a prevenire la stitichezza e a mantenere regolare il transito intestinale. La fibra alimentare può anche aiutare a ridurre il rischio di malattie croniche come il diabete e le malattie cardiovascolari.
Riduce il colesterolo
Secondo il Medical Center dell’Università del Maryland, le prime ricerche indicano che la curcuma può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Ha la proprietà di mantenere i livelli di lipoproteine a bassa densità sotto controllo nelle arterie, evitando l’aterosclerosi (infiammazione arteriosa). Mantenere bassi i livelli di LDL riduce il rischio di ictus o infarto. Inoltre impedisce alle piastrine di aggregarsi; sembra quindi impedire la formazione di coaguli di sangue sulle pareti delle arterie.
Prevenzione
Il Centro medico dell’Università del Maryland riferisce che la curcumina presente nella polvere di curcuma potrebbe inibire o prevenire vari tipi di cancro, inclusi tumori del colon, della pelle, della mammella e della prostata.
La curcuma potrebbe prevenire il cancro grazie alle sue proprietà antiossidanti che impediscono alle cellule di danneggiarsi. La curcumina potrebbe anche sopprimere la crescita delle cellule cancerose semplicemente inibendo i vasi sanguigni collegati alle cellule tumorali.
Altri possibili benefici della curcuma in polvere
La curcuma abbassa i livelli di zucchero nel sangue negli animali diabetici, secondo l’UMMC. Anche se gli integratori di curcuma potrebbero aumentare gli effetti dei farmaci antidiabetici e quindi aumentare il rischio di ipoglicemia.
Ci sono studi iniziali che sembrano indicare che la curcumina aiuti a bloccare la formazione delle placche senili o amiloidi che causano la malattia di Alzheimer. Il National Center for Complementary and Alternative Medicine riferisce che l’applicazione di impacchi di polvere di curcuma direttamente sulla pelle aiuta a trattare l’eczema e a curare ferite minori.
Le proprietà antiossidanti potrebbero anche essere di aiuto contro l’infiammazione da artrite.
Benefici della curcuma negli atleti
Vediamo quali sono i benefici che questa spezia offre agli atleti:
- Potere antinfiammatorio. Questa radice è l’antinfiammatorio naturale per eccellenza . Gli atleti lo usano per alleviare i dolori muscolari e articolari. Ti sarà molto utile per ottenere un recupero ottimale dopo l’esercizio.
- È coinvolto nella perdita di peso. Impedisce agli zuccheri di trasformarsi in grasso.
- Rafforza il sistema immunitario. Quando gli atleti si trovano in periodi di alta intensità, devono rafforzare il sistema immunitario, poiché durante questi momenti sono più inclini a contrarre una malattia.
Oltre ai benefici sopra menzionati per gli atleti, la curcuma in polvere offre un’altra serie di vantaggi molto importanti:
- Migliora i problemi digestivi.
- Riduce la sensazione di gonfiore e previene i gas prodotti da una cattiva digestione.
- È molto utile nelle donne, poiché aiuta ad alleviare i sintomi premestruali.
- Previene l’avanzamento di alcune malattie del cervello.
- Migliora l’artrite.