Gli alimenti che contengono Vitamina E hanno un ruolo importante come antiossidante nel corpo. La vitamina E liposolubile infatti aiuta a prevenire i danni da reazioni di ossidazione dei lipidi, si rivela fondamentale per il benessere.
Le carenze di questa vitamina sono rare, tranne che nei bambini o in persone con problemi di assorbimento di grasso. Ne è un esempio chi combatte contro malattie croniche infiammatorie intestinali.
I sintomi da carenza includono la perdita di coordinazione muscolare, disturbi della vista e della parola.
Alimenti che contengono vitamina E
La vitamina E svolge un ruolo importante nella cura dei capelli e della pelle, nella cura degli occhi e nella lotta contro la sindrome premestruale.
Ci sono molte buone fonti di vitamina E, compresi gli alimenti vegetali e animali. Alcune delle migliori fonti di vitamina E includono:
1. Noci e semi: Mandorle, nocciole, pinoli, semi di zucca e semi di girasole sono tutte ottime fonti di questa vitamina.
2. Verdure: Broccoli, cavoletti di Bruxelles, carote, spinaci e pomodori sono tutte buone fonti di questo nutriente.
3. Frutta: Avocado, kiwi, mango e arance sono tutte ottime scelte per ottenere la tua dose giornaliera di vitamina E.
4. Tuberi: patate dolci.
5. Carne e pollame: Fegato di manzo, fegato di pollo, fegato di agnello, trota, lombo di maiale e petto di tacchino sono tutti ricchi di questo elemento.
Integrare e consumare alimenti contenenti vitamina E può avere i seguenti vantaggi:
- equilibrare il colesterolo
- equilibrio ormonale
- migliorare la vista
- riparare la pelle danneggiata
- rinforzare i capelli
La RDA (dose raccomandata giornaliera) di vitamina E è di 15 mg / die giorno. Per la popolazione italiana, si consiglia un’assunzione di 8 mg/die o comunque un apporto non inferiore ai 3 mg/die per le donne e 4 mg/die per gli uomini.
Top List dei 10 alimenti che contengono Vitamina E
Ecco una lista di alimenti ricchi di vitamina E che aiutano ad apportare buone quantità di questo antiossidante.
1) Mandorle
28 grammi: 7.3 mg (27% DV – Valore Giornaliero)
2) Spinaci
1 mazzetto: 6,9 mg (26% DV)
3) Patata Dolce
1 cucchiaio / 18 gr: 4,2 mg (15% DV)
4) Avocado
1 intero: 2,7 mg (10% DV)
5) Germe di grano
28 grammi: 4,5 mg (17% DV)
6) Semi di girasole
2 cucchiai: 4,2 mg (15% DV)
7) Olio di Palma
1 cucchiaio: 2.2 mg (11% DV)
8) Zucca
1 tazza, cubetti: 2 mg (7% DV)
9) Trota
90 grammi : 2 mg (7% DV)
10) Olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio: 2 mg (7% DV)E’ consigliato consumare 2 o 3 di questi alimenti ricchi di vitamina E al giorno.
Benefici della vitamina E
Una vitamina che si trova in molti alimenti, la vitamina E è un nutriente importante per il corpo umano. È una vitamina liposolubile ed è essenziale per il corretto funzionamento di molti organi. I benefici della vitamina E includono la protezione contro le malattie cardiache, e le malattie degli occhi. Aiuta anche a mantenere sani pelle e occhi.
Capelli sani e pelle sana
La Vitamina E è un potente antiossidante che aiuta a diminuire i danni ai i capelli e alla pelle dovuti all’ambiente. Promuove anche la buona circolazione al cuoio capelluto e aiuta a rafforzare le pareti dei capillari nella pelle. Migliora l’umidità ed elasticità della pelle.
Mestruazioni e Sindrome Premestruale (PMS)
L’assunzione di un integratore di vitamina E 2-3 giorni prima e 2-3 giorni dopo il periodo mestruale, riduce crampi, ansia e le voglie di schifezze, tutti sintomi legati alla sindrome premestruale [ 1 ].
Benessere degli occhi
La vitamina E può aiutare a diminuire il rischio di degenerazione maculare senile, una comune causa di cecità. Affinché essa sia efficace per la vista, deve anche essere consumato un adeguato apporto di vitamina C, beta carotene e zinco.