Quando parliamo di fragole, possiamo immediatamente ricordare il loro gusto gradevole. Ma il frutto non è solo gustoso, può offrire innumerevoli benefici al nostro corpo. La coltivazione dei frutti varia tra la fine dell’estate e la primavera e possono essere coltivate fino a 600 varietà. I tipi di fragola possono variare, presentandosi in dimensioni, sapore e persino consistenza. Esistono fragole chiamate fragoline di bosco: crescono senza intervento umano, hanno un sapore più forte e di dimensioni più piccole. Il colore è attraente e le opzioni di assunzione sono varie.
Le fragole sono una fonte ipocalorica di nutrienti essenziali. Possono essere immerse nel cioccolato fuso, cotte in una torta, mangiate con il limone, affettate assieme ai cereali o mangiate semplicemente così. Sono particolarmente ricche di vitamina C.
Calorie fragole
Secondo le linee guida dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, 1/2 tazza di fragole a fette è da considerare una porzione. Ogni porzione di 100 grammi ha solo 33 calorie , nessuna delle quali proviene da grassi. Se la dieta giornaliera è pari a 2000 calorie al giorno, una porzione di fragole è poco più dell’1 per cento del totale calorico della giornata.
Proprio per il loro basso apporto calorico e il loro gradevole sapore, sono un frutto ideale nelle diete dimagranti, rendendoli un dessert ideale, uno spuntino sano o uno spuntino di metà mattina imbattibile. Uno dei loro aspetti negativi è la stagionalità, il che significa che possiamo gustarli solo per pochi mesi all’anno. In questo periodo (primavera) sono presenti in abbondanza, dobbiamo sfruttarle al meglio (sia per gusto che per prezzo).
Hanno inoltre un alto contenuto di potassio (responsabile della normale attività muscolare), quindi aiuta nelle situazioni di stress muscolare nello sport, evitando i “crampi”. Hanno anche una grande quantità di acido folico , quindi sono altamente raccomandate per le donne in gravidanza.
Quante calorie ha una singola fragola?
Ogni fragola di media grandezza (circa 3,20 cm di diametro) ha solo 3 calorie. Mangiare 20 fragole significa assumere 60 calorie. Non è affatto male, soprattutto considerando quanto siano sazianti e ricche di micronutrienti.
Benefici delle fragole
Le fragole, sono considerate tra i cibi più ricchi di antiossidanti . Possono aiutare a prevenire le infezioni ed essere un ottimo alleato per chi vuole perdere peso. È un’opzione a basso contenuto calorico e può essere applicata in diverse ricette. Più abbinamenti scopriamo, più ci innamoriamo della frutta che può essere servita in moltissime versioni. Scopriamo altri argomenti per non rinunciare alla fragola nella tua dieta.
Carboidrati, fibre e proteine
Ogni porzione di fragole contiene 6 g di carboidrati, 4 g di questi provengono da zuccheri. I restanti 2 g provengono da fibre alimentari. Una porzione di fragole fornisce il 7% del valore giornaliero raccomandato di fibra. Contiene anche 1 g circa di proteine.
Vitamina C e Potassio
Ogni 1/2 tazza di fragole fornisce l’80% del valore giornaliero raccomandato di vitamina C. Le fragole sono anche una buona fonte di potassio; con una mezza tazza di fragole assumi circa 127 grammi di potassio.
Più vitamina C che nelle arance
Questi frutti hanno un basso contenuto calorico ma sono anche delle vere bombe vitaminiche. Soprattutto, il loro contenuto di vitamina C è enorme: a 60 mg per 100 g, è superiore a quello di limoni e arance.
Una ciotola da 200 grammi copre già il fabbisogno giornaliero di vitamina C di un adulto . L’acido folico si trova anche nelle fragole, una vitamina del gruppo B. Come la vitamina C, l’acido folico contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario. Inoltre, l’acido folico è necessario per lo sviluppo del tubo neurale nel feto.
Come conservare le fragole?
La fragola è un frutto che, appena raccolto, inizia ad indebolirsi, ed è per questo che di solito non dura a lungo in frigorifero. Ci sono due modi per farle durare il tempo massimo dal momento in cui le hai acquistate. La prima è appena arrivi a casa, lavale, scolale e lasciale asciugare completamente prima di riporle in un contenitore forato. Ovviamente, se ne arrivano di toccate o troppo molli, gettale direttamente nel bidone della spazzatura.
Nel caso in cui non hai un contenitore con fori, c’è un altro modo più semplice. Toglierle dal contenitore originale, e metterle in uno di vetro, mettendo sul fondo della carta da cucina. Le fragole non lavate possono essere riposte con un altro pezzo di carta sopra. In questo modo si mantengono fino a 5 giorni.