Voglia di pizza? Oggi ti presento un’alternativa: pizza con farina di farro!
La vita di uno sportivo è fatta di tante cose, allenamenti, passione, determinazione, soddisfazioni personali ma anche tanti sacrifici. Alcuni necessari, altri invece che si possono “aggirare”.
Quante volte magari in una settimana pregara hai sacrificato l’uscita con gli amici, l’apericena, la merenda sinoira (si sente che son di Torino nheee?).
Bene, oggi voglio darti questa facilissima ricetta della pizza con farina di farro che ti permettarà di non rinunciare alla buona compagnia dei tuoi amici, anzi…ti farà fare un figurone con loro!
Certo devi avere un po’ di tempo a disposizione per la preparazione (ma con la giusta organizzazione non sarà nemmeno necessario). Basta tenere a mente qualche accortezza.
E poi ti basterà chiamare tutti i tuoi amici e invitarli a mangiare una pizza al farro da te!
Cos’è il farro
Il farro è un cereale antico dall’aspetto simile al grano (ed è correlato, botanicamente, al grano). Il farro ha una buccia più dura, che aiuta a proteggere i nutrienti all’interno del chicco.
La farina di farro ha un sapore di nocciola, leggermente dolce e può essere utilizzata nella maggior parte delle ricette che richiedono farina normale o integrale .
Ha benefici nutrizionali simili ad altre farine integrali: è una buona fonte di fibre e contiene micronutrienti come calcio e vitamina E.
Non molto tempo fa, se volevi la farina di farro, dovevi acquistare i chicchi di farro e usare un macinino da cucina per fare la tua farina. Ma oggi puoi acquistare la farina di farro nella maggior parte dei negozi di alimentari (controlla il reparto cibi naturali o farine). Puoi anche acquistare prodotti a base di farro , come cracker, biscotti, pasta e altri snack e alimenti.
Farina di farro calorie e valori nutrizionali
La maggior parte delle calorie nella farina di farro proviene dai carboidrati (circa 22 grammi in 1/4 di tazza di farina). Il carboidrato nella farina di farro si presenta sotto forma di fibra (4 grammi) e amido. Non ci sono zuccheri naturali o aggiunti nella farina di farro.
Ha un indice glicemico leggermente inferiore rispetto alle farine integrali, grano saraceno, mais e miglio. Il pane che include la farina di farro come ingrediente ha un indice glicemico simile al pane fatto con farina bianca perché entrambi i tipi di pane sono fatti principalmente con farina bianca raffinata.
Le seguenti informazioni nutrizionali sono per 30 grammi di farina di farro crudo.
- Calorie : 110
- Grassi : 0,5 g
- Sodio : 0 mg
- Carboidrati : 22 g
- Fibra : 4g
- Zuccheri : 0 g
- Proteine : 5 g
Pizza con farina di farro integrale come cucinarla
Abbiamo visto come il farro sia un alimento straordinario, con valori nutrizionali eccellenti, ha meno calorie degli altri cereali, un basso contenuto di grassi e un alto contenuto in fibre, il tutto accompagnato da un basso indice glicemico.
Contiene potassio, fosforo e calcio in quantità ottime, oltre a una buon apporto di vitamine A e vitamine B .
Dei benefici del farro parleremo più approfonditamente in un altro articolo, ora ti basti sapere che con questa ricetta non dovrai più annoverare la pizza tra i sacrifici da evitare, anzi al contrario sarà un piacere da mantenere!
Pizza con farina di farro ricetta
Ingredienti che ti servono per la tua pizza di farina di farro leggera ed energetica:
- 500 gr di farina integrale di farro (io ho usato la farina di farro monococco, qualità con alta concetrazione proteica)
- 300 ml di acqua
- 10 gr di lievito secco
- Olio extravergine di oliva
- Sale quanto basta.
Preparazione della pizza con farina di farro
Per preparare la tua squisita pizza con farina di farro, devi seguire il procedimento giusto.
Fai una fontana con la farina, metti al centro il lievito secco, e inizia a lavorare aggiungendo poco alla volta l’acqua (possibilmente tiepida). Mentre componi l’impasto aggiungi un pizzico di sale e un filo di olio extravergine.
Una volta ottenuta una pagnotta omogenea e non appiccicosa, lasciala riposare in un luogo asciutto per circa 6 ore.
Sì, il farro ha bisogno di tempo per lievitare, se proprio 6 ore non riesci ad averle, cerca di non scendere sotto le 2/3 ore.
Ora prepara una teglia con della carta forno; stendi la pizza che non sia troppo sottile e spennellala con un filo di olio extravergine.
Condimenti per la pizza con farina di farro
Ora condisci la pizza con farina di farro a piacimento. Cerca sempre materie prime di qualità.
Io le mie le ho condite con cipolle rosse di tropea e sarde fresche, e l’altra con prosciutto crudo rucola e pomodorini datterini. Nella foto la vedi con pomodori e olive nere.
Ma anche altre semplicissime verdure di stagione faranno la loro coloratissima figura!
E allora buon appetito e ricordati di NON sacrificare la pizza!!!
Due trucchi da conoscere per un’ottima pizza al farro
P.S. Se sei arrivato fino a questo punto a leggere la ricetta, posso svelarti due piccoli trucchi per una pizza di farro che abbia qualcosa in più :
- La farina di farro richiede tempi lunghi di lievitazione. Potresti pensare di fare l’impasto la sera prima e farlo lievitare tutta la notte, oppure farlo la mattina prima di andare a lavorare per poi trovarlo raddoppiato al pomeriggio quando ritorni. Ricorda bisogna ottimizzare sempre!
- Se hai più tempo a disposizione può essere un’ottima idea una volta che hai steso l’impasto e l’hai spennellato con l’olio lasciarlo riposare per un’altra oretta così nella teglia, magari ricoperto da un velo di pellicola per alimenti che non faccia passare l’aria. Vedrai che risultato!