Oggi ti presento il pane con farina di mandorle e farina di cocco. Questo pane ha un basso contenuto di carboidrati , sano e gustoso abbastanza vicino alla consistenza di un pane fatto con farina di grano. Ovviamente questo è un pane senza glutine che ha una miscela a basso contenuto di carboidrati. Il pane di farina di mandorle si può godere facendolo tostare o usandolo per fare dei tramezzini farciti. Puoi mangiarlo anche semplicemente così.
Quando si smette di mangiare pane di farina bianca per seguire una dieta senza carboidrati o perché non si può mangiare glutine, sembra difficile abituarsi a questa mancanza; per alcuni, sopratutto a colazione, può essere davvero complicato. Questo “pane sano” può aiutare a cancellare il ricordo del pane convenzionale per farti iniziare comunque bene la giornata. Vuoi provare a tostarne una fetta mettendoci un uovo cotto sopra? Ti assicuro che è una delizia!
Anche se questa ricetta può essere fatta con un robot da cucina, è possibile utilizzare una frusta elettrica o una a mano.
Le farine a basso indice glicemico usate in questa ricetta hanno un ottimo contenuto di fibre, pertanto hanno un potere saziante piuttosto alto. Allora iniziamo a impastare e a farci questo delizioso pane di farina di mandorle e cocco.

Ingredienti per il pane con farina di mandorle e cocco
Per la ricetta del tuo pane con pochi carboidrati ecco gli ingredienti.
- Una tazza e mezzo di farina di mandorle
- 2 cucchiai di farina di cocco
- 1/4 tazza di farina di semi di lino oppure riduci in farina i semi di lino con un macinino.
- 1/4 cucchiaino di sale
- un cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio
- 5 uova
- 1/4 tazza di olio di cocco. Personalmente mi trovo bene ad usare questa marca .
- 1 cucchiaino di dolcificante ( quello che preferisci. A seconda dei gusti puoi aggiungerne)
- 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180 gradi e ungi una teglia da forno per il pane.
- Metti la farina di mandorle, la farina di cocco, il lino, il sale e il bicarbonato in una ciotola o nel robot.
- Mescola gli ingredienti insieme.
- Aggiungi le uova, l’olio e l’aceto.
- Versare la pastella nella padella.
- Cuoci a 180 ° per 30 minuti.
- Assaggia e godi!
Note sulla ricetta
Dovrebbero venire più o meno 10 fette.
Sapore tendente al dolce.
Informazioni nutrizionali per fetta: 189 calorie, 7 grammi di proteine, 16 gr di grassi, 6 grammi di carboidrati, 3,5 grammi di fibra, carboidrati netti 2,5 grammi.
Benefici farina di mandorle
La farina di mandorle sembra essere ricette e dolci sempre più apprezzati, ma sono sicuro che ti sei chiesto se questa varietà è più sana della farina raffinata classica. Le farine bianche raffinate comunemente utilizzate nei prodotti da forno e nel pane mancano di molti nutrienti importanti . Pertanto, è consigliabile considerare l’utilizzo di alternative come la farina di mandorle, che proviene da mandorle crude macinate (con o senza guscio).
Tra i motivi che hanno reso la farina di mandorle così apprezzata c’è la sua versatilità e che non contiene grano o glutine , rendendola una buona opzione per le persone celiache o intolleranti al glutine.
Ha meno carboidrati netti
I carboidrati netti sono il numero totale di carboidrati meno il contenuto di fibre.
Con solo 4 grammi di carboidrati per 1/4 di tazza, sostituire la farina di mandorle con la farina bianca tradizionale è un ottimo modo per ridurre l’assunzione complessiva di carboidrati e aumentare l’assunzione di proteine e fibre.
Ridurre l’assunzione complessiva di carboidrati e mangiare carboidrati più complessi piuttosto che carboidrati raffinati è una strategia chiave per la gestione del diabete di tipo 2 e l’abbassamento della glicemia anche per chi fa sport.
Secondo i risultati di un recente studio, le persone che hanno aggiunto mandorle alla loro dieta a basso contenuto di carboidrati hanno avuto un controllo glicemico ancora migliore rispetto a coloro che hanno mangiato diete a basso contenuto di carboidrati senza mandorle.
Fonte di grassi monoinsaturi
Le mandorle sono una della frutta a guscio più sana, soprattutto perché aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.
Il pane con farina di mandorle è un’ottima fonte di grassi monoinsaturi di origine vegetale. Si è scoperto che abbassano il colesterolo LDL (cattivo) e il colesterolo totale e aumentare il colesterolo HDL (buono).
Contiene magnesio
Le mandorle sono anche una fonte di magnesio, un importante minerale salutare per il cuore e per le comunicazioni neuromuscolari.
Una manciata di mandorle (circa 24 grammi) contiene quasi 80 milligrammi di magnesio, circa il 20% dell’assunzione giornaliera raccomandata per un adulto.