La massoterapia lombare può essere un massaggio terapeutico piuttosto efficace per alcune problematiche della schiena. Dolori e problemi alla schiena sono molto comuni e, secondo le statistiche del Global Pain Index, interessano il 97% delle persone e circa 6 italiani su 10 ne soffrono ogni settimana.
Le cause possono essere molteplici.
Le cause del mal di schiena
Tra le cause frequenti di mal di schiena possiamo trovare:
- la sedentarietà molto diffusa,
- il sovrappeso,
- una postura scorretta mantenuta per un tempo prolungato,
- la tensione muscolare dovuta dallo stress.
Altre cause possono essere:
- sforzi muscolari eccessivi,
- esposizione a bassa temperatura o l’umidità climatica.
Le cause di mal di schiena più severe sono invece rappresentate da spondilolistesi, patologia che consiste nello “scivolamento” di una vertebra sull’altra. Abbiamo inoltre le discopatie che consistono nella degradazione dei dischi intervertebrali che fungono da “ammortizzatori” naturali posti tra una vertebra e l’altra per impedirne il contatto diretto: questi possono andare incontro a usura, rottura o fuoriuscita dalla loro sede.
In tutti i casi, il dolore è il primo sintomo che si manifesta come fitta acuta e può essere accompagnato da irradiazione verso i glutei e gli arti inferiori, anche sotto forma di formicolio. In seconda battuta, spesso abbiamo una importante contrattura riflessa della muscolatura come atto difensivo adottato dall’organismo , innescando quindi il meccanismo automatico di tensione-contrazione delle fibre muscolari soprattutto dei muscoli paravertebrali e lombari.
Tanto maggiore sarà l’elasticità della nostra muscolatura lombare e del rachide in generale e tanto minore saranno le tempistiche di recupero dei problemi alla schiena. Al contrario, se abbiamo fibre muscolari già fisiologicamente contratte, può essere sufficiente una piccola sollecitazione tra quelle citate per innescare il problema. Spesso possono essere di aiuto oltre che un’esecuzione corretta degli esercizi di stretching per la schiena , le mani esperte di un bravo massoterapista.
Massoterapia lombare
La massoterapia lombare, per mezzo di specifiche manovre eseguite sul corpo , interviene proprio per allentare le tensioni muscolari, ridurre l’affaticamento delle fibre e tonificare il volume dei tessuti.
Altri benefici che otteniamo dalla massoterapia riguardano:
- il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica con conseguente miglior apporto nutritivo alla muscolatura e ai tessuti,
- l’eliminazione di tossine e liquidi in eccesso
- eliminazione delle aderenze tra muscoli di livello superficiale e livello profondo.
Massoterapia decontratturante
La massoterapia decontratturante lombare manipola la muscolatura con pressioni specifiche in punti specifici. Il massoterapista con movimenti preparatori di sfioramento e di frizione esegue movimenti specifici che possono essere ampi e circolari. Essi favoriscono il rilassamento e il drenaggio dei tessuti superficiali, oltre all’eliminazione delle cellule morte della cute.
Il trattamento dei muscoli paravertebrali rappresenta un distretto molto ampio che può includere il rachide cervicale e tutta la zona cervicale. In questo caso la massoterapia cervicale può essere più specifica per le problematiche del collo. Le successive manovre di impastamento, eseguite ad esempio utilizzando pollice ed indice oppure tramite il sollevamento dei tessuti per avvicinamento delle due mani, sono tecniche più profonde ed hanno l’effetto di spremitura del muscolo con effetto sia mio-rilassante sia di riduzione dell’affaticamento.
Subito dopo una seduta di massoterapia alla parte lombare della schiena , il corpo potrebbe risultare indolenzito o affaticato. È assolutamente normale. Si tratta del rilascio dei cataboliti destinati ad essere smaltiti: la sensazione sarà simile a quella del post allenamento e sparirà nel giro di qualche ora. Una sola seduta di trattamenti massofisioterapici potrebbe non essere sufficiente a risolvere completamente il problema. È probabile che siamo necessarie più sedute di fisioterapia.
Infine la massoterapia migliora il benessere psichico della persona. Attenua le tensioni emotive/stress, contribuendo a risolvere e prevenire i fastidiosi problemi alla schiena.
Fonti:
https://www.gsk.com/media/3814/global-pain-index-2017-report.pdf
http://www.federazionemassoterapisti.it/