Il cioccolato è un prodotto ottenuto dalla fava di cacao. Contiene molti composti benefici che contribuiscono al benessere. L’aggiunta di ingredienti nella produzione del cioccolato al latte diminuisce tuttavia il valore nutrizionale del cioccolato.
Quantità elevate di zucchero rendono questo alimento meno sano rispetto al cioccolato fondente. Conoscere il cioccolato al latte e il suo contenuto può motivarti a scegliere anche altre alternative o a passare ai benefici del cioccolato fondente ; quest’ultimo infatti ha meno contenuto di grassi, calorie e zucchero.
Cioccolata al latte Calorie
Una tavoletta di cioccolato al latte con cacao al 30% da 100 grammi contiene circa 550 calorie.
È sempre importante prestare attenzione al tuo apporto calorico. Consumare troppe calorie può portare ad un aumento di peso. Alimenti ad alto contenuto di calorie possono avere un posto nella tua dieta sana, purché siano mangiati in piccole quantità e occasionalmente.
Il sito web Anmco.it dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, indica che l’aumento di peso dovuto a una dieta ad alte calorie può anche contribuire a malattie cardiache; diabete e elevata pressione sanguigna.
Il cioccolato al latte è uno di quegli alimenti che non viene considerato sano a causa del numero di calorie contenute già in una piccola porzione.
Grasso
Un’altra considerazione è l’aggiunta di ingredienti ad alto contenuto di grassi per ottenere gusto e consistenza associati al cioccolato al latte. Una dieta ricca di grassi saturi poco sani può portare a patologie pericolose come disturbi cardiovascolari, diabete, obesità e alcuni tipi di cancro.
La cioccolata al latte ha una grande quantità di grassi; gran parte sono costituiti da grassi saturi industriali. Una tavoletta da 100 grammi ha 34 grammi di grasso totale, di cui 21 grammi di grassi saturi. L’American Heart Association e altri istituti raccomandano un consumo di grassi saturi non superiore al 7 per cento delle calorie giornaliere consumate.
Avendo un regime dietetico medio di 2000 calorie giornaliere, è possibile consumare tra i 13 e i 15 grammi di grassi saturi al giorno.
Zucchero
Lo zucchero è un altro ingrediente da tenere in considerazione quando si parla di cioccolato al latte. Come il grasso, anche una grande quantità di zucchero viene aggiunto al cioccolato. È sempre bene moderare gli zuccheri aggiunti raffinati.
Alimentarsi con cibi ad ad alto contenuto di zucchero può anche lasciare poco spazio per cibi più nutrienti. Gli alimenti zuccherati contribuiscono all’aumento di peso e all’obesità. Il peso in eccesso spesso contribuisce ad aumentare il rischio di diabete di tipo 2. Una barretta di cioccolata al latte da 100 grammi ha quasi 51 grammi di zucchero aggiunto.
Altri nutrienti
Il cioccolato al latte ha un numero sorprendente di importanti sostanze nutritive; ma dovrebbe essere considerato un elemento occasionale per la tua dieta.
Mangiare ogni giorno questo tipo di cioccolato aumenta il carico calorico quotidiano. 100 grammi di cioccolata al latte contengono circa 189 milligrammi di calcio e 2,4 milligrammi di ferro.
La stessa quantità fornisce anche 372 milligrammi di potassio; sono contenuti anche 1,8 milligrammi di zinco. 100 grammi di cioccolata al latte forniscono 195 IU (unità internazionali) di vitamina A; sono contenuti anche 129 microgrammi di vitamina K.