Le persone mangiano datteri freschi ed essicati da più di 4000 anni. Considerati tra i frutti più dolci, ricchi di carboidrati, i datteri forniscono al tuo corpo una fonte di energia sana. Quando si pensa ai datteri, viene da pensare alla frutta secca, ma si possono mangiare anche i datteri freschi. Con il minore contenuto umido, il dattero secco è una fonte più concentrata di nutrienti rispetto al fresco. Conoscere le differenze tra i due tipi di datteri può aiutare a determinare quale sia meglio per il tuo programma nutrizionale.
Datteri Freschi contro Secchi
I datteri sono disponibili morbidi, semi-morbidi, secchi o freschi. Il dattero fresco secco non è proprio la stessa cosa di un dattero essiccato. Una dattero secco contiene semplicemente meno umidità rispetto una dattero morbido. I datteri freschi, se conservati in un contenitore ermetico, rimangono freschi per un massimo di 8 mesi, se conservati in frigorifero oppure si mantengono un anno se tenuti nel congelatore.
Il dattero secco viene disidratato per rimuovere l’umidità in esso contenuta. I datteri secchi hanno una durata di conservazione più lunga di quelli freschi. Sarebbe preferibile acquistare datteri essiccati, facendo attenzione che la loro asciugatura sia avvenuta in condizione naturale. Ovviamente fanno meglio se privi di conservanti. I datteri secchi sono facilmente riconoscibili per il loro particolare aspetto rugoso e poco lucido e solitamente sono venduti attaccati ad un ramo.
Acquista datteri freschi naturali
Calorie
Se parliamo di calorie, nei datteri secchi sono drasticamente più elevate che nei datteri freschi. 100 grammi di datteri secchi contengono circa 284 calorie, mentre nella stessa quantità di datteri freschi sono contenute circa 142 calorie. I datteri freschi sono una scelta migliore se stai cercando di controllare il peso, perché hanno una densità energetica minore. I datteri secchi con la loro alta concentrazione di energia, sono molto efficaci per recuperare le energie. Si rivelano ottimi spuntini energetici sia pre-allenamento che post-allenamento.
Macronutrienti
I macronutrienti sono le sostanze nutritive di cui il tuo corpo ha bisogno in grandi quantità. Comprendono proteine, grassi e carboidrati. Il contenuto di macronutrienti nei datteri freschi rispetto ai datteri secchi sono diversi. Mentre proteine e grassi differiscono solo leggermente, il contenuto di carboidrati dei datteri secchi rispetto ai freschi è il doppio. I datteri secchi sono inoltre una migliore fonte di fibra. 100 grammi di datteri freschi contengono 1,8 g di proteine, 1 g di grassi, 37 g di carboidrati e 3,5 g di fibre. La stessa porzione di datteri secchi contiene 2,8 g di proteine, 0,6 g di grassi, 76 g di carboidrati e 5 g di fibre.
Micronutrienti
I micronutrienti sono sostanze nutritive di cui il tuo corpo ha bisogno in piccole quantità. Sono le vitamine e minerali. I datteri secchi sono una migliore fonte di calcio e di ferro sebbene i datteri freschi siano una migliore fonte di vitamina C. 100 grammi di datteri freschi contengono 34 mg di calcio, 6 g di ferro e 30 mg di vitamina C. Nella stessa porzione di datteri secchi sono contenuti 81 mg di calcio, 8 mg di ferro e da 0 mg a piccolissime parti di vitamina C. La vitamina C è un nutriente meno stabile rispetto al ferro e al calcio. Essa viene distrutta dal calore e dallo stoccaggio.
I datteri per l’atleta
Per l’atleta di resistenza, o per chi ha un lavoro fisicamente impegnativo, i datteri sono un ottimo alimento potente e nutriente. Sebbene strano nel suo aspetto, il dattero ( Phoenix dactylifera ), è una ricca fonte di carboidrati ad azione rapida e facilmente digeribili sotto forma di zuccheri naturali . Gli atleti che si allenano per eventi di triathlon, corsa a distanza, ciclismo o nuoto possono contare sulle date per fornire una fonte di energia sostenuta ricca di sostanze nutritive.
I datteri contengono vitamine A e K, così come molte vitamine del gruppo B. Il frutto è anche ricco di minerali come rame, selenio, magnesio e manganese, che hanno tutti importanti benefici per il benessere degli sportivi. Questi minerali specifici sono essenziali per la funzione delle nostre cellule, in particolare le cellule muscolari, e che devono essere sostituiti dopo un’intensa attività fisica. I datteri contengono anche antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dal danno ossidativo. Solo una porzione fornisce ben sette grammi di fibra alimentare, ideale per supportare una sana funzione intestinale.