I biscotti al cioccolato senza burro, croccanti fuori e morbidi dentro, sono facilissimi da fare in casa, golosissimi e adatti per la colazione, per la merenda o come spuntino pre-allenamento.
Questi biscotti al cioccolato semplici assecondano la voglia di dolce pur mantenendo la caratterisitica di essere dei biscotti light.
La preparazione non prevede il burro, quindi l’impasto a cottura ultimata risulterà più secco rispetto a dei biscotti al cioccolato morbidi di frolla fatti con il burro.
Resa: circa 20 biscotti.
Tempi di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15-20 minuti.
Ricetta biscotti al cioccolato senza burro
Per preparare questi golosi biscotti al cacao senza burro hai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 200 g di farina tipo 2 semi-integrale
- 20 g di fecola di patate
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 60 g di zucchero di cocco
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- 50 ml di olio di semi
- 70 ml di acqua
- 1 uovo intero a temperatura ambiente
- 50 g di cioccolato fondente , meglio se di qualità
Procedimento per i biscotti al cioccolato fondente senza burro

In una ciotola versa la farina setacciata con la fecola di patate, il cacao amaro in polvere, il lievito e lo zucchero di cocco. Mescola velocemente con un cucchiaio e poi unisci l’olio di semi, l’acqua a temperatura ambiente e l’uovo sbattuto.

Ora amalgama con le mani l’impasto e poi unisci anche il cioccolato fondente tritato precedentemente. Se l’impasto ti risulta troppo appiccicoso, aggiungi ancora un poco di farina.

Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgilo nella pellicola trasparente e fallo riposare in frigo per 10 minuti.

Intanto preriscalda il forno a 180° C in modalità ventilato. A questo punto estrai l’impasto dal frigo e forma con le mani delle palline grandi circa come una noce. Posizionale distanziate sulla leccarda rivestita di carta forno, appiattendole leggermente.
Cuocere i biscotti al cioccolato senza burro per circa 15 minuti, quindi farli raffreddare su una griglia per dolci.
Ora puoi gustarli al mattino per la tua colazione o durante la merenda. Questi biscotti al cacao senza burro sono ideali da mangiare anche prima di un allenamento poiché l’assenza del burro li rende facili da digerire. Potrai avere così la giusta energia per allenarti senza sentirti appesantito.
I biscotti si conservano per 5-6 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.