Gli esercizi di core training sono una parte importante di un programma di fitness completo. La parola “core” viene usata in diversi modi nel mondo della forma fisica. Alcuni pensano che il nucleo del corpo sia limitato agli addominali ma non è così. I principali muscoli del core risiedono nella zona del ventre e da metà al fondo della schiena (non le spalle). Solo perifericamente includono i fianchi, le spalle e il collo. L’allenamento principale del core training contribuisce ad avere muscoli addominali tonificati anche se gli esercizi di base comprendono molto altro rispetto ai più conosciuti crunch.
Core training cos’è
La ginnastica funzionale o il core training riguarda potenza, forza, resistenza e stabilizzazione. I muscoli del core creano una base solida per il tuo corpo. Permettono di migliorare le tue capacità motorie, coordinative e di mobilità articolare.
Allenare il nucleo del corpo con esercizi funzionali e attrezzi mirati consente di stabilizzare la colonna vertebrale, quindi migliorare e controllare la postura. Ecco perché viene chiamato anche allenamento del core stability.
Allenamento core training
L’allenamento funzionale consente di esercitare il movimento rendendolo ottimale per le attività quotidiane. Allenare il tuo core non solo migliora l’equilibrio e il movimento funzionale, ma crea quell’aspetto del corpo tonico che tante persone desiderano.
Quali sono i muscoli interessati dal Core Training?
Quindi quali sono i muscoli principali interessati dall’allenamento funzionale? Secondo gli studi sui benefici del core training per prevenire le lesioni, il nucleo può essere definito come complesso lombare-pelvico-anca. In questa zona infatti esistono 29 muscoli che si possono allenare efficacemente [ 1 ].
Fondamentalmente bisogna far riferimento al tuo nucleo dal tronco fino ai fianchi. Questi muscoli permettono il movimento funzionale in qualsiasi direzione. Tieni presente che questi muscoli proteggono la colonna vertebrale, consentendo così di avere una schiena più forte.
I muscoli stimolati negli esercizi core training
I muscoli che intervengono nel core fitness sono quelli della parte addominale; principalmente vengono interessati il pavimento pelvico, i glutei e la muscolatura lombare:
- Gli adduttori dell’anca;
- Gluteus Medius;
- Gluteus Minimus;
- Erector Spinae o Muscolo Sacrospinale;
- Rectus Abdominis o Muscolo retto dell’addome;
- Gluteus Maximus;
- Muscoli posteriori della coscia;
- Piriforme;
- Flessori;
- Addominali trasversali;
- Interno obliquo;
- Obliquo esterno;
- Multifidus.
Lavorare su più muscoli con una ginnastica funzionale del nucleo, significa migliorare la mobilità del proprio corpo in modo massiccio. Se stai cercando di migliorare il tuo fitness , non focalizzarti solo sui crunch, prova a fare seriamente del sano ed efficace core training.
Benefici del core training
Sebbene ne abbiamo già elencati alcuni, riassumiamo i principali benefici per il tuo corpo dell’allenamento e del rafforzamento della tua zona centrale :
- Migliora la coordinazione e l’equilibrio di tutto il corpo.
- Ottimizza la postura del corpo e ottieni eleganza.
- Prevenire il disagio del corpo come contratture, dolore o lesioni sportive.
- Può essere un valido esercizio per il recupero della diastasi addominale dopo la gravidanza.
- Aumenta le prestazioni fisiche e sportive.
- Scolpisce il corpo e riduce lo sviluppo della pancia .
- Aumenta la forza muscolare di tutto il corpo.
Questi sono alcuni dei principali benefici del Core Training che, come si vede, sono fondamentali non solo per migliorare come atleti ma anche per acquisire eleganza e forma fisica.
Ovviamente questo tipo di allenamento non fa miracoli, da qui l’importanza di integrare gli esercizi di base con altri tipi di attività e buone abitudini di vita in generale, come un’alimentazione adeguata e un buon riposo notturno.