È importante dedicare un’attenzione al fitness per i giovani e all’attività sportiva dei bambini e degli adolescenti. Dei ragazzi attivi saranno adulti in forma.
Gli anni dell’adolescenza segnano i maggiori cambiamenti nella composizione del tessuto adiposo e muscolare. Sono variazioni che iniziano cinque anni prima e finiscono cinque anni dopo che una persona abbia raggiunto la massima altezza.
I nostri corpi, mentre invecchiamo, subiscono una trasformazione. Si hanno meno muscoli e più grassi a 50 o 60 anni rispetto a quando si è ventenni.
Fondamentale è l’esercizio fisico per aiutare a mitigare gli effetti dell’invecchiamento. Il modo migliore per preservare atteggiamento e fisico giovanile è fare più esercizio prima che inizi la mezza età.
Ovviamente questo non significa che facendo sport più tardi nella vita non si abbia beneficio. Studio dopo studio si è dimostrato che l’esercizio fisico regolare migliora il benessere, il vigore e la qualità della vita. Ma quando si tratta di muscoli forti e ossa, il momento migliore per costruire entrambi è durante gli anni della pubertà.
Quando i bambini entrano nell’adolescenza, potrebbero perdere interesse per l’attività fisica. Tra scuola, compiti, amici e persino lavori part-time, si destreggiano tra molti interessi e responsabilità.
Eppure l’attività fisica regolare aiuta ragazze, ragazzi, bambine e bambini a sentirsi più energici, migliorare la concentrazione e l’attenzione e mantenere un peso ideale.
Fitness per i giovani e sua importanza
Gli atleti che praticano sport prima dell’adolescenza hanno regolarmente dimostrato una maggiore massa muscolare e ossea rispetto a coloro che hanno iniziato la loro carriera atletica più tardi nella vita.
I benefici dell’attività fisica sulla composizione corporea, dall’infanzia all’età adulta, è uno dei motivi per cui gli esperti sanitari promuovono un’attività fisica regolare per tutta la vita.
Gli anni dell’adolescenza segnano i maggiori cambiamenti nella composizione del tessuto adiposo e muscolare. La massa magra risulta essere il doppio in più sia nelle ragazze che nei ragazzi che iniziano ad allenarsi cinque anni prima della pubertà. La massa muscolare è pienamente reattiva anche cinque anni dopo aver raggiunto la massima altezza.
Come incide l’attività svolta quando si è bambini
I ricercatori che si occupano di obesità ora credono che l’aumento della massa muscolare che si verifica durante questo intervallo di 10 anni abbia una forte influenza sulla composizione corporea da adulto.
Adolescenti e giovani adulti che mettono su una buona massa muscolare durante quei primi anni hanno maggiori possibilità di contrastare l’eccesso di peso con l’avanzare dell’età.
L’esercizio fisico è una componente vitale nello sviluppo muscolare durante gli anni della crescita. È un’opportunità che difficilmente si presenterà con tali percentuali più tardi nella vita.
Ecco perché si sottolinea il fatto che un’attività regolare a partire dall’infanzia fino ai 25 anni abbia un maggiore impatto sul benessere dei futuri adulti.
Fitness in età adulta
Gli uomini perdono una media di quattro chilogrammi di muscoli nell’età compresa tra 50 e 89 anni, in gran parte nella parte inferiore del corpo. L’ allenamento con i pesi a partire dai 50 anni può aiutare a limitare questa perdita.
Bisogna comunque precisare che la quantità media di muscoli guadagnati da adulti di mezza età che si dedicano alla palestra è di circa un chilogrammo di massa magra; numeri modesti rispetto alla quantità di muscolo che può essere acquisita durante la giovane età adulta.
Sebbene un chilogrammo in più di muscoli non sembri molto, la forza e la resistenza aggiunte ai propri allenamenti sono fondamentali per la capacità di svolgere i compiti quotidiani della vita.
L’esercizio fisico è un componente chiave nel ritardare le limitazioni della mobilità che si vedono nella popolazione anziana. Più fai esercizio, più “arzillo” rimarrai mentre passeggi per le strade del tuo quartiere, salendo e scendendo le scale o svolgendo compiti domestici.
L’alterazione della composizione corporea nel corso del ciclo di vita delle persone è innegabile. A 20 anni, il grasso ha una traiettoria opposta al muscolo.
I ragazzi sperimentano una perdita di grasso e un aumento della massa muscolare negli anni tra l’adolescenza e la giovane età adulta; è un processo in gran parte dovuto ad un aumento del testosterone.
Nelle ragazze, invece, il grasso corporeo aumenta maggiormente quando si avvicinano all’età adulta.
Il risultato finale è una differenza del 10% del grasso corporeo tra uomini e donne a favore dei maschietti.
Una volta esaurita questa differenza di grasso “di genere” dovuta allo sviluppo, da adulti uomini e donne guadagnano costantemente grasso a tassi simili. Anche in questo caso, l’esercizio fisico può aiutare a mitigare tale aumento.
Ciò che fai da giovane si ripercuote in età adulta
Perché abbiamo bisogno di sapere che la migliore opportunità per tenere sotto controllo il peso è ciò che si fa in gioventù? Perché oggi sembrano molti i messaggi che dicono che l’esercizio fisico non sia un fattore importante nell’eliminare i chili indesiderati da adulti.
Invece è importante trasmettere il messaggio ai genitori, ai bambini e agli adolescenti che l’esercizio infantile è fondamentale per mantenere un peso sano sia immediatamente che più avanti nella vita.
Limitare il guadagno di grasso indesiderato aumentando al contempo la quantità di muscoli durante i primi tre decenni di vita può rendere più facile controllare il peso durante i decenni centrali e oltre.
Vale anche la pena notare che i bambini e gli adolescenti in sovrappeso sono meno inclini a fare esercizio rispetto ai loro coetanei più magri. Ciò significa che non è mai troppo presto per far muovere i bambini.
Conclusioni
Quando si tratta di mantenere un peso sano, il ruolo dell’esercizio in quei primi anni non può essere sottovalutato. Nel frattempo, per gli adulti più anziani, l’esercizio fisico ha un impatto minore sulla composizione corporea e un maggiore impatto sul benessere, la mobilità, l’energia, il sonno e la qualità della vita.
Essere fisicamente attivi durante tutto il ciclo di vita è una priorità per star bene a lungo. I bambini attivi diventano adulti attivi, con una buona condizione fisica e una lunga aspettativa di vita.