Quali sono le vitamine migliori per le donne dai 50 anni in su?

Stai assumendo abbastanza micronutrienti per avere una salute ottimale?

Le carenze nutrizionali sono incredibilmente comuni praticamente in tutti i Paesi del Mondo, specialmente nelle donne sopra i 50 anni.

La quantità di informazioni nutrizionali disponibili sono sempre di più (e non tutte sono accurate!). Ecco perché diventa difficile capire chiaramente cosa assumere.

Ecco delle semplici informazioni sugli integratori e le vitamine più importanti per le donne sopra i 50 anni.

Vitamine Per Donne Over 50: Le Migliori Da Assumere

Quali integratori prendere per le donne dopo i 50 anni? Raccomandazioni per quali vitamine assumere.

Vitamina D

In teoria è possibile ottenere tutta la vitamina D di cui si ha bisogno, trascorrendo 15-30 minuti al sole. Ma la nostra capacità di trascorrere del tempo sotto il sole e all’aperto è ostacolata da tanti fattori: stagioni, inquinamento atmosferico.

Una lunga esposizione al sole inoltre aumenta anche il rischio di scottature e lo sviluppo del cancro della pelle.

La Vitamina D si trova anche nei tuorli, nel pesce grasso e nel latte . Ma meno del 10% delle donne over 50 ottiene la quantità raccomandata di vitamina D, che è di 11-15 mcg al giorno (e di 15 per le donne oltre i 70), dal cibo o dalla luce del sole da soli.

Un integratore di vitamina D può aiutare a prevenire le carenze e proteggere da una serie di possibili condizioni, tra cui:

  • Infarto;
  • Demineralizzazione delle ossa;
  • Morbo di Parkinson;
  • Morbo di Alzheimer;
  • Pressione alta;
  • Tumori al seno, colon, esofago.

Calcio

Di tutti gli integratori e le vitamine necessari per le donne sopra i 50 anni, il calcio è uno dei più importanti.

I livelli di estrogeni diminuiscono naturalmente con l’aumentare dell’età delle donne. Poiché gli estrogeni sono fondamentali per il mantenimento della massa ossea, le donne over 50 sono particolarmente a rischio per lo sviluppo dell’osteoporosi; è una condizione che causa l’indebolimento delle ossa e una maggiore suscettibilità alle fratture.

Latticini, semi di sesamo, sardine, broccoli e verdure a foglia verde sono tutte buone fonti di calcio. Le donne over 50 richiedono almeno 800 mg al giorno di calcio. Ragion per cui è possibile per loro trarre beneficio dall’aggiunta di un integratore di alta qualità nella propria dieta.

Magnesio

Le donne che mantengono livelli di magnesio adeguati hanno meno probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Il magnesio offre anche una serie di altri benefici, tra cui:

  • Miglior sonno;
  • Miglioramento della salute del cuore;
  • Diminuzione dei livelli di stress;
  • Abbassamento pressione sanguigna;
  • Sollievo dalla stitichezza.

Per le donne dai 50 anni in su la dose giornaliera raccomandata di magnesio è di 320 milligrammi. Gli alimenti come semi di zucca , semi di girasole e un cereale integrale chiamato amaranto, sono tutti ricchi di magnesio. Ma se non mangi questi alimenti regolarmente, probabilmente dovrai cercare un integratore di magnesio .

Vitamine B

Molte donne mature hanno carenza di alcune delle vitamine del gruppo B . B6, B12 e folato sono particolarmente importanti poiché forniscono energia e riducono il rischio di malattie cardiache e ictus.

Il 10-20% delle donne Europee più anziane richiede vitamina B12 supplementare perché non è più in grado di assorbirlo dal cibo. Infatti una diminuzione dell’acido gastrico rende più difficoltoso l’assorbimento di questa vitamina.

Un buon multivitaminico è il modo più semplice per ottenere tutte le vitamine del gruppo B. Cercane uno che contenga 400 mcg di acido folico, 1,5 mg di B6 e 2,4 mcg di B12.

Maca o Ginseng delle Ande

Le donne over 50 possono anche trarre grandi benefici dall’assunzione di maca per i sintomi della menopausa .

La Maca è una radice della pianta che si trova nelle montagne andine del Perù. È una pianta o erba adattogena , ciò vuol dire che aiuta a bilanciare la risposta del corpo a diversi fattori di stress. È anche ricco di aminoacidi, acidi grassi, vitamine e minerali.

È stato dimostrato che la Maca aiuta a ridurre la frequenza e l’intensità delle vampate di calore e della sudorazione notturna nelle donne in menopausa. Aiuta anche a ridurre altri sintomi psicologici che possono accompagnare la menopausa, tra cui ansia, depressione e disfunzione sessuale.

La maca si presenta in una varietà di forme, ma le due più popolari sono la maca in polvere , che può essere miscelata in frullati e altre bevande e in compresse per un consumo più facile.

Olio di pesce

Esistono due tipi di acidi grassi essenziali di cui i nostri corpi hanno bisogno: gli omega-3 e gli omega-6.

La maggior parte delle persone riceve tanti omega-6; possono trovarsi nella frutta secca a guscio , nei semi e negli oli vegetali. Eppure la maggioranza della gente di tutto il mondo è carente di omega-3.

Gli Omega-3 si trovano nell’olio di semi di lino , salmone, noci ed edamame .

Dovresti regolarmente includere questi alimenti nella tua dieta. Ma per assicurarti di ottenere i 1.000 mg raccomandati al giorno, è meglio prendere anche un integratore di olio di pesce .

L’olio di pesce fornisce omega-3, che sono essenziali per le donne over 50 perché proteggono anche contro l’osteoporosi e l’artrite reumatoide, così come da infarti, ictus, cancro e ipertensione.

Probiotici

I probiotici sono utili per tutti, soprattutto per le donne con più di 50 anni; questi aiutano a sostenere la corretta funzione della tiroide, i normali livelli di colesterolo nel sangue e la funzione immunitaria.

Le donne over 50 dovrebbero cercare i probiotici che contengono i seguenti ceppi:

B. lactis Bl-04, ad esempio per problemi digestivi;

per una migliore funzione immunitaria, B. longum BB-536; 

B. infantis per ridurre l’infiammazione legata a malattie cardiovascolari e cancro [ PubMed ].

Trovare vitamine di alta qualità per le donne over 50

Non tutte le vitamine e gli integratori sono prodotti allo stesso modo. Assicurati di chiedere sempre il parere di un medico e soprattutto che in esse siano presenti composti di qualità.

Per assicurarti di assumere efficaci vitamine per donne over 50 anni, ti fornisco alcuni suggerimenti.

Ricerca il produttore

Prima di acquistare vitamine o altri integratori, fai qualche ricerca sull’azienda che li produce. Cerca online i record di richiami o reclami e assicurati che l’azienda segua le buone pratiche di produzione.

Puoi anche esaminare le loro politiche di assistenza clienti per vedere se offrono una garanzia di soddisfazione o di rimborso.

Controlla l’etichetta

Prendersi del tempo per indagare sull’etichetta può dirti molto sui prodotti che stai considerando di acquistare. E questo vale anche per gli alimenti.

Assicurati che l’azienda elenchi ingredienti attivi e inattivi (eccipienti come coloranti, conservanti) nonché potenziali allergeni ed eventuali controindicazioni.

Dovrai anche esaminare la lista degli ingredienti per assicurarti che non ci siano colori, dolcificanti o aromi artificiali. Evita anche composti con glutine, il lattosio, l’acido stearico e gli oli idrogenati se uno di questi può darti fastidi di diversa entità.

Controlla il dosaggio

Dovrai anche controllare il dosaggio sulla confezione e assicurarti che l’integratore contenga la giusta quantità di sostanze nutritive che stai cercando. Se non si ottiene la dose giornaliera raccomandata, non avrai tutti i benefici delle vitamine e di altri integratori.

Coclusioni

Vitamine e altri integratori alimentari possono aiutare a compensare le carenze, soprattutto con l’avanzare dell’età.

Assicurati di integrarli nella tua vita quotidiana se ti fanno sentire meglio e sempre dopo aver chiesto consiglio a un medico!

Se sei interessata a sapere dove prendere le vitamine che ti servono? Dai un’occhiata alle migliori vitamine per le donne e alle vitamine per gli atleti .

Vitamine Per Donne Over 50: Le Migliori Da Assumere
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