La farina di avena è un alimento integrale che può essere ingrediente base del porridge, oatmeal, pizza e pancake. È un cibo poco lavorato con importanti valori nutrizionali. Contiene più vitamine, minerali, fibre e fitonutrienti rispetto ai cereali più raffinati o trattati.
Mangiare farina d’avena apporta energia, proteine e grassi sani. Il valore nutrizionale della farina d’avena varia a seconda che sia cotta, istantanea, fortificata o aromatizzata.
I suoi valori nutrizionali dipendono anche se è preparata come zuppa d’avena con acqua o latte o utilizzando i fiocchi di avena.
Per maggiori approfondimenti sul suo apporto calorico leggi l’ articolo sulle calorie del porridge e dei fiocchi di avena .
Valori nutrizionali farina d’avena: calorie, proteine e grassi
Iniziare la colazione con la farina d’avena significa apportare calorie, proteine e grassi che ti sosterranno per tutta la giornata. Una tazza di semplice farina d’avena cotta in acqua fornisce circa 165 calorie, secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti.
Vengono forniti anche 6 grammi di proteine e 4 grammi di grassi per porzione. Sono nutrienti che oltre a fornire energia, aiutano anche a mantenere la massa muscolare, fluidi corporei adeguati, rendere sani struttura cellulare e tessuti. Aiutano anche ad assorbire le vitamine liposolubili ( A, D, E, K ) e a mantenere efficiente la segnalazione cellulare.
Contenuto di carboidrati
La farina d’avena è anche una buona fonte di carboidrati sani. Poiché la farina d’avena fa parte dei cereali integrali più sani da mangiare , contiene carboidrati complessi , come la fibra alimentare . I carboidrati totali della farina d’avena sono circa 28 grammi, 4 dei quali provengono da fibre alimentari. La fibra alimentare fa parte degli elementi essenziali per una corretta digestione. Le fibre solubili presenti nell’avena possono anche aiutare a regolare i livelli di colesterolo e la glicemia. Una volta arrivata nel tratto digestivo, la fibra aumenta di volume facendo sentire più sazi. Sicuramente può essere un aiuto in più per dimagrire veloce o nel mantenimento del peso forma.
Minerali contenuti nell’avena
Mangiare una tazza di avena cotta ti fornisce la metà della quantità giornaliera di manganese. Il manganese svolge un ruolo nella formazione del tessuto connettivo, delle ossa, nella coagulazione del sangue; elemento necessario per gli ormoni sessuali e aiuta nel metabolismo energetico; regola l’assorbimento del calcio, il glucosio nel sangue e la normale funzione cerebrale. Sono anche presenti per circa 15-18% del valore giornaliero fosforo, zinco e selenio. Mangiare una tazza con avena cotta fornisce il 10% del valore giornaliero di ferro. Questi minerali sono importanti per il sistema immunitario, ossa, denti e la produzione di globuli rossi.
Benefici della farina di avena biologica
La farina di avena biologica ha tanti usi, soprattutto in cucina. Può essere utilizzata come addensante per salse e sughi, conferendogli una consistenza più setosa e cremosa. Può anche essere combinata con altri tipi di farina per creare prodotti da forno che hanno sapori e consistenze interessanti. Ma soprattutto, incorporare la farina di avena integrale biologica nella tua dieta può aiutare a migliorare benessere ed energie.
Acquista farina di avena integrale bio
- Aiuta a sentirsi sazi più a lungo: il consumo di avena o prodotti a base di avena come la farina di avena biologica può aiutarti a sentirti sazio più a lungo. Ciò significa che puoi evitare spuntini non necessari, controllare l’appetito e perdere peso velocemente .
- Contiene fibre solubili e insolubili, che aiutano a ridurre il rischio di sviluppare malattie coronariche o malattie cardiovascolari. Quindi, incorporarla nella tua dieta aiuterà il benessere del tuo cuore.
- La farina di avena contiene beta-glucani, che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo. Il beta-glucano è una fibra solubile estremamente glutinosa, quindi quando viaggia lungo l’intestino tenue, frena l’assorbimento del colesterolo cattivo.
- Gli studi dimostrano che l’avena, se consumata con moderazione, può aiutare le persone con diabete o problemi di glicemia a controllare i livelli di zucchero nel sangue .
- Gli studi dimostrano che l’aggiunta di avena alla dieta può aiutare a ridurre la pressione sanguigna sistolica e diastolica, soprattutto se si soffre di ipertensione lieve o borderline. Ciò significa che la farina di avena integrale può aiutare a normalizzare i valori della pressione sanguigna.
- Ottima alternativa per qualsiasi pasto di un atleta di resistenza o sportivo. Cede molta energia in modo controllato e fa in modo che non vi siano repentini cali di zuccheri.
Avena fortificata
Alcune farine di avena sono fortificate, il che significa che alcuni nutrienti vengono aggiunti all’avena per aumentarne il loro valore nutrizionale. La maggior parte dei fiocchi d’avena o dell’avena decorticata sfusa non sono fortificati. L’avena preconfezionata, a cottura istantanea o aromatizzata è comunemente fortificata. La principale differenza nutrizionale è che l’avena fortificata contiene più ferro, calcio e vitamine del gruppo B tiamina, niacina, riboflavina, B-6 e folato per porzione. Le vitamine del gruppo B aiutano il tuo corpo a metabolizzare l’energia; permettono crescita e sviluppo corretti; favoriscono la formazione dei globuli rossi e permettono le corrette funzioni del sistema nervoso. Sono vitamine necessarie a prevenire alcuni difetti della nascita del tubo neurale.