La torta all’acqua senza uova è un dolce leggero e soffice che si realizza in 5 minuti, ottimo per colazione, merenda e come snack.
La ricetta della torta all’acqua è talmente semplice da essere alla portata di chi non ha tanta esperienza nella preparazione di dolci fatti in casa.
La torta all’acqua è una torta senza uova ma è anche un dolce senza latte e non prevede nemmeno il burro. Si tratta perciò di una torta adatta a tutti. Ideale per chi ha intolleranze alimentari al lattosio, per persone attente alle calorie ma che non vogliono rinunciare a una fetta di torta, golosa alternativa per chi segue una dieta vegana o per chi si allena e ha bisogno di dolci light .
Il tempo di preparazione di questo morbido dolce all’acqua è di 5 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Torta all’acqua senza uova, burro, latte: ingredienti
Qui di seguito gli ingredienti necessari per una tortiera di 18 centimetri di diametro:
- 170 g di farina tipo 2
- 170 ml di acqua
- 70 g di zucchero semolato
- 50 ml di olio di semi
- ½ bustina di lievito in polvere gluten-free per dolci
- un pizzico di sale fino
- una scorza di 1 limone biologico
- zucchero a velo (facoltativo)
Procedimento per preparare la torta all’acqua senza uova
Accendi il forno a 160°C in modalità statico. Fodera lo stampo della torta con la carta forno.
In una terrina unisci gli ingredienti secchi: la farina setacciata, lo zucchero, un pizzico di sale fino, il lievito e la scorza grattugiata del limone.
In una seconda terrina unisci l’olio di semi e l’acqua a temperatura ambiente.
A questo punto versa gli ingredienti liquidi nella terrina degli ingredienti secchi. Aziona le fruste elettriche per ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
Versa l’impasto ottenuto nella tortiera, livella delicatamente e metti nel forno caldo per circa 40 minuti o fino a doratura in superficie (per verificare la cottura fare la prova stecchino).
Sforna la tua deliziosa torta all’acqua e lasciala raffreddare. A raffreddamento avvenuto trasferiscila su un piatto da portata e a piacere spolverizzala con lo zucchero a velo.
Conservazione
Il tuo dolce all’acqua si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro. Se dovessi avere necessità di conservarla più a lungo, è possibile anche surgelarla.
Varianti
La versioni della torta all’acqua possono essere diverse per adattarsi ai gusti diversi di ognuno. Con piccole modifiche nella scelta degli ingredienti puoi ottenere varianti al cacao, al caffè, preparare una torta di mele all’acqua.
Insomma, provare una ricetta che modifichi l’originale è una buona scusa per godere di una fetta di torta in più.