Il tè verde fa così bene da far sbilanciare a favore di questa bevanda addirittura i ricercatori più misurati.”È una delle cose più sane che si possa bere”, dice il Dottor Sabu M Chacko. È uno degli scienziati specializzati in biochimica e ricerca della nutrizione presso l’NPO International Laboratory of Biochemistry che ha eseguito un’attenta revisione di vari studi [ 1 ].

Naturalmente, nessun cibo protegge completamente dalle malattie. La salute è il risultato complesso di stili di vita e geni. Quindi, anche bevessi tè verde tutto il giorno, devi anche avere cura di te stesso in altri modi; Per esempio non fumando, essere attivi e fare una dieta sana.

Che cosa conferisce tutte queste proprietà benefiche al tè verde? Le catechine o meglio, l’epigallocatechina-3-gallato. Le catechine sono antiossidanti che combattono e possono anche prevenire danni alle cellule. Il tè verde non viene lavorato molto, prima che sia versato nella tazza, quindi è ricco di polifenoli come le catechine.

Tè verde Benefici per la salute

Ciò che la ricerca dice

Il tè verde ha dimostrato di migliorare il flusso di sangue, diminuendo trigliceridi e colesterolo LDL . Una revisione del 2013 di molti studi, ha trovato che il tè verde previene una serie di eventi cardiovascolari dannosi. Sembra abbassino notevolmente il tasso di mortalità cardiovascolare e diminuiscano l’incidenza di aterosclerosi ( infiammazione e irrigidimento delle arterie) .

Ciò che fa bene al cuore solitamente fa bene anche al cervello ; affinché il nostro cervello funzioni bene bisogna che anche i suoi vasi sanguigni siano sani. In uno studio svizzero con l’uso di MRI (risonanza magnetica) si è scoperto che le persone che bevevano il tè verde avevano una maggiore attività nell’area della memoria di lavoro dei loro cervelli. Inoltre si sono riscontrati riduzione dell’ansia e miglioramento della concentrazione [ 2 ]. Il tè verde sembra contribuire anche a bloccare la formazione delle placche che causano la malattia di Alzheimer [ 3 ].

Il tè verde permette di mantenere stabile lo zucchero nel sangue nelle persone che soffrono di diabete. Poiché le catechine abbassano il colesterolo e la pressione sanguigna, possono contribuire a proteggere dai danni causati da una dieta ad alto contenuto di grassi. Anche se a dirla tutta, è più efficace seguire una dieta low-fat per ridurre i grassi alimentari .

Tè verde per perdere peso?

Mi spiace deluderti ma nessuna bevanda o cibo fa perdere i chili di troppo. Esistono alcune prove che suggerirebbero come il principio attivo nel tè verde, EGCG, potrebbe aiutare ad aumentare il metabolismo , mentre altri studi non confermano nessun effetto o hanno effetto blando [ 4 ]. Va precisato inoltre che nelle ricerche eseguite non è stato utilizzato tè in bustine bensì principi attivi concentrati. I quantitativi utilizzati erano tra l’altro maggiori di quelli che si possono ottenere in una tazza di tè.

Ma se il tè verde viene utilizzato in maniera intelligente, può essere un passo importante per perdere peso velocemente . Come? Basta sostituire le bevande zuccherate con del tè al naturale.

Se quotidianamente sostituisci a una lattina di bibita gasata, una o 2 tazze di tè verde, nel corso dell’anno potresti risparmiare oltre 50.000 calorie.

In un anno sono 7 Kg! Ovvio che devi berlo senza aggiungere cucchiaini di zucchero o miele.

Effetti sul cancro?

Gli studi sull’impatto del tè verde sul cancro sono davvero controversi. Un dato di fatto è che il tè verde aiuti a mantenere le cellule sane in tutte le fasi della loro crescita. Qualche indizio che il tè verde contribuisca a distruggere le cellule tumorali c’è;  gli stessi ricercatori ammettono che gli studi siano ancora nelle prime fasi, quindi non si dovrebbe contare sul tè verde per prevenire il cancro [ 5 ]. Anche il sito web del National Cancer Institute dice che: “le evidenze circa i potenziali benefici del consumo di tè in relazione al cancro sono inconcludenti al momento.” [ 6 ].

Rituale rilassante

tè verde benefici

Sorseggiare il tè aiuta da sempre a rallentare i ritmi e a rilassarsi. Una sostanza naturale chiamata teanina che si trova in buone quantità nel tè verde fornisce un effetto calmante.

Probabilmente il più grande beneficio, immediato, è quello di prendersi una pausa…per bere appunto tè. Staccare da tutto e bersi una tazza del tè che preferisci, permette di raccogliere le idee e prendersi il tempo per sé stessi. 10 minuti di tranquillità ce la meritiamo tutti.

Qualche piccolo consiglio per farsi una tazza di questa bevanda fumante:

  • Quando fai il tè verde non far raggiungere l’ebollizione all’acqua d’infusione. L’acqua a 100 gradi riduce il potere delle catechine. Meglio che l’acqua sia tra i 70 e i 90 gradi. Ideale 80 gradi. Quando l’acqua calda ha piccole bollicine è il momento giusto di toglierla dal fuoco.
  • Aggiungi limone o altri agrumi. La vitamina C permette di assorbire più facilmente le catechine. Il latte, invece, rende più difficile l’assorbimento.
  • I livelli di nutrienti nel tè verde possono variare. I tè più ricchi di principi attivi sono quelli a foglia intera o spezzata; le bustine a base di tè verde polverizzato possiedono meno principi attivi. Se ti può interessare trovi qualche tè di qualità qui . Personalmente mi trovo molto bene con il tè in foglie Vahdam, costa un botto ma puoi farci circa 50 tazze e la qualità si sente.
  • Un tè verde fatto con acqua buona solitamente ha un colore giallino.
  • Per tè a foglia intera l’infusione di 3, massimo 4 minuti basta. In polvere sono sufficienti 2 minuti.
  • Più il tè rimane in infusione più la bevanda può assumere un sapore amarognolo e legnoso; questo è dovuto alla presenza dei tannini.
Tè Verde: Benefici Per La Salute
5 (100%) 8 votes

Commenta con Facebook