Eccoti delle nuove ricette per succhi di frutta estivi adatti allo sportivo. I succhi di frutta fai da te che ti propongo hanno ingredienti adatti al recupero muscolare e sono anti-infiammatori.
Succhi di frutta estivi da provare
Devi provarli! Sono facili da fare, davvero ci vuole un attimo. Se ti alleni in modo costante hai assolutamente bisogno di reidratarti, dissetarti e reintegrare vitamine e minerali e cosa c’è di meglio della frutta? E allora che aspetti? Buona bevuta.
Succo di anguria e fragola
L’anguria è un’ottimo alimento per la merenda nei mesi estivi per prevenire la disidratazione, non si può non usarla per i nostri frullati freschi, leggeri e dissetanti! Eccovi un’idea per un succo veloce:
Ingredienti:
• 1 fetta di anguria
• ½ succo di limone
• fragole
Frulla anguria e fragole insieme ed aggiungi il succo di mezzo limone, dovresti ottenere un succo non troppo cremoso vista la quantità di acqua contenuta nell’anguria ma calibra sempre la consistenza secondo i tuoi gusti così sei certo di non sbagliare! Un consiglio: non impazzire a ripulire dai semi la parte di anguria da frullare perché i semi sono commestibili.
Molti studi stanno esaminando il potenziale del succo di anguria come bevanda funzionale per gli atleti. L’anguria e succo di anguria hanno dimostrato di ridurre il dolore muscolare e migliorare i tempi di recupero dopo l’attività fisica negli atleti e pare quindi che l’ anguria sia ideale per il post allenamento.
Energia (kcal):48,60 Energia (kJ):200,40
Succo di frutta ciliegia
Un altro antidoto naturale che potrebbe stimolare il recupero del corpo dopo gli allenamenti intensi è IL succo di ciliegia, riduce i sintomi di danno muscolare indotto da esercizio fisico. Puoi approfondire nel nostro articolo sul potere anti infiammatorio delle ciliegie.
Ingredienti:
- 150 gr di ciliege
- succo di limone
- acqua secondo tuo gusto
Questo succo è un po’ più lungo da preparare solo per il tempo necessario a tagliare le ciliegie e togliere il nocciolo. Rimane un po’ più corposo del precedente, a me personalmente non piace filtrarlo come fanno molti, anche se ciò che resta nel filtro si può utilizzare per creare muffins e dolci o barrette energetiche homemade per lo sport. Valuta tu la tua preferenza, come succede sempre quando ci si prepara qualcosa da sè!
Energia (kcal): 40,5 Energia (kJ): 167
Succo di frutta di mirtilli
- 150 mirtilli
- succo limone
- acqua secondo tuo gusto
Tra i succhi di frutta estivi più amati c’è quello a base di mirtilli che sono molto adatti al mantenimento della buona circolazione sanguigna e numerosi studi stanno dimostrando
che possono aiutare il recupero negli atleti, un motivo in più per continuare a considerare i mirtilli dei frutti preziosi. Il contributo che le antocianine del mirillo danno alla salute mentale è notevole. Se vuoi provare un succo in bottiglia ti suggerisco questo 100% succo di mirtillo e con pochi zuccheri.
Energia (kcal): 40,5 Energia (kJ): 167
In tutti i succhi di frutta estivi ho aggiunto sempre il limone per le sue proprietà antiossidanti, per aumentare la dose di vitamina C e di conseguenza e soprattutto per agevolare l’assimilazione del ferro contenuto nella frutta.
Idratazione importante per chi fa sport
Sii ben idratato durante lo sport, consigli:
- È importante idratarsi prima, durante e dopo l’esercizio. In termini generali, si consiglia di bere 500 ml due ore prima dell’esercizio, tra 100-150 ml ogni 15-20 minuti durante l’esercizio e 500 ml dopo l’esercizio.
- Si consiglia di bere regolarmente piccoli sorsi durante l’esercizio, in modo da rimanere costantemente idratati.
- Idealmente, dovresti bere la bevanda fresche (10-15 ° C) in modo che il corpo la assimili più rapidamente. Altrimenti, quando bevi bevande fredde, il corpo deve prima regolare la temperatura prima di assimilarla.
- Per l’attività fisica di intensità bassa o moderata e inferiore a un’ora con bassa sudorazione, sarà sufficiente bere acqua. È anche interessante sapere che, se lo fai per mantenere o perdere peso, consumare bevande isotoniche non è l’opzione più appropriata, perché oltre ai liquidi includono una serie di calorie extra, che probabilmente vorrai perdere e non voglio recuperare.
- Per attività ad alta intensità o di lunga durata con sudorazione eccessiva si consiglia di bere bevande isotoniche, aiutano a prevenire la stanchezza reintegrando liquidi, sali minerali e glucosio, contribuendo così ad un miglioramento della prestazione fisica. Più sudorazione, più acqua, sali minerali e glucosio da sostituire.
- Dobbiamo evitare di bere durante i momenti di alta frequenza respiratoria (iperventilazione), perché idratandoci in questo momento priveremo il nostro corpo di ossigeno quando ne avrà più bisogno. Bere all’inizio di una discesa o di un tratto in cui la frequenza respiratoria è diminuita favorisce l’assimilazione dei liquidi, tuttavia, non bere troppo, poiché potremmo avvertire fastidio allo stomaco.
- Evita di bere bevande contenenti caffeina prima dell’esercizio: hanno effetti diuretici che possono accentuare la disidratazione.