E tu l’hai già visto lo Spot Giro d’Italia 2020 ? Ci sono le Leggende del Giro con Vincenzo Nibali, Pantani, Coppi e Bartali. Nella promo del Giro d’Italia 2020 , Vincenzo Nibali incontra i grandi protagonisti e le leggende del ciclismo italiano e non solo, in un viaggio immaginario nella storia del Giro.
Il nuovo spot della Rai del Giro 2020 è un’emozionante presentazione, con l’augurio che la corsa ciclistica tra le più famose del Mondo sia spettacolare ed emozionante.
Spot Rai del Giro 2020
Vincenzo Nibali esce in bici per allenarsi, in vista del Giro d’Italia. Inizia a salire lungo i tornanti di una salita dolomitica e improvvisamente, uscendo da un banco di nebbia, incontra Fausto Coppi e Gino Bartali, che si passano la borraccia. In questo caso, il famoso passaggio di borraccia viene invertito ed è Coppi a passare la borraccia a Bartali. Rimane sempre una delle immagini più famose dello sport!
A un certo punto Nibali, sempre pedalando, supera Felice Gimondi ed Eddy Merckx, impegnati in uno dei loro testa a testa. Supera Pantani che buca e poi, come ad Oropa, risale in sella, riprende il gruppo, e si affianca a Girardengo, a Binda, a Saronni e a Moser, in un finale corale.
In sottofondo tanti commentatori Rai, tra cui spicca la voce indimenticabile del ciclismo: Riccardo De Zan.
Ecco il nuovo spot ideato dalla Rai, per l’edizione 2020 del Giro d’Italia. Il Giro Rosa partirà da Monreale (PA) il 3 ottobre con la cronometro individuale Monreale-Palermo. Sarà la prima di quattro frazioni in Sicilia, che hanno sostituito la partenza da Budapest e dall’Ungheria. Il Giro d’Italia si concluderà a Milano il 25 ottobre.
Originariamente doveva essere l’Ungheria ad ospitare il via della corsa, poi l’emergenza Covid ha portato a rivoluzionare i calendari e al cambiamento di programma deciso dagli organizzatori di Rcs Sport.
Per la realizzazione dello spot, in programmazione su tutti i canali Rai e su RaiPlay fino alla partenza della corsa rosa, si è utilizzata la tecnica più avanzata del face replacement. Sono stati ricostruiti i volti dei personaggi in 3d attraverso le foto delle varie epoche. Per la prima volta si è riusciti a dare colore a immagini che esistono solo in bianco e nero.
Il video Spot Giro d’Italia 2020 – Le Leggende del Ciclismo (Nibali, Coppi, Pantani, Bartali)