• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Alimentazione Sportiva

Alimentazione e sport: ciò che la scienza consiglia per migliorare nello sport con la corretta alimentazione.

  • Alimentazione Corretta dello Sportivo
  • Blog di Chi Fa Sport
  • Fitness
  • Alimenti e Bevande
  • Ricette per dolci
  • Il Corpo Umano
Ti trovi qui: Home / Fitness / Spinning fa dimagrire e bruciare grassi

Spinning fa dimagrire e bruciare grassi

da Alimentazione Sportiva

  • Lo spinning fa dimagrire se fatto con intelligenza
  • Calorie spinning: quante se ne bruciano?
  • Allenamento spinning

Lo spinning fa dimagrire come molte altre discipline sportive svolte ad alta intensità. Lo spinning o l’indoor cycling è uno degli sport più praticati negli ultimi anni. In questo esercizio di resistenza aerobica vengono allenati molti muscoli del corpo, è un’attività ideale per mettersi in forma, ma soprattutto lo spinning è uno degli esercizi più apprezzati per dimagrire .

Uno dei motivi principali che permette ad uno sport di farti raggiungere l’obiettivo di dimagrire è la pratica frequente. Ovviamente un’altra caratteristica positiva che permette di sfruttare i benefici dello spinning , è il fatto che può essere fatto in gruppo; questo lo rende divertente contrastando anche la pigrizia che potrebbe sorgere allenandosi da soli.

Spinning Fa Dimagrire E Bruciare Grassi
Lo spinning migliora il metabolismo energetico facendo perdere peso.

Lo spinning fa dimagrire se fatto con intelligenza

È vero che lo spinning può farti dimagrire se fatto regolarmente. Questo perché lo spinning aumenta la frequenza cardiaca che a sua volta aiuta a ridurre il peso corporeo. Questa pratica è simile al jogging, la corsa o la camminata solo che non sei all’aperto ma al chiuso, su una bicicletta stazionaria e ad intensità superiori.

Lo spinning ti aiuterà anche a tonificare i tuoi muscoli mentre perdi peso. Lo spinning aumenta la circolazione del sangue e aumenta il metabolismo quindi piùle calorie vengono bruciate.

Per dimagrire facendo spinning non c’è bisogno di salire sulla spin bike e pedalare fin da subito come dei forsennati.

Gli esercizi e le sessioni vanno fatte con criterio e bisogna avere pazienza. Ricorda che nelle classi di spinning, soprattutto se ti capita di andare alle lezioni a corsi già iniziati, i compagni probabilmente avranno qualche vantaggio in più rispetto a te.

In questo caso non sei in gara con nessuno, concentrati sui tuoi lavori e sull’obiettivo di dimagrire. Ti accorgerai ben presto che la gradualità paga, perché ti metterai alla pari con la preparazione degli altri.

Scoprirari come, far girare le gambe a mulinello, ti permetta di bruciare grassi velocemente . Questo perché gli sport in cui vengono bruciate più calorie sono quelli che vengono eseguiti con le gambe; d’altronde nelle cosce ci sono i muscoli più grandi del corpo e consumano molta energia; di conseguenza ci consente di perdere grasso e usare queste attività come metodi per aumentare il metabolismo .

Calorie spinning: quante se ne bruciano?

Se non hai mai seguito un corso di spinning in palestra, prova questo tipo di esercizio per bruciare calorie velocemente con la spin bike. In una lezione di spinning si brucia allo stesso modo, il numero di calorie di quando si fa cyclette. Tuttavia le calorie che puoi aspettarti di bruciare dipendono dalla tua intensità d’esercizio. Una persona di 70 Kg che pedala moderatamente in una lezione di spinning di 45 minuti brucerà 440 calorie. Se la persona pedala vigorosamente per 45 minuti, brucerà 720 calorie.

Allenamento spinning

Per allenarsi al meglio con la spin bike e dimagrire , le sessioni sulla sella della bici devono essere regolari.  Non vale la pena allenarsi un giorno e poi tornare in palestra dopo una settimana. È consigliabile avere una routine di 3 o 4 giorni a settimana con sessioni della durata di almeno 40 minuti. Mantenere un giusto livello di intensità durante quel tempo aiuta l’organismo a bruciare le riserve di energia. Inizialmente (nei primi 15 minuti di esercizio) viene utilizzato glicogeno e ogni volta che si supera la “soglia aerobica- anaerobica”; proseguendo si inizieranno a consumare i grassi.

È sempre consigliato un buon riscaldamento di 15 minuti prima di iniziare la sessione di allenamento. Passata questa fase, pedalando con cadenza regolare per 45 minuti si andranno ad intaccare i depositi di grasso. Per meglio comprendere ti consiglio di leggere l’articolo sui battiti cardiaci per dimagrire .

Lo spinning è un’attività ideale per l’allenamento dimagrante aerobico più sostenibile e meno impattante per le articolazioni delle gambe rispetto alla corsa o alla attività con macchina ellittica . In ogni caso, è sempre consigliabile alternare la spinning bike con altri esercizi, sia di gruppo che individuali, in modo da non entrare nella monotonia di fare sempre lo stesso esercizio.

Se stai cercando un modo per perdere peso e avere una pancia piatta, soprattutto in inverno, non pensarci troppo e iscriviti alle lezioni di spinning. Se non ti piace andare in palestra e preferisci fare le tue sessioni a casa, puoi sempre comprare una bicicletta da spinning per casa (ormai se ne trovano davvero per tutte le tasche ) e iniziare a pedalare appena ti arriva.

Archiviato in:Fitness

Footer

ATTENZIONE: Il contenuto di questo sito internet ha scopo puramente informativo ed educativo, pertanto non si intende sostituire il parere del medico curante o di un operatore sanitario. Consulta sempre il medico per un consiglio, un trattamento o una diagnosi. Sottoponiti a una visita medica prima di intraprendere qualsiasi regime alimentare o attività fisica.

Segui Alimentazione Sportiva

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • RSS
  • Newsletter
  • Contatti
  • Privacy e Cookie Policy
  • Chi Siamo

Tutti i diritti riservati AlimentazioneSportiva.it © 2022.