Trasformare il Grasso in Muscoli: È Possibile?

Trasformare il Grasso in Muscoli: È Possibile?

Sicuramente un programma che prevede una dieta sana ed esercizio regolare aiuta a bruciare i grassi e costruire i muscoli . Secondo la West Virginia University [ 1 ] però, il grasso e il muscolo sono composti da cellule completamente diverse, rendendo impossibile la conversione. Bruci grassi e costruisci i muscoli! Puoi perdere l’uno e guadagnare l’altro, ma il grasso non può mai trasformarsi in muscolo. Quando la quantità di calorie assunta è maggiore di quanto il tuo corpo ne brucia, queste calorie vanno a rimpinguare di grassi le cellule adipose, facendole aumentare di dimensioni. Quando “bruci il grasso” si riducono effettivamente le dimensioni delle cellule adipose.
Allo stesso modo, costruire il muscolo significa semplicemente aumentare le dimensioni delle cellule muscolari. La preparazione alla forza, l’esercizio aerobico e una dieta sana aiutano a bruciare i grassi corporei e a creare i muscoli.

Perdere il grasso corporeo e costruire il muscolo

Fase 1

Tutti gli sport includono allenamenti aerobiciEsegui almeno 30 minuti di esercizio aerobico al giorno. L’ esercizio aerobico è la forma più efficace di esercizio per bruciare i grassi [ 2 ]. Corsa, nuoto e ciclismo sono tutte forme di esercizio aerobico. Il tempo che ci metterai a bruciare il grasso corporeo in eccesso dipenderà dalla tua struttura corporea e dal livello di intensità dell’allenamento. Un tasso adeguato e sano di perdita di peso varia tra i 500 grammi e 1 Kg a settimana.

Fase 2

La forza e l'allenamento con i pesi aiutano a costruire i muscoliDedica almeno due giorni alla settimana per allenare la forza muscolare. Tutti gli istituti di prevenzione delle malattie del Mondo raccomandano di dedicare due o più giorni alla settimana a rinforzare i principali gruppi muscolari.  Questi fanno riferimento alle gambe, ai fianchi, alla schiena, all’addome, al petto, le spalle e le braccia. Completare tre serie da otto a 12 ripetizioni per ogni esercizio di forza o pesi. Esegui gli esercizi nel modo corretto e completa al meglio delle possibilità ogni ripetizione. Aumenta progressivamente i pesi, avendo cura di recuperare al meglio tra i due allenamenti. Diventerai più forte. Alternare l’ allenamento di forza con il cardio è uno dei modi più efficaci per eliminare il grasso corporeo.

Fase 3La scelta dei cibi giusti può aiutare a bruciare i grassi e costruire muscoli.

Mangiare sano ! Fai una dieta più sana. Ci sono 7000 calorie in 1 Kg di grasso. Bruciare 500 calorie al giorno in più rispetto a quelle che consumi, significa perdere 500 gr di grasso a settimana. E’ consigliabile, almeno inizialmente ( poi diventa tutto più facile ), contare le calorie, per assicurarsi di consumare la giusta quantità di calorie giornaliere. Ci sono diversi siti e app conta-calorie che possono aiutarti.

Attenzione: diminuire troppo l’introito calorico può portare il tuo corpo a conservare il grasso e bruciare i muscoli per avere energia; aumentarlo troppo invece, trasforma le calorie in eccesso in grasso. Una dieta sana consiste nel consumo di carni magre, cereali integrali, frutta e verdura. Evita i cibi trasformati e le bevande zuccherate. Una dieta low-carb può essere presa in considerazione con un approccio graduale, sempre con un occhio di riguardo al tipo di attività che svolgi.

Cose che ti serviranno

  • Pesi , bande e fasce elastiche di resistenza ( qui una scelta ) o palle mediche ( qui dove trovarle ).
  • Abbonamento in palestra (facoltativo).

Suggerimento

  • Se puoi allenati con un amico, poniti piccoli obiettivi e fai un passo alla volta, ti aiuterà a mantenerti motivato per raggiungere i tuoi obiettivi.

Avvertenze

  • Consulta il tuo medico prima di iniziare qualsiasi tipo di regime dietetico e di attività fisica. Un esame di idoneità all’agonismo è più accurato per chi vuol fare sport e ormai non costa molto.
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