Il gruppo della vitamina B è un insieme di diverse vitamine, tra cui la vitamina B-1, nota anche come tiamina; la vitamina B-2, chiamata anche riboflavina; vitamina B-3 o niacina; acido pantotenico o vitamina B-5; vitamina B-6, nota anche come piridossina; biotina o vitamina B-7; vitamina B-9, nota anche come folato; e vitamina B-12 oppure cobalamina.

Una carenza di vitamine del gruppo B può causare diversi sintomi. Soffrire di una carenza di vitamina B può compromettere il sano sviluppo psico-motorio e sensoriale e dare altre problematiche. Anche se sei vegano, potresti dover affrontare qualche accorgimento in più per scongiurare un rischio di carenze. In ogni caso, se pensi di avere qualche forma di deficit del gruppo vitaminico B, chiedi un consiglio al medico.

Sintomi da Carenza delle Vitamine del Gruppo B

Sintomi da Carenza di Vitamina B

Disturbi della pelle

Sintomi da Carenza di Vitamina B: disturbi della pelle

Ragazza che si accarezza la pelle del viso guardandosi allo specchio.

Molte vitamine del gruppo B sono indispensabili per la salute della pelle. Le carenze di queste vitamine possono causare diversi sintomi che coinvolgono la pelle. Spesso si rivelano come dermatiti, pelle secca, piaghette agli angoli della bocca, frequenti lividi e ferite che richiedono molto tempo per guarire, spiega la University of Maryland Medical Center .

Fatica e stanchezza

Sintomi da Carenza delle Vitamine del Gruppo B : fatica e stanchezza

La sensazione di affaticamento e stanchezza può essere un sintomo da carenza di vitamina B.

La carenza di molte vitamine del gruppo della vitamina B possono causare sintomi riscontrabili come l’affaticamento. Una debolezza muscolare, la difficoltà a coordinarsi e la diminuzione di massa muscolare sono tutti sintomi possibili. Possono anche derivare dolore o indolenzimento nei muscoli o nelle articolazioni quando non ci sia un’altra spiegazione. Alcune situazioni di carenza possono portare a intorpidimento o formicolio alle dita delle mani e dei piedi come spiega molto bene il Neurologic Clinic Journals .

Altri sintomi

Gli effetti psicologici e neurologici di un’eventuale carenza da vitamina B possono essere diversi e notevoli. Si possono rivelare sotto forma di confusione mentale, mal di testa, insonnia o irritabilità. Anche un’accentuata sensibilità alla luce è un altro sintomo che può verificarsi. L’anemia, che solitamente compare come anemia perniciosa è un altro sintomo comune delle carenze  della vitamina B più precisamente della vitamina B12. Anche sintomi gastrointestinali, come diarrea, vomito e nausea possono esssere un indizio di deficit vitaminico del gruppo B. La carenza di folato o acido folico è anche dannosa, specialmente nelle donne incinte, perché può causare gravi difetti neurologici alla nascita del bimbo.

Carenza di Vitamina B: Sintomi
4.6 (92%) 10 votes

Le persone stanno anche leggendo