I sintomi da carenza di vitamina B possono diventare seri e fastidiosi. Il gruppo della vitamine B è un insieme di diverse vitamine, tra cui la B-1, nota anche come tiamina; la B-2, chiamata anche riboflavina; B-3 o niacina; acido pantotenico o B-5; B-6, nota anche come piridossina; biotina o B-7; B-9, nota anche come folato; e B-12 oppure cobalamina.
Dove si trovano le vitamine del gruppo B?
Le vitamine del gruppo B si trovano naturalmente nei cereali, nella carne, nelle verdure e nei latticini. Sono solubili in acqua, quindi il corpo non può immagazzinarli in grandi quantità e ha invece bisogno di un approvvigionamento costante. Una dieta sana dovrebbe includere abbastanza vitamine del gruppo B per mantenere il corpo e la mente in buona forma per affrontare le sfide di una vita dinamica. Oltre a una sana alimentazione in alcuni casi potrebbe essere necessario l’uso di integratori per assicurarti che il tuo corpo abbia tutto ciò di cui ha bisogno per sostenere il tuo stile di vita.
Benefici della vitamina B
Le vitamine del gruppo B supportano il rilascio di energia per la mente e il corpo. Fornire al tuo corpo quantità sufficienti di vitamine del complesso B supporta il benessere e influisce direttamente sui livelli di energia, sulla funzione cerebrale e sul metabolismo cellulare. Le vitamine del gruppo B contribuiscono anche a una sana funzione immunitaria e supportano altri importanti processi nel corpo. I singoli benefici delle vitamine del gruppo B sono descritti di seguito.
Vitamina B1/tiamina:
Dose giornaliera raccomandata per gli adulti: 1,1 mg
Buone fonti di vitamina B1:
- cereali integrali
- Latte
- Uova
Benefici della vitamina B1:
- Contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso.
Vitamina B2/riboflavina:
Dose giornaliera raccomandata per gli adulti: 1,4 mg
Buone fonti di vitamina B2:
- Cereali
- Verdure
- Uova
Benefici della vitamina B2:
- Contribuisce al normale metabolismo del ferro.
- Svolge un ruolo nel mantenimento dei globuli rossi normali.
- Aiuta a ridurre l’affaticamento.
Vitamina B3/PP/Niacina
Dose giornaliera raccomandata per gli adulti: 16 mg
Buone fonti di vitamina B3:
- Pollo
- Pescare
- cereali integrali
Benefici della vitamina B3:
- Contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso.
- La niacina aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento.
Vitamina B5/acido pantotenico:
Dose giornaliera raccomandata per gli adulti: 6 mg
Buone fonti di vitamina B5:
- Carne
- Pescare
- Latticini
Benefici della vitamina B5:
- Aiuta a fornire ossigeno alle cellule e contribuisce alle normali prestazioni mentali.
- Aiuta il corpo a sintetizzare i neurotrasmettitori e le quantità salutari di colesterolo necessarie al corpo per produrre vitamina D. Svolge un ruolo nel ridurre la stanchezza.
Carenza di vitamina B
Approfondiamo come la carenza di vitamine del gruppo B possa causare diversi sintomi. Soffrire di una mancanza di questa vitamina può compromettere il sano sviluppo psico-motorio e sensoriale e dare altre problematiche. Anche se sei vegano, potresti dover affrontare qualche accorgimento in più per scongiurare un rischio di carenze. In ogni caso, se pensi di avere qualche forma di deficit del gruppo vitaminico B, chiedi un consiglio al medico.
Disturbi della pelle
Molte vitamine del gruppo B sono indispensabili per il benessere della pelle. Le carenze di queste vitamine possono causare diversi sintomi che coinvolgono la pelle. Spesso si rivelano come dermatiti, pelle secca, piaghette agli angoli della bocca, frequenti lividi e ferite che richiedono molto tempo per guarire, spiega la University of Maryland Medical Center .
Fatica e stanchezza
La carenza di molte vitamine del gruppo della vitamina B possono causare sintomi riscontrabili come l’affaticamento. Una debolezza muscolare, la difficoltà a coordinarsi e la diminuzione di massa muscolare sono tutti sintomi possibili. Possono anche derivare dolore o indolenzimento nei muscoli o nelle articolazioni quando non ci sia un’altra spiegazione. Alcune situazioni di carenza possono portare a intorpidimento o formicolio alle dita delle mani e dei piedi come spiega molto bene il Neurologic Clinic Journals .
Altri sintomi
Gli effetti psicologici e neurologici di un’eventuale carenza da vitamina B possono essere diversi e notevoli. Si possono rivelare sotto forma di confusione mentale, mal di testa, insonnia o irritabilità. Anche un’accentuata sensibilità alla luce è un altro sintomo che può verificarsi. L’anemia, che solitamente compare come anemia perniciosa è un altro sintomo comune delle carenze della vitamina B più precisamente della B12. Anche sintomi gastrointestinali, come diarrea, vomito e nausea possono esssere un indizio di deficit vitaminico del gruppo B. La carenza di folato o acido folico è anche dannosa, specialmente nelle donne incinte, perché può causare gravi difetti neurologici alla nascita del bimbo.