• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Alimentazione Sportiva

Alimentazione e sport: ciò che la scienza consiglia per migliorare nello sport con la corretta alimentazione.

  • Alimentazione Corretta dello Sportivo
  • Blog di Chi Fa Sport
  • Fitness
  • Alimenti e Bevande
  • Ricette per dolci
  • Il Corpo Umano
Ti trovi qui: Home / News e Media / Doping Ematico:Max Hauke dello sci nordico

Doping Ematico:Max Hauke dello sci nordico

da Alimentazione Sportiva

  • Perchè l’autotrasfusione è considerata doping
  • L’arresto

Un incredibile video della polizia Austriaca che coglie in flagrante lo sciatore nordico Max Hauke mentre esegue un’autoemotrasfusione sta facendo il giro del web. A seguito di indagini anti doping gli atleti in custodia cautelare sono gli austriaci Baldauf e Hauke, che erano cadetti alla scuola di Polizia, gli estoni Veerpalu e Tammjarv, il kazako Poltoranin.

Perchè l’autotrasfusione è considerata doping

La tecnica è rappresentata dal doping ematico autologo (autoemotrasfusione). Solitamente un mese prima di una gara, l’atleta si autoestrae intorno agli 800 ml di sangue. Questa quantità viene poi conservata in frigo a 4°C e poi rimessa in circolo qualche giorno prima della gara.

A seguito di questa trasfusione le capacità aerobiche degli atleti endurance (ciclisti, maratoneti, nuotatori, sci nordico) migliorano. La massa dei globuli rossi aumenta garantendo così un maggiore spostamento di ossigeno ai muscoli e migliori prestazioni in gara.

La stessa Università di Copenaghen eseguendo una ricerca su 9 ciclisti prestati come cavie, aveva pubblicato i risultati ottenuti; bastano 135 ml di sangue trasfuso (un quarto della sacca standard) per migliorare le prestazioni del 5% che, ad alti livelli agonistici, possono fare la differenza tra professionisti.

Per saperne di più leggi l’articolo su il doping nello sport .

L’arresto

doping hauke
Max Hauke viene colto in flagrante mentre pratica una tecnica di doping sportivo.

La polizia austriaca ha arrestato lo sciatore di fondo durante i campionati del mondo di sci nordico. Hauke ​​appare abbattuto mentre viene filmato seduto ad autosomministrarsi il suo sangue.

Hauke ​​è un cadetto della polizia austriaca (ormai ex) ed è uno dei cinque sciatori arrestati nella località austriaca di Seefeld.

Il video, pubblicato dalla rivista austriaca Vorarlberg Online, mostra Hauke ​​chiedere se c’è qualcun altro in casa, per poi scuotere la testa prima di guardare altrove.

Anche il collega di sci nordico Dominik Baldauf è stato arrestato, così come gli altri tre atleti Kazaki e l’Estone.

Riportando uno stralcio dell’articolo del Corriere.it :

Il magistrato di Innsbruck deve decidere se convalidare il loro fermo — di fronte a prove schiaccianti — se vuotare il sacco e rivelare lo «schema» internazionale in cui erano coinvolti. I 5 si affidavano al medico tedesco Mark Schmidt, arrestato nel suo laboratorio in Turingia, una sorta di «raffineria» del doping. Il padre di Schmidt, avvocato in pensione fermato a Seefeld, faceva da tramite sul campo, una terza persona (donna) curava la logistica. Si indaga sul padre di Veerpalu, Andrus, due ori olimpici e due mondiali: nel 2011 la sua carriera si chiuse poco gloriosamente per una positività all’ormone della crescita.

L’Agenzia mondiale antidoping ha confermato che i raid sono stati portati avanti con successo come parte di un’operazione su vasta scala per contrastare il doping e l’uso di droghe che migliorano le prestazioni nello sport.

Una dichiarazione della WADA recitava:

I raid facevano parte di una più ampia operazione di polizia contro criminali di diversi paesi europei, e il dipartimento di intelligence e investigazione della Wada ha fornito informazioni e altra assistenza alle autorità nel corso delle loro operazioni.

Il compagno di allenamento scozzese Andrew Young l’ha etichettato come “disgustoso”.

“Non è bello”, ha commentato Young. “È difficile, ma non deve esserci spazio per questo nello sport e non mi ero reso conto che lo stesse facendo.”

“È difficile descrivere ciò che provi dopo aver visto un amico imbrogliare: non lo odio, ma allo stesso tempo non lo rivoglio nel circuito di sci di fondo, non puoi ritornarci dopo aver fatto una cosa simile. “

Fonte: Independent.ie

Archiviato in:News e Media

Footer

ATTENZIONE: Il contenuto di questo sito internet ha scopo puramente informativo ed educativo, pertanto non si intende sostituire il parere del medico curante o di un operatore sanitario. Consulta sempre il medico per un consiglio, un trattamento o una diagnosi. Sottoponiti a una visita medica prima di intraprendere qualsiasi regime alimentare o attività fisica.

Segui Alimentazione Sportiva

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • RSS
  • Newsletter
  • Contatti
  • Privacy e Cookie Policy
  • Chi Siamo

Tutti i diritti riservati AlimentazioneSportiva.it © 2022.