Cuore, polmoni e anche il tuo girovita ottengono dei benefici quando esegui un esercizio aerobico . Camminare su una superficie piana è un modo sicuro per fare dell’attività aerobica ed è ideale per i principianti. Ma se cerchi delle varianti potresti lasciare una normale camminata per provare a salire le scale. Salire le scale brucia più calorie di una camminata tradizionale e aumenta le possibilità di perdere peso . Proviamo a conoscere i benefici e i rischi del salire le scale per programmare un allenamento e migliorare il proprio livello di fitness .

Salire Le Scale: I Benefici Per La Salute

Donna che si allena salendo le scale.

Benefici di salire le scale

Allenamenti aerobici come quelli che prevedono salire le scale offrono una serie di benefici per la tua salute generale. Il movimento vigoroso e continuo delle gambe e delle anche genera una respirazione più profonda e aumenta il battito cardiaco; questo migliora il flusso di sangue in tutte le aree del corpo. Il tuo corpo rilascia degli antidolorifici naturali, o endorfine, mentre fai le scale. Il rilascio di questi neurotrasmettitori ti farà sentire meglio e sentirai meno la tensione. I medici raccomandano anche l’arrampicata sulle scale per migliorare l’energia; aumentare le funzioni del sistema immunitario; per ridurre il rischio di diabete, ipertensione, osteoporosi e malattie cardiache.

Peso, forma fisica e dimagrimento

La Harvard Medical School riporta che salire le scale è un modo efficace per perdere peso e tenerlo sotto controllo. Le persone che camminano su per le scale a un ritmo più lento, bruciano calorie tre volte più velocemente rispetto a chi percorre una superficie normale a un ritmo maggiore. Un allenamento fatto sulle scale fornisce anche una sfida per le prestazioni atletiche delle persone che già hanno una buona forma fisica. Gli allenamenti sulle scale li eseguono i giocatori di calcio, di rugby e molti altri atleti. E’ stato stimato che l’attività sia due volte più vigorosa del sollevamento pesi o della camminata su una salita ripida.

Quanto esercizio serve?

Gli esperti di fitness raccomandano tra i 30 e i 60 minuti di attività aerobica. Per ottenere i maggiori benefici per la salute, bisognerebbe salire le scale da tre a cinque giorni durante la settimana. Inizia con dei ritmi lenti e punta a fare le scale ad intensità sempre più alte man mano che il tuo corpo si adatta a sfide maggiori. Proteggi i tuoi piedi durante gli allenamenti sulle scale indossando scarpe con tallone rigido, suole spesse e con sufficiente supporto plantare. Esegui almeno cinque minuti di riscaldamento a passo lento per scaldare i muscoli. Prendi in considerazione di alternare le tue arrampicate sui gradini con metodi aerobici alternativi come: andare in bicicletta; nuotare; per evitare l’eccessivo sforzo articolare sulle ginocchia.

Raccomandazioni e controindicazioni

Mentre salire le scale offre vari benefici per la salute, l’attività vigorosa può essere pericolosa per le persone con problemi cardiaci, così come per quelli con problemi al ginocchio, all’anca o alla caviglia. Parlane con il tuo medico o con il tuo personal trainer prima di intraprendere questo tipo di attività. Puoi ridurre il rischio di lesioni usando il corrimano per bilanciare i movimenti. Bisogna essere cauti soprattutto quando s’intraprende la discesa dalle scale; ginocchia e caviglie sono soggetti a sollecitazioni rischiose dovute al peso corporeo.

Salire Le Scale: I Benefici Per La Salute di Non Prendere l’Ascensore
5 (100%) 11 votes

Commenta con Facebook