Il melograno è un frutto popolare. Il succo di melograno contiene alti livelli di antiossidanti, maggiore che negli altri succhi di frutta, tè verde e vino rosso, secondo l’Advanced Biomedical Research [ 1 ]. Sono antiossidanti che includono fitonutrienti come polifenoli, tannini e antociani. Il consumo giornaliero di succo di melograno si rivela più efficace come antiossidante rispetto ad altri frutti. a causa della sua quantità concentrata di composti fenolici, secondo la ricerca di C. Guo pubblicata su “Nutrition Research” nel 2008 [ 2 ].

Rischi e Benefici del succo di melograno

Bicchiere di succo di melograno.

Rischio: interazioni farmacologiche

Il succo di melograno è salutare da bere tutti i giorni. Anche se, potrebbe interferire con alcuni farmaci che vengono prescritti. Per esempio i farmaci per il colesterolo alto e l’ipertensione. La ricerca di AV Sorokin, pubblicata su “American Journal of Cardiology” nel 2006, ha rivelato che il consumo di succo di melograno può aumentare il rischio di rabdomiolisi. E’ una condizione che consiste nella rottura delle cellule muscolari e rilascio nel flusso sanguigno delle sostanze contenute nella muscolatura. Causa insufficienza renale. Questa possibilità si può presentare se si sta assumendo rosuvastatina, un farmaco anticolesterolo. Prima di bere succo di melograno quotidianamente, informarsi dal medico.

Rischio: aumenta lo zucchero nel sangue

Il succo di melograno ha un contenuto di zucchero molto concentrato. Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, o USDA, 1 tazza o 200 ml di succo di melograno ha 134 calorie e 31,5 g di zuccheri totali. Circa il 50 percento è glucosio; l’altro 50 percento, fruttosio. Questo è quasi lo stesso contenuto di zucchero di una bottiglietta da 33 cl di cola normale che ha 128 calorie e 34 g di zucchero totale. Assumere alte concentrazioni di zuccheri liquidi può aumentare il livello di zucchero nel sangue.

Beneficio: riduce il rischio di malattie cardiache

Il livello concentrato di antiossidanti nel succo di melograno, in particolare dei polifenoli, può bloccare o rallentare l’accumulo di colesterolo nelle arterie. Gli antiossidanti proteggono il cuore riducendo il colesterolo delle lipoproteine ​​a bassa densità, noto anche come LDL o colesterolo “cattivo”. La ricerca di Ahmad Esmailzadeh, pubblicata dal “International Journal for Vitamin and Nutrition Research” nel 2006 [ 3 ], ha rivelato che il consumo di succo concentrato di melograno può ridurre il colesterolo totale e il colesterolo LDL. Inoltre riduce il rischio di malattie cardiache nei pazienti diabetici di tipo 2; diminuisce le probabilità di avere alti livelli nel sangue di grassi e colesterolo.

Beneficio: migliora le prestazioni sessuali e la fertilità

Il succo di melograno può aiutare a migliorare le prestazioni sessuali e la fertilità. La ricerca di CP Forest, pubblicata nel “International Journal of Impotence Research” nel 2007 [ 4 ], ha rivelato che il succo di melograno migliora l’erezione negli uomini con disfunzione erettile. Sembra essere dovuto, in parte, all’effetto del succo di melograno sull’ ossido nitrico ; sostanza che consente ai muscoli lisci delle pareti dei vasi sanguigni, come nel pene, di rilassarsi, allargarsi e aumentare il flusso sanguigno. La ricerca di LJ Ignarro, pubblicata su “Nitric Oxide” nel 2006, ha dimostrato che il succo di melograno ha una potente attività antiossidante che protegge l’ossido nitrico dalla distruzione aumentandone quindi la sua azione biologica sulle cellule muscolari lisce nei vasi sanguigni [ 5 ]. Il consumo di succo di melograno migliora anche la qualità dello sperma, secondo la ricerca di G. Turk [ 6 ], pubblicata in “Clinical Nutrition” in 2008.

Rischi e Benefici Del Succo di Melograno
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