I fiocchi d’avena sono una colazione ricca di nutrienti, con molte fibre sane e carboidrati complessi che possono ridurre il rischio di diabete, obesità, colesterolo alto e pressione alta. Che tu scelga fiocchi di avena, crusca, farina d’avena o il prodotto istantaneo per porridge, otterrai lo stesso quantitativo di calorie per porzione da mezza tazza. Il totale calorico inizia a variare quando unisci i fiocchi d’avena con il latte, aggiunzi lo zucchero o altri ingredienti come frutta fresca o secca.

Quante Calorie Ha Una Tazza di Fiocchi di Avena?

Quante Calorie Ha Una Tazza di Fiocchi di Avena?

L’avena fa parte dei carboidrati a rilascio lento , ovvero quegli alimenti che cedono energia lentamente senza provocare picchi glicemici.

Passaggio 1

Fiocchi di Avena Quaker

Fiocchi di Avena Quaker.

Leggi attentamente l’etichetta nutrizionale della tua avena. La maggior parte delle varietà di avena o farina istantanea, contengono circa 150 calorie in 1/2 tazza di contenuto secco. Se viene cotta assieme al latte per esempio, il suo volume aumenta riempiendo la tazza. La dose raccomandata per l’avena a forma più allungata è 1/4 di tazza di cereali secchi, che contiene 150 calorie e produce circa 1 tazza di cereali cotti.

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Passaggio 2

Fiocchi di avena con latte

Ciotola di vetro contenente fiocchi di avena su cui viene versato del latte.

Presta attenzione a come prepari i tuoi cereali integrali . Se prepari un quantitativo di 1/2 tazza (60 grammi), sicuramente stai assumendo circa 150 calorie. Utilizzando questa quantità e cuocendola con l’acqua non avrai più calorie; usando il latte invece le calorie aumenteranno. Una tazza di latte intero aggiungerà all’avena circa 150 calorie. Una tazza di latte scremato aggiungerà circa 80 calorie.

Passaggio 3

Se ti trovi in una fase di introiti calorici controllati, ricordati di pesare anche ciò che aggiungi ai fiocchi di avena. Gli ingredienti che aggiungi all’avena cambiano il numero di calorie totali. Una banana media aggiunge 105 calorie; 30 grammi di mirtilli o 1/4 di tazza sono 20 calorie; un cucchiaio di gocce di cioccolato fondente aggiunge 70 calorie; un cucchiaio di frutta secca ne aggiunge 40. Ovviamente anche i dolcificanti che aggiungi incidono sulle calorie. 1 cucchiaio di zucchero di canna ha 50 calorie e un cucchiaio di miele ne ha 65.

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Passaggio 4

Scegli il tipo di colazione e quali ingredienti aggiungere per sfruttarne benefici, proprietà nutrizionali e sapori. Non allarmarti dall’aggiunta di calorie in più che provengano da frutta secca, essiccata, fresca; ricorda che una colazione ricca di sostanze nutritive è meglio che saltare la colazione nel tentativo di perdere peso. In un articolo dell’American College Nutrition, si fa notare come l’avena istantanea confezionata è adatta a una colazione energetica e saziante. Se stai cercando di perdere peso, appena 1/4 di tazza di fiocchi di avena secca con un liquido caldo e proteico come il latte e una spolverata di frutta secca, può essere l’alimento adatto ai tuoi obiettivi.

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