In meno di 100 calorie un uovo sodo contiene almeno il 10% delle raccomandazioni giornaliere di vitamine A e B-12 e proteine di qualità. La vitamina A si trova sotto forma di luteina e zeaxantina, due antiossidanti importantissimi per la salute degli occhi. Il contenuto di grassi totali delle uova è basso. Si dovrebbe comunque limitarne il consumo se si soffre di malattie cardiache o colesterolo alto, perché hanno un contenuto di colesterolo elevato.

Quante calorie ha un uovo sodo?

Uova sode sgusciate su un piatto vicino a una confezione di uova fresche.

Calorie totali

I benefici che derivano dal mangiare un uovo sodo sono il loro basso contenuto di calorie. Un grosso uovo sodo contiene 78 calorie. Se il tuo apporto calorico deve essere ancora più controllato, puoi scegliere un uovo piccolo. Fai conto che generalmente, avrai circa 10 calorie in più ogni volta che la dimensione dell’uovo aumenta da piccola a media, grande, grandissima. Un uovo piccolo ha 54 calorie e un uovo classificato come XL, quindi grandissimo, contiene 90 calorie.

Calorie dal grasso

Sebbene le uova siano ad alto contenuto di colesterolo, non sono ad alto contenuto di grassi totali o saturi. Un grosso uovo sodo  fornisce 5 grammi di grasso totale e 2 grammi di grasso saturo. 1 grammo di grasso contiene 9 calorie, quindi 45 calorie di un grande uovo sodo hanno origine dai grassi. Secondo l’American Heart Association, le calorie totali giornaliere provenienti dai grassi dovrebbero essere tra il 25 e il 35 percento. I grassi saturi dovrebbero rappresentare meno del 7% delle calorie totali. Se ci basa su una dieta di 2.000 calorie al giorno, un uovo sodo apporterà solo il 2% del grasso totale e l’1% del grasso saturo.

Colesterolo

In un uovo sodo grande il colesterolo assunto è di circa 186 milligrammi. Se sei sano, il tuo colesterolo dovrebbe mantenersi sotto i 300 milligrammi al giorno, quindi tieni conto che già solo un uovo grande fornisce il 62 percento delle raccomandazioni giornaliere di colestrolo. Se soffri già di ipercolesterolemia o malattie cardiache, limita il colesterolo a meno di 200 milligrammi al giorno. La Harvard School of Public Health raccomanda di mangiare uova a non più di tre tuorli alla settimana se si soffre di diabete o malattie cardiache. Il colesterolo assunto mangiando, in realtà ha un piccolo impatto sul colesterolo del sangue. ecco perché molte persone sane possono mangiare un uovo ogni giorno a patto che non mangino troppi altri cibi ricchi di colesterolo.

Considerazioni nutrizionali

Tutto il grasso è contenuto nel tuorlo d’uovo. Se vuoi eliminare i problemi di colesterolo e un buon 76 percento delle calorie totali, ti basta mangiare solo i bianchi d’uovo. L’albume dell’uovo sodo conserva circa metà delle proteine ​​totali, sui 6 grammi. Di contro abbiamo che eliminare il tuorlo vuol dire perdere una quantità significativa di vitamine dell’uovo. La maggior parte dei folati delle uova, di vitamina B-12  e tutti gli 0,4 grammi di B6 così come tutta la vitamina A, sono presenti nell’uovo.

Conservazione sicura

E’ importante sapere che una volta che le uova sono cotte, si deteriorano più rapidamente delle uova fresche. Per questo motivo, dopo la cottura è bene conservarle in frigorifero e usarle entro una settimana. Controlla che le uova non abbiano crepe perché eventuali batteri potrebbero essere entrati nell’uovo attraverso la fessure. Se pensi che le uova si siano rotte durante il tragitto verso casa, non è necessario scartarle. Mettile in un contenitore pulito non appena arrivi a casa. Conservale nel contenitore coperto e utilizza le tue uova entro due giorni. Occhio ai tipi di cibi che hai in frigo; conservare le uova in un ambiente con cibi dal forte odore, potrebbe alterare il loro sapore.

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