Esiste un momento perfetto per mangiare la frutta se vogliamo perdere peso? Analizziamo qual è il momento migliore per consumare frutta quando vogliamo dimagrire.
Una dieta equilibrata richiede un piccolo sforzo da parte nostra, per pensare al modo migliore per raggiungerla e adattare le nostre abitudini a questo nuovo modo di vivere. Puoi valutare cosa non funziona attualmente nel tuo modo di mangiare e analizzare quali cambiamenti puoi apportare per renderlo migliore e, soprattutto, sentirti meglio.
Ovviamente, in questo nuovo modo di mangiare , non può mancare la frutta, uno degli alimenti chiave per una sana alimentazione. I frutti sono ricchi di vitamine, minerali e fibre , sono ricchi di acqua e antiossidanti e non possono mai mancare se vogliamo dimagrire un po’.
Tuttavia, sei sicuramente consapevole del fatto che sono anche una grande fonte di fruttosio, quindi zuccheri. Ecco perché in molte occasioni sorge la domanda su quale sia il momento migliore della giornata per mangiare frutta se hai deciso di perdere peso.
Quando magiare la frutta?
Partiamo dal principio che ogni persona è unica , pertanto non esistono raccomandazioni universali sempre efficaci. Vero è che alcuni consigli, come regola generale, di solito funzionano, questo è uno dei motivi per cui le diete dimagranti devono essere personalizzate e studiate da uno specialista.
In generale, in queste occasioni, il momento migliore della giornata per consumare frutti è la mattina, a colazione . La prima assunzione della giornata è quella che ci carica di energia per sopportare gran parte della giornata e l’apporto di carboidrati che ci dà può essere la chiave per questo, un’energia che consumeremo durante la giornata.
Quando mangiare la frutta secca?
Mangiare frutta lontano dai pasti
Un altro consiglio è quello di mangiare la frutta lontano dai pasti, approfittare del pranzo o di uno spuntino pomeridiano per mangiare uno o due pezzi di un frutto, che favorirà l’assorbimento dei nutrienti. Ovviamente, ricorda sempre di optare per la frutta fresca piuttosto che per i succhi, che ridurranno l’assunzione di fibre e aumenteranno l’assunzione di zucchero.
Per ottenere un bicchiere di spremuta d’arancia per esempio, dobbiamo ricorrere a circa tre arance e concentreremo lo zucchero di tutte in una volta.
Sicuramente avrai sentito dire che non è una buona idea mangiare la frutta per dessert perché fa ingrassare.
Questo non è vero, ma è saziante grazie alla fibra che contiene, quindi inserirla prima dei pasti può ridurre l’appetito e aiutarci a mangiare di meno.
Frutta dopo i pasti o prima?
Un altro dei soliti dubbi su quando sia il momento migliore per mangiare la frutta ha a che fare con l’esercizio fisico, meglio mangiare frutta dopo i pasti o prima? Bene, entrambe le soluzioni sono valide. Prima perché ci dà zuccheri da bruciare e dopo per ricostituire le riserve di glicogeno. Nel secondo caso, meglio accompagnarlo con un alimento ricco di proteine.
Precisiamo che è meglio mangiare la frutta a colazione, lontano dai pasti ed è meglio evitarla dopo le otto di sera, perché il metabolismo tende ad essere più lento, ma se si ha fame prima di andare a dormire, un frutto sarà sempre meglio di un dolce.
Esistono comunque leggende metropolitane che narrano come puoi ottenere tutti i benefici nutrizionali della frutta solo mangiandola a stomaco vuoto e che consumarla prima o dopo ogni pasto ne riduce il valore nutritivo. Questo è falso . Il tuo corpo funziona in modo da eseguire più processi in modo efficiente per estrarre tutti i nutrienti dal cibo.
L’intestino tenue ha un’enorme superficie e ha un’area di assorbimento molto vasta, il che significa che assorbe quante più sostanze nutritive possibili dal cibo o dai frutti che mangi. È irrilevante per l’intestino che la si mangia a stomaco vuoto o durante un pasto.
In generale, la cosa migliore è che la frutta non manchi mai nella tua dieta, a qualsiasi ora.
I diabetici dovrebbero mangiare frutta 1–2 ore prima o dopo i pasti
Alcune persone affermano che le persone diabetiche di solito hanno problemi digestivi e, per migliorare il loro sistema digestivo, devono mangiare frutta almeno 1-2 ore prima o dopo un pasto. Tuttavia, questa affermazione manca di prove scientifiche
Quando si mangia la frutta separatamente, i carboidrati e il contenuto di zucchero di questa possono entrare nel flusso sanguigno a una velocità maggiore, il che potrebbe rivelarsi dannoso per le persone diabetiche. Quando mangi qualcosa, lo stomaco funge da serbatoio e rilascia solo una piccola quantità di cibo alla volta nell’intestino tenue per una facile digestione.
Quindi bisogna abbinare la frutta al pasto o allo spuntino ricco di proteine , fibre o grassi invece di mangiarli separatamente. Questo è vantaggioso per le persone diabetiche perché una quantità minore di zucchero viene assorbita in un momento che può causare solo un aumento minore dei livelli complessivi di zucchero nel sangue.
Alcune persone diabetiche possono sviluppare problemi digestivi come la gastroparesi, che possono essere curati apportando modifiche alla dieta e facendo esercizi.
Non dovresti mangiare frutta dopo le 14:00
Si dice che mangiare frutta dopo le 14:00 aumenti la glicemia e che il corpo non abbia abbastanza tempo per stabilizzare un livello così elevato prima di coricarsi, il che, a sua volta, può portare ad un aumento di peso. Tuttavia, questo non è vero. La tolleranza ai carboidrati del tuo corpo può fluttuare durante il giorno, ma questi cambiamenti non sono sufficienti per influenzare il tasso metabolico generale.
Inoltre, l’affermazione che mangiare frutta dopo le 14:00 porti ad un aumento di peso non è vera . Anche se il tuo tasso metabolico diminuisce mentre dormi, bruci comunque calorie.